Ardonagh Italia, parte del gruppo internazionale The Ardonagh Group, uno dei principali gruppi indipendenti al mondo di brokeraggio assicurativo, controllato dai fondi Madison Dearborn Partners e HPS Investment Partners, affiancati da Abu Dhabi Investment Authority e altri co-investitori, ha iniziato la sua strategia di espansione nel mercato italiano annunciando l’acquisizione del 100% di Mediass, società indipendente di brokeraggio assicurativo fondata nel 1996 da Francesco Pirocchi (presidente) e guidata da Gianluca Graziani (ceo) (si veda qui il comunicato stampa).
L’accordo prevede che il broker acquisito continui ad operare sotto il controllo di Ardonagh Italia, guidata da Pirocchi e Graziani, con quest’ultimo che diventerà anche azionista della società acquirente con una partecipazione di minoranza oltre ad entrare nel suo Cda come vicepresidente esecutivo con deleghe distribuzione IT e compliance.
L’acquisizione è il primo di una serie di interventi previsti nel mercato italiano ed è la prima operazione significativa di questo tipo realizzata in Italia dal ceo di Ardonagh Italia Carlo Faina che era arrivato in Ardonagh da Berkshire Hathaway nel novembre 2022 (si veda altro articolo di BeBeez),
Ardonagh, contestualmente, rafforza la presenza europea, con operazioni anche in Irlanda, Portogallo, Paesi Bassi, Grecia, Spagna, Francia e Cipro. Il gruppo “considera (l’Italia) uno dei mercati assicurativi europei più complessi e sofisticati, con le maggiori potenzialità di crescita”, ha dichiarato Faina a MF, “e il settore dei broker che appare ancora frammentato è destinato a vivere una stagione di aggregazioni”. E ha aggiunto: “In Italia Ardonagh si distinguerà perché punterà su tre pilastri. I broker assicurativi, come fatto con Mediass, cui si aggiungeranno le agenzie plurimandatarie, con la volontà di fare da aggregatorii. Ma abbiamo già iniziato ad operare anche nel mercato dalla riassicurazione con l’avvio di Teksure srl”.
Mediass, che ha sede a Pescara, vanta una rete di 550 partner che operano nelle 96 filiali in esclusiva, segue oltre 120.000 clienti, con un servizio di brokeraggio assicurativo destinato agli Enti Pubblici, alle aziende private, oltre che a professionisti e famiglie. Nell’anno fiscale 2023 la società ha generato un fatturato di oltre 20 milioni di euro, mentre nel 2022 aveva generato 15,5 milioni di ricavi, 3 milioni di ebitda e 6,4 milioni di liquidità netta (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). Prima di quest’operazione, la proprietà dell’azienda era nelle mani di Pirocchi, che deteneva l’85% delle quote mediante 22 Investimenti srl, mentre il rimanente 15% faceva capo a 20 Venti srl.
Conor Brennan, executive chairman di Ardonagh Global Partners ha detto: “La nostra decisione strategica di approdare in Italia è stata guidata dalla consapevolezza delle interessanti opportunità e le complessità che il mercato assicurativo italiano offre a un Gruppo di portata mondiale come Ardonagh. L’esclusiva rete di collaboratori di Mediass crea un potenziale eccezionale di crescita organica e siamo entusiasti di sviluppare questa partnership per aiutare i nostri nuovi colleghi a raggiungere le loro ambizioni.”
“Sono lieto di dare il benvenuto a Mediass e alla loro famiglia di intermediari affiliati, come nostro primo partner in Ardonagh Italia. Saremo al loro fianco a supporto delle loro ambizioni di crescita nel mercato nazionale, con chiari e precisi obiettivi di creazione di valore e massima qualità del servizio prestato ai clienti”, ha aggiunto Faina. “Con l’elevata competenza che Francesco, Gianluca e il loro team portano con sé e la sua ampia copertura territoriale, Mediass sara’ una forza trainante per la nostra missione di diventare uno dei principali attori nel mercato assicurativo italiano.”
Pirocchi ha dichiarato: “Quando siamo stati sollecitati dal management di Ardonagh nel valutare una possibile acquisizione di Mediass da parte del loro Gruppo, abbiamo dal lato nostro riflettuto sul futuro di Mediass nell’attale contesto internazionale del brokeraggio assicurativo. Abbiamo valutato con molta attenzione se il percorso di Mediass dovesse entrare in una nuova fase evolutiva che comprendesse la crescita organica integrandola con una crescita anche per linee esterne. Così e’ apparsa fondamentale la necessità di unire le forze con un gruppo che condividesse i nostri valori e le nostre ambizioni”.
“Avvelendoci delle considerevoli risorse e delle opportunità di Ardonagh, ci uniamo a loro e ai loro partner internazionali per costruire relazioni globali e rafforzare il nostro impegno nei confronti di tutti quelli che hanno creduto nel nostro progetto e di tutti i nostri clienti”, ha concluso Graziani.