Si è conclusa martedì 13 febbraio, con l’Investor Day, la seconda edizione del BCC Innovation Festival del Gruppo BCC Iccrea, un’iniziativa finalizzata a individuare i migliori progetti che coniugano innovazione e territorio, e che nell’edizione 2023 ha portato alla selezione di 4 vincitori (si veda qui il comunicato stampa).
Ricordiamo che il programma è stato lanciato dal Gruppo BCC Iccrea nel novembre del 2022. L’iniziativa, avviata con il supporto del partner di consulenza strategico Knowledge Institute, è dedicata a individuare in sinergia con le 116 BCC del gruppo le più brillanti iniziative che coniugano innovazione, territorio e gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. I vincitori della seconda edizione erano stati decretati lo scorso 15 giugno in occasione del Festival Day, mentre lo scorso novembre tre delle startup vincitrici avevano incontrato quattro Camere di Commercio estere nella sede milanese dello studio legale Dentons in occasione dell’International Networking Day (si veda altro articolo di BeBeez).
L’Investor Day che ha concluso questa seconda edizione del programma è stata l’occasione per i team vincitori, affiancati dalle loro BCC, per incontrare e rappresentare le principali linee di sviluppo a oltre 30 potenziali investitori. Tra questi: Lawyers (corporate venture investor), Fleap (corporate venture investor), P101 (venture capital), Mazal Capital (holding di investimento), Mazal Innovative (holding di investimento), a|impact – Avanzi Etica SICAF EuVECA (venture capital), Moonstone (venture capital), Cherry Bay Capital Group (family office), Business Angel Club Network e Business Angel Club di Varese e Como. Qui di seguito il dettaglio delle startup vincitrici che hanno incontrato gli investitori.
Arzanya, nata a Venezia, è stata accompagnata da Banca delle Terre Venete. Oltre a perseguire l’obiettivo n. 3 dell’Agenda ONU 2030 (salute e benessere) ambisce a rendere il processo di ricerca dei farmaci più efficiente e sostenibile attraverso una piattaforma di drug discovery che, con un processo innovativo supportato dall’intelligenza artificiale, offre delle soluzioni biocompatibili ed economicamente più sostenibili nell’individuare farmaci di nuova generazione in modo sicuro e rapido. Per raggiungere questo obiettivo la startup ha aperto un round di raccolta, senza però rivelare il target (si veda qui la presentazione).
Etrash, nata in H-Farm a Roncade (Treviso), è stata presentata anch’essa in collaborazione con Banca delle Terre Venete e vuole contribuire a raggiungere l’obiettivo n. 11 dell’Agenda (città e comunità sostenibili). Si propone, in particolare, di incrementare la raccolta differenziata attraverso un cestino smart per i rifiuti che, grazie all’intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning, è in grado di identificare autonomamente di che materiale è composto un rifiuto e di allocarlo nello specifico compartimento affinché venga correttamente riciclato. Per raggiungere questo obiettivo ha aperto un round pre-seed con target di raccolta di 250 mila euro, che serviranno a finalizzare il prodotto definitivo, effettuare test e case study in Aeroporto Venezia e produrre e implementare i primi 40 cestini in 4 aeroporti europei entro il 2025 (si veda qui la presentazione).
Packo viene da Reggio Emilia e mira anch’essa all’obiettivo n. 12 (consumo e produzione responsabili). Il progetto, che è stato proposto insieme a Emil Banca, punta ad abbattere lo spreco di imballaggi offrendo alle piattaforme e-commerce una soluzione innovativa di materiale riciclato e riutilizzabile quindi sostenibile e circolare
Infine Ponics arriva da Catanzaro, è stato presentato insieme a BCC Calabria Ulteriore e persegue l’obiettivo n. 12 dell’Agenda (consumo e produzione responsabili). Ponics mira a portare nelle abitazioni di privati, negli istituti, negli hotel e nelle aziende agricole innovative nuove tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale con impianti acquaponici, che combinano la crescita di specie vegetali con l’allevamento ittico per promuovere una cultura alimentare ecosostenibile. Ponics ha già sviluppato e venduto i prototipi degli impianti e ora punta all’industrializzazione e al redesign dei prototipi. Per raggiungere questo obiettivo ha aperto un round con target di raccolta di 850 mila euro (si veda qui la presentazione).
All’appuntamento di Milano i vincitori del BCC Innovation Festival 2023 sono arrivati dopo un intenso percorso di incubazione e accelerazione insieme a realtà specializzate, Harmonic Innovation Group, Lazio Innova, Reti spa e SEI Ventures. Il percorso del BCC Innovation Festival si è avvalso poi di partnership con diverse realtà strategiche, tra cui i main partner Auriga e HUDI Digital Humanism e i partner BCC Leasing, BIP, KPMG Advisory, Dentons, Bain & Company, Blueshift Group, ABI Lab e AssoFintech, Google Cloud, VeniSIA, Studio Trotter.
Andrea Coppini, responsabile Divisione Digital Innovation & Multichannel di Iccrea Banca, ha commentato: “Con questo incontro abbiamo creato nuovamente un’occasione, per le iniziative scelte insieme alle BCC sul territorio, di presentarsi a investitori professionali e promuovere i loro modelli di innovazione con focus sull’agenda ONU 2030: il nostro gruppo è profondamente attento allo sviluppo sostenibile locale e vuole contribuire anche con percorsi di crescita delle idee innovative che abbiamo selezionato e che rappresentano esempi di imprenditoria con alto potenziale”.
E Massimo Bernardo, founder e general manager di Knowledge Institute, ha aggiunto: “Nel 2023, gli investimenti in startup e imprese innovative in Italia hanno raggiunto 1,17 miliardi di euro in 325 round di finanziamento, con una flessione del 37% rispetto all’anno precedente. Per l’ecosistema delle startup è stato negativo. Tra i pochi elementi positivi, le startup sostenute dalle corporate, che nel 2023 rappresentano il 32% del totale, segnando una crescita dello 0,8% rispetto all’anno precedente. Proprio per questo, l’Investor Day Iccrea costituisce un unicum nel panorama nazionale, coinvolgendo corporate di alto profilo per i nostri Champion. Il senso dell’investor Day è, anche, volere trasferire un messaggio forte alla finanza, portando gli investitori, il venture capital, a incontrare le nostre start up vincitrici con l’intento di sostenere idee e progetti per affermarsi nei diversi mercati”.