
Kruso Kapital spa, l’ex ProntoPegno, che una volta era il ramo d’azienda di Intesa Sanpaolo dedicato al credito su pegno, che Ca’ de Sass aveva ceduto a Banca Sistema nel 2019 per 34 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), ha lanciato Art-Kredit, un nuovo servizio che si inserisce nel contesto dell’art lending, forma di finanziamento in cui un’opera d’arte viene utilizzata dal suo proprietario come garanzia per ottenere un credito (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, Art-Kredit è un finanziamento a breve termine concesso a fronte della costituzione in garanzia e della consegna di opere d’arte e oggetti di valore e/o da collezione, nel rispetto del valore massimo concedibile previsto dalla normativa pari ai due terzi del valore di stima.
I beni a garanzia del finanziamento possono essere opere d’arte (arte contemporanea, moderna, antica, numismatica di materiale diverso da oro) e altri oggetti di valore. Le opere d’arte e gli oggetti a garanzia vengono stimati da periti esperti e la loro custodia è coperta da assicurazione. La durata del finanziamento è di 6 mesi, rinnovabile per la stessa durata a discrezione della società.
Art-Kredit si inserisce nel contesto dell’art lending, forma di finanziamento in cui un’opera d’arte viene utilizzata dal suo proprietario come garanzia per ottenere un credito, procurarsi la liquidità necessaria per diversificare il proprio portafoglio, investendo in altre operazioni finanziarie, ottenere le risorse necessarie ad ampliare la propria collezione o investire nell’acquisto di ulteriori opere d’arte, trasformando di fatto l’opera in un vero e proprio asset operativo.
Giuseppe Gentile, direttore generale di Kruso Kapital, ha commentato. “Kruso Kapital avvia con grande soddisfazione questa nuova soluzione, semplice, veloce e innovativa per ottenere liquidità immediata. Art-Kredit è un prodotto flessibile che permetterà sempre più di massimizzare le sinergie con la nostra casa d’aste Art-Rite per offrire ai clienti, possessori di opere d’arte, formule di finanziamento chiare e trasparenti e sempre più diversificate facendo leva sulle nostre competenze. In quest’ottica esperti di opere d’arte saranno a disposizione per alcune giornate di valutazione gratuita presso le filiali di Kruso Kapital, le prime già il prossimo 12 e 13 aprile nella filiale di Roma, in via Donizetti, 14”.
Ricordiamo che Banca Sistema, tramite la controllata Kruso Kapital aveva finalizzato l’acquisizione del 100% della casa d’aste Art-Rite a fine ottobre 2022 dal ceo e fondatore Attilio Meoli (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso gennaio Art-Rite ha inaugurato il nuovo dipartimento specializzato in auto da collezione (si veda altro articolo di BeBeez).