Contents.com (ex Entire Digital Publishing), startup italiana che applica l’intelligenza artificiale per generare ed orchestrare contenuti multilingua per medie e grandi aziende, ha venduto Infos.fr (una delle principali business unit di Contents Media) a France Media Group (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione riflette l’obiettivo di Contents.com di utilizzare i proventi della cessione per migliorare ed espandere il proprio marchio principale a livello internazionale, tanto che il gruppo ha annunciato l’apertura di un nuovo ufficio a Parigi, che si aggiunge alla sua sede già presente a Lione, confermando inoltre l’impegno del brand verso il mercato francese, noto per essere un territorio fertile per le aziende tech.
Massimiliano Squillace, ceo di Contents.com, ha commentato: “Con l’exit di Infos.fr continuiamo a rafforza il nostro focus su B2b Enterprise, rafforzando il nostro impegno a diventare un punto di riferimento globale nella creazione di contenuti di alta qualità tramite AI, mettendo al centro le esigenze dei nostri clienti e l’innovazione continua“.
Ricordiamo che lo scorso gennaio Contents.com aveva annunciato un nuovo round di finanziamento di Serie B da 18 milioni di dollari (si veda altro articolo di BeBeez), con l’obiettivo di consolidare la sua presenza globale, ottenendo il sostegno da diversi fondi di venture capital quali Sinergia Venture Fund di Alkemia Capital con la partecipazione di Thomson Reuters Ventures e il fondo Azimut Digitech, con la consulenza di FNDX. Sinergia era stato già lead investor del secondo round (Serie A, marzo 2021), in cui la società aveva raccolto 6 milioni di dollari (si veda altro articolo di BeBeez). In quell’occasione, fra i co-investitori figuravano anche Fabio Cannavale (ceo di Lastminute.com), tramite B-Heroes, e Alberto Chalon, attraverso Invictus Capital.
Il capitale raccolto in quell’occasione, nei piani della società era servito per finanziare l’espansione estera della piattaforma, il potenziamento della tecnologia e l’aumento del personale in aree chiave quali, in particolare, innovazione tecnologica e vendite.
L’attuale Contents.com, che oggi vanta clienti in Europa, America Latina, Nord America e Asia, è il risultato dell’integrazione tra l’italiana Entire Digital Publishing e la statunitense Contents. Entire Digital Publishing era stata fondata a Milano nel 2017 da Squilace, imprenditore seriale in ambito comunicazione e digital, che controlla la società tramite Digital Capital Factory srl. Squillace ha già diverse exit alle spalle, tra cui una nel mondo dell’editoria online (Nanopublishing venduta ad Excite Populis). Nel novembre 2020, Entire Digital Publishing ha acquisito Contents, adottandone poi il nome (si veda qui il comunicato stampa).
Il gruppo ha chiuso il 2022 con 3,4 milioni di euro di ricavi, un ebitda negativo per 2,5 milioni a fronte di 2,5 milioni di patrimonio netto e un debito netto di 378 mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). La società ha specificato a BeBeez che il dato di fatturato è relativo all’Italia e non include i valori relativi alle consociate.
Come accennato, la startup ha effettuato tre operazioni di finanziamento di cui, oltre a quest’ultima e a quella del 2021, una fra il 2019 e il 2017 (parte del medesimo aumento di capitale, ci tiene a specficaire la società), raccogliendo in quei due anni oltre 1,8 milioni di euro (fonte: Crunchbase.com).
Fra le ultime operazioni strategiche, lo scorso maggio Contents.com aveva rilevato il 100% di Scribox, un’agenzia di contenuti che offre soluzioni su misura per la realizzazione di contenuti testuali che soddisfino le molteplici esigenze della comunicazione online (si veda altro articolo di BeBeez). Poco prima, ad aprile 2023, la società aveva invece rilevato il 100% di Traduzione.it, progetto sviluppato dall’agenzia di contenuti friulana Just In Time per offrire un servizio professionale di traduzioni (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione era stata effettuata a pochi giorni di distanza dall’acquisizione di Scribeur.com (si veda qui il comunicato stampa), piattaforma tecnologica francese dedicata alla redazione di testi in ottica seo. In quell’occasione l’azienda aveva annunciato l’apertura di un nuovo round di finanziamento di Serie B entro la fine del 2023.