Etilika, e-commerce specializzato nella vendita di vini italiani, champagne e superalcolici nato a Roma nel 2019, ha aperto una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con un target massimo di 1,97 milioni di euro sulla base di una valutazione pre-money di 9,5 milioni (si veda qui il comunicato stampa). A oggi la società ha raccolto 232.795 mila euro e la campagna si concluderà tra 27 giorni.
Per la startup, fondata a Roma nel 2019 da Michele Trotta e Marco Guerrini, si tratta della seconda campagna di equity crowdfunding, dopo quella chiusa nel marzo 2021, sempre su Mamacrowd, con una raccolta di oltre milione di euro sulla base allora di una valutazione pre-money di 8,225 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). In precedenza, nel dicembre 2020, la startup aveva incassato 425 mila euro da business angel.
La startup, che conta oggi 4 mila referenze a catalogo, è rapidamente cresciuta nel post-Covid passando dai 200 mila euro di ricavi del 2019 ai 3,8 milioni del 2023, tanto che il Financial Times ha inserito l’enoteca online tra le prime 100 aziende europee a maggior crescita. Etilika oggi conta13 dipendenti, tra cui 4 sommelier, mantenendo però una struttura snella ed efficiente attraverso l’implementazione di processi aziendali automatizzati e informatizzati, cosa che è stata possibile anche grazie all’inserimento di sviluppatori, esperti in logistica e di un solido reparto amministrativo all’interno del team. Tra gli altri asset di Etilika, l’agilità e la velocità di consegna grazie a una logistica proprietaria e totalmente informatizzata.
Ora le nuove risorse serviranno per avviare l’espansione all’estero e per implementare nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale a cui sta lavorando da tempo, capitalizzando l’esperienza che ha visto l’azienda come precursore nell’utilizzo di algoritmi di IA per il posizionamento sui motori di ricerca. In particolare, l‘AI Sommelier di Etilika, attualmente in fase di beta test e sviluppato in partnership con WordLift, renderà il piacere dell’abbinamento vino e cibo un’esperienza più inclusiva con proposte e consigli di accostamento personalizzati. Facendo dialogare la tecnologia AI neuro-simbolica di WordLift e la base dati Etilika, oggi con oltre 4000 etichette, si potranno sviluppare abbinamenti e ricerche rispettose delle tradizioni enologiche ma accessibili a tutti. Parallelamente le nuove risorse saranno destinate ad accelerare lo sviluppo sui mercati esteri, in particolare in Olanda, Belgio, Germania ed Austria oltre che Stati Uniti e Singapore grazie a collaborazioni in corso di sviluppo con importanti partner locali.
Michele Trotta, co-founder di Etilika, ha commentato: “Siamo orgogliosi di lanciare questa nuova raccolta di capitali dopo il successo del round con Mamacrowd di tre anni fa. In quell’occasione abbiamo avuto al nostro fianco centinaia di investitori che hanno deciso di puntare su un settore come quello del vino e a cui l’e-commerce ha contribuito a dare ulteriore accessibilità. In Etilika tendiamo sempre a guardare al futuro cercando di anticipare le tendenze e vogliamo farlo anche questa volta con i nostri progetti di integrazione dell’intelligenza artificiale e di penetrazione in nuovi mercati esteri promettenti”.
E Dario Giudici, vice presidente di Mamacrowd, ha aggiunto: “L’Italia è conosciuta nel mondo anche grazie ai vini che produciamo ed esportiamo. Il settore vinicolo sta registrando, nei primi mesi del 2024, una forte ripresa soprattutto per quanto riguarda l’esportazione ed è quindi un momento favorevole per le aziende che sanno coniugare la tradizione vitivinicola alla tecnologia. Il riscontro del mercato è stato molto positivo in passato, auguriamo a Etilika una seconda campagna che ricalchi il successo della prima”.