Innovative – RFK (i-RFK), holding di partecipazioni industriali quotata al mercato Euronext Access di Parigi, insieme a un club deal di investitori privati, ha annunciato l’acquisizione di Abbrevia spa, società attiva nel settore delle business information. A vendere sono i co-fondatori Cosimo Cordaro e Stefano Mion, che reinvestiranno ciascuno con una quota del 20% nel capitale sociale della holding DigitalInfo srl, accanto a Bidco AMLspa, il veicolo di acquisizione di i-RFK e del club deal, che possiederà la maggioranza (si veda qui il comunicato stampa).
A seguito dell’acquisizione la società continuerà a essere guidata da Cordaro e Mion, con le competenze e il supporto di i-RFK e di industry experts che saranno messi a disposizione dalla holding.
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM, che ha agito in qualità di banca agente e banca finanziatrice iniziale, che è stata assistita sul fronte legale da Grimaldi Alliance. Innovative-RFK è stata assistita dal team Transaction Services di Etx Italy per gli aspetti legati alla due diligence contabile e finanziaria, mentre gli aspetti legali dell’operazione, compresa la due diligence legale e la contrattualistica, sono stati curati da Grimaldi Alliance. I venditori sono stati assistiti dallo Studio Pavia e Ansaldo per quanto riguarda la parte legale e da Cross Border come advisor sell side, L’operazione è stata perfezionata da i-RFK con un team guidato dal ceo Antonello Carlucci e dagli associate Michele Sibio e Leonardo Ceriani
Abbrevia è una società italiana, fondata nel 2006 e guidata da Cosimo Cordaro e Stefano Mion, attiva nel settore delle informazioni commerciali e delle indagini per la gestione del credito, con quattro sedi in Italia e agenti su tutto il territorio. Oltre alle due business unit storiche, di recente ne è stata lanciata una terza con l’obiettivo di rispondere e anticipare continuamente le esigenze del mercato attraverso lo sviluppo di prodotti e tecnologie proprietarie, tra cui AbbreviaX, un prodotto di sales & marketing intelligence rivolto alle pmi e commercializzato in modalità SaaS.
La società prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di circa 8,5 milioni di euro, in crescita rispetto al 2022, e con una marginalità a livello di ebitda intorno al 20%. Il piano di crescita condiviso procederà lungo due direzioni. Da un lato, andando a completare il portafoglio di offerta, con soluzioni ad alto contenuto tecnologico, e la capillarità della rete commerciale; e dall’altro, attraverso l’acquisizione di tecnologie di Scoring e Data Intelligence nonché di realtà con un focus su informazioni verticalizzate su specifici mercati.
Il ceo di Abbrevia, Cosimo Cordaro, ha commentato: “Con questa operazione inizia una nuova era per Abbrevia. Per raggiungere risultati sempre più ambiziosi sentivamo l’esigenza di trovare partner che credessero nelle nostre potenzialità. L’ingresso nel capitale di Innovative – RFK rappresenta un’iniezione di competenze e risorse che ci permetterà di conquistare una posizione di primo piano nel comparto delle business information, andando ad ampliare la qualità dell’offerta e i mercati di riferimento”
E Antonello Carlucci, ceo di i-RFK, ha aggiunto: “L’immediata intesa con il management e la visione comune sulle prospettive future sono alla base del nostro investimento. Il know how di Innovative – RFK unito alle solide competenze industriali di Abbrevia, permetteranno alla società di migliorare ulteriormente il portafoglio di soluzioni a disposizione delle PMI italiane, puntando su tecnologie e prodotti data driven”.
Si tratta della seconda operazione di maggioranza nel 2023 per i-RFK, dopo l’acquisizione del 65% del capitale sociale di Audio Technologies, società attiva nel settore dei dispositivi medici e dei biomateriali ad elevato contenuto di innovazione (si veda altro articolo di BeBeez). Come si legge nella lettera agli azionisti di i-RFK relativa ai risultati 2022, diffusa lo scorso maggio, i-RFK ha acquisito il 52% del capitale di Audio Technologies per 3,17 milioni di euro. Si era trattato sino a quel momento dell’investimento più importante condotto da i-RFK. Quanto agli altri investimenti, in portafoglio ci sono Easy4Cloud, Hyntelo (ex Sixth Sense), Keisdata, MagillaGuerrilla, Microcredito di Impresa, Reaxing, Red Raion, Web al Chilo, Websolute e Zuclem (titolare del marchio Pokescuse). Lo scorso anno è stata poi ceduta la partecipazione in Inventis per 7,1 milioni, realizzando un IRR del 33% (MOIC 2,7 volte).