Fedegroup, leader nella ristorazione in outsourcing controllato dal fondo Industry 4.0 di Quadrivio Group, tramite la holding Nabucco srl (si veda altro articolo di BeBeez), ha rilevato nei giorni scorsi la maggioranza del format di green eating Artisti del Vegetariano, proprietario di quattro locali (uno a Padova, sotto il Salone, e tre a Milano, nel quartiere Brera, in via Spallanzani e in corso Magenta), che diventeranno cinque a inizio marzo con un nuovo punto vendita nel centro del capoluogo lombardo (si veda qui il comunicato stampa).
L’acquisizione del pacchetto di controllo di Artisti del Vegetariano ha una duplice finalità. La prima è quella di consentire a Fedegroup di rafforzare la sua linea di business dedicata alla ristorazione retail, oltre ad ampliare l’offerta dedicata all’hotellerie e ai servizi catering. La seconda è quella di far approdare Artisti del Vegetariano nel segmento alberghiero, con l’inserimento di corner dedicati in selezionate strutture partner dell’azienda acquirente, e nell’offerta di Madame Delice, signature catering di Fedegroup che ogni anno gestisce con le sue squadre oltre duecento eventi: dai pranzi aziendali per le linee manageriali alle grandi manifestazioni, come il Giro Donne. Firma della nuova proposta, interamente plant based e basata su criteri di stagionalità e zero waste, è lo chef stellato Paolo Gramaglia.
“Artisti del Vegetariano è un brand con un’identità forte e attuale, capace di soddisfare un pubblico ampio e alla costante ricerca di qualità, gusto e sostenibilità, per il quale abbiamo previsto un’importante accelerazione nei prossimi mesi. Dopo l’apertura del quarto locale di Milano, il prossimo obiettivo è portarlo in tutta Italia con un mix di flagship stores, temporary e corner dedicati alimentando nuove sinergie con i partner attuali. Ringrazio Paolo Gramaglia per aver accettato di collaborare con noi in questa nuova sfida, assumendosi il compito di firmare il restyling dell’offerta Artisti del Vegetariano in continuità con la filosofia e l’impronta che caratterizza il brand sin dalla sua nascita”, ha commentato Mirko Sanna, managing director di Fedegroup.
L’azienda acquirente, la cui esatta denominazione sociale è in realtà F&De Group srl, è nata nel 2004 su iniziativa di Marcello Forti. Nell’estate del 2019, come detto, il fondo di Quadrivio Group è entrato nell’azienda come azionista di controllo per supportare l’espansione in Italia e all’estero, scegliendo per guidarla Roberto Imperatrice, imprenditore napoletano ceo di Nabucco srl ed ex amministratore delegato di Sebeto spa, gruppo titolare dei marchi della ristorazione partenopea Rossopomodoro, Rossosapore e Anema e Cozze.
Fedegroup ha un’esperienza quindicennale nel ramo della ristorazione per l’hotellerie e vanta partnership con i gruppi alberghieri internazionali Starhotels e Leonardo Hotels. La società gestisce tre linee di business, che includono oltre cinquanta strutture in tutta Italia, divise tra hospitality, food&beverage negli alberghi e ristorazione retail su strada.
L’anno scorso Fedegroup ha effettuato una serie di acquisizioni di strutture e aziende del comparto. Innanzitutto, ha rilevato lo storico ristorante Gran Baguttin a Milano. Poi l’hotel Punta Molino Beach Resort & Thermal SPA e il ristorante O’ Rangio Fellone a Ischia (Napoli). E, ancora, i servizi di ristorazione nei camping La Masseria e Vecchia Torre e il ristorante-pizzeria 1489 Food Pop a Gallipoli (Lecce) attraverso l’acquisizione del 65% della società Niccolò Coppola srl (si veda qui il comunicato stampa di marzo 2023). Ha inoltre acquisito a maggio scorso Golocious, il brand di food porn nato a Napoli in piena epoca Covid-19 da un’idea di Vincenzo Falcone e Gian Andrea Squadrilli, che oggi conta quindici locali in tutta Italia e due in Oman (si veda qui il comunicato stampa di allora). A luglio ha infine comprato Baessato, il format di locali nato a Padova e fondato da Sanna che, con il closing dell’operazione, è entrato nel board di Fedegroup con l’incarico di Sales Development director, riportando direttamente a Imperatrice (si veda qui il comunicato stampa dell’epoca). Con questo marchio è previsto un ulteriore sviluppo di Fedegroup a Milano e anche negli Emirati Arabi.
Dal 2023 Fedegroup è presente anche in Oman, dove ha acquisito il 51% della società Seven Friends ltd, che controlla e gestisce tre ristoranti con il brand Fresco e due outlet ristorativi Golocious.
Nel 2022 l’azienda ha registrato un fatturato pari a quasi 55,8 milioni di euro, in crescita dell’82% rispetto all’esercizio precedente, un ebitda di 792,5 mila euro e un debito netto di circa 13,5 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).