NUO spa, società di partecipazioni posseduta pariteticamente dalla holding della famiglia Agnelli, Exor, e dal family office di Hong Kong WWICL–The World Wide Investment Company Limited, controllato dalla famiglia Pao-Cheng, ha rilevato per circa 70 milioni di euro il 30% di Osit spa, azienda romana che opera nel segmento moda per le teenager con il marchio Subdued (si vedano qui il comunicato stampa e qui l’avviso dell’Authority Antitrust).
L’obiettivo dell’investimento, il più cospicuo finora effettuato dalla società di partecipazioni NUO, è quello di consentire al brand, di consolidare la sua presenza nel mercato europeo e di intraprendere un percorso di crescita su scala mondiale, facendo leva sulla posizione di leadership di Subdued nel proprio segmento di riferimento nel Vecchio Continente e sull’esperienza internazionale di NUO nel settore consumer.
Subdued è stata assistita da Rothschild & Co in qualità di advisor finanziario esclusivo e da Legance in veste di consulente legale esclusivo. NUO è stata supportata da Chiomenti sul fronte legale, da Gitti & Partners per gli aspetti fiscali e da Deloitte per la due diligence finanziaria.
Fondato nel 1995 da Enrico Maria Sconciaforni e Alessandro Orsini, Subdued è un brand interamente direct-to-consumer e conta 85 negozi di proprietà nei principali mercati europei (Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio e Lussemburgo), oltre a un canale di e-commerce in rapida crescita. Nel 2023, Osit Impresa spa, controllata pariteticamente dai due fondatori tramite ZeroDieci srl, ha registrato un fatturato consolidato di circa 120 milioni di euro, di cui più del 50% generato all’estero, con un aumento di quasi il 30% rispetto al 2022, quando i ricavi netti si erano attestati a 91,7 milioni, in crescita dell’8% rispetto all’esercizio precedente, un ebitda di oltre 13,6 milioni e una liquidità netta di 25,4 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Questi risultati pongono solide basi per le prospettive future di entrata e sviluppo del mercato americano e di quello asiatico, si legge nella nota. “Subdued nasce dal desiderio di fornire alle teenager capi di abbigliamento alla moda, di tendenza e sempre all’avanguardia per il proprio guardaroba quotidiano. Dalla sua creazione, Subdued è diventato sinonimo di ricerca, innovazione stilistica e rapidità di reazione ai trend della moda, mescolando sapientemente influenze internazionali e creatività italiana. Nel corso del suo straordinario percorso di crescita, Subdued si è affermato come marchio di riferimento per una comunità di adolescenti attenta alla moda e amante del divertimento”, si legge ancora.
“Siamo felici di accogliere NUO come partner strategico per lo sviluppo futuro di Subdued. Sotto la guida mia e di Alessandro, Subdued ha raggiunto risultati impressionanti ed è oggi il brand di moda di riferimento per un target molto specifico di clienti tra i 14 e i 20 anni che iniziano a sviluppare la propria identità di stile. Siamo entusiasti delle stimolanti opportunità di crescita che abbiamo individuato con il prezioso supporto del team di NUO e siamo pronti a lavorare insieme per realizzare il formidabile potenziale di Subdued su scala globale”, ha commentato il presidente Sconciaforni.
“Siamo entusiasti di questa partnership con NUO e crediamo che grazie al loro contributo e al loro network potremmo accelerare lo sviluppo globale di un marchio già ben affermato nel mercato europeo”, ha aggiunto l’amministratore delegato Orsini.
“L’ambizione di NUO è contribuire attivamente al successo globale del marchio Subdued, in particolare puntando sul mercato cinese e nord americano. Subdued è un’azienda che ha dimostrato grande capacità nell’interpretare l’evoluzione delle preferenze dei clienti grazie alle leadership dei fondatori. NUO metterà a disposizione le proprie competenze nello sviluppo internazionale, la disciplina di una buona governance, il network relazionale per consentire agli imprenditori e al team di raggiungere le loro ambizioni di lungo periodo”, ha detto dal canto suo l’amministratore delegato di NUO, Tommaso Paoli, ex manager di Intesa Sanpaolo.
NUO è una holding di investimento fondata nel 2016 come NUO Capital da WWICL, trasformata in spa nel 2021 con l’ingresso di Exor e con una dotazione iniziale di 300 milioni di euro (si vedano altro articolo di BeBeez e qui la presentazione 2023 della società). Ha l’obiettivo di investire in imprese che rappresentino l’eccellenza italiana nel settore dei beni di consumo, sostenendone lo sviluppo sui mercati internazionali al fine di attestarsi come aziende globali. Nel corso di questi primi anni di attività ha investito in diverse società italiane di eccellenza, tra cui Andriani (innovation & healthy food), Montura (sportswear), Venchi (food), Ludovico Martelli (personal care), Bending Spoons (digital), Slowear (fashion). La sede principale di NUO si trova a Milano con un team operativo a Hong Kong e Shanghai a supporto dello sviluppo in Asia delle società in portafoglio. WWICL, guidato da Stephen Cheng, è il più antico family office di Hong Kong con oltre sessant’anni di esperienza in Asia.