• Contatti
venerdì, 24 Luglio 2026
en English
Newsletter
BeBeez
  • .
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Investment Club
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte & Lifestyle
    • GreenBeez
  • Eventi & Strumenti
    • Trading floor
    • Settori & Società
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeBeez Podcast
  • Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Investment Club
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte & Lifestyle
    • GreenBeez
  • Eventi & Strumenti
    • Trading floor
    • Settori & Società
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeBeez Podcast
  • Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso abbonati
  • Accedi
Abbonati
BeBeez
Home Arte & Lifestyle

Museo Gigi Guadagnucci, una storia da riscoprire. Ne parliamo con Cinzia Compalati, da un anno alla direzione

bebeezbybebeez
4 Luglio 2021
in Arte & Lifestyle
Share on FacebookShare on Twitter

Clicca qui sopra per vedere il video

Un museo dedicato a uno scultore locale, legato al mondo delle cave marmifere eppure dal respiro internazionale, francese di adozione a causa del suo antifascismo, Gigi Guadagnucci, che vale senz’altro la pena di conoscere.

La villa ha aperto le porte al pubblico nel 2015 proprio in occasione del centesimo anniversario della nascita dell’artista e raccoglie una collezione di pregio, ben allestita, dove attualmente è ospitata la mostra Carta bianca con i 49 artisti per 49 copertine in bianco di Vogue Italia (si veda altro articolo di BeBeez), che sta diventando un luogo di incontro, aperto alla città e al dialogo. Il museo trae origine dalla donazione di un consistente nucleo di sue opere, ceduto dall’artista stesso e dalla moglie, al Comune di Massa nel 2012 con l’obiettivo specifico di aprire un museo che contenesse una selezione significativa della sua produzione; allestito dagli architetti Giuseppe Cannilla e Alberto Giuliani, ospita quarantasei opere di Gigi Guadagnucci, eseguite tra il 1957 e il 2005, che documentano l’intero percorso creativo dell’artista.

Raffinata la scultura di Guadagnucci che ha saputo dare al marmo una leggerezza insospettabile, una modernità al di là della monumentalità, legandosi a forme e ispirazioni dell’arte primitiva che mantengono un contatto intimo con la natura dove la dimensione vegetale e l’allusione alle forme del corpo umano si costeggiano. L’artista ha trovato una personale via alla ricerca del bello, armonia di forme e linee simili a una partitura, senza mai diventare mera decorazione, anche nei suoi fiori.

All’esterno il Museo ospita una seconda mostra, ben integrata nel parco, Uomini di sabbia fino al 12 settembre, che esprime la voglia di ricominciare; organizzata da MarcoRossi artecontemporanea che ha una sede a Pietrasanta – oltre che a Milano, Torino e Verona – realizzata dal progetto WA22, dal giapponese antico, che significa prima di tutto armonia, anche se la parola è intraducibile. Il gruppo, costituitosi nel 2018 e diretto da Vitaliano Marchetto in collaborazione con Noah Balsamo, che lavora in Liguria e realizza una scultura figurativa fortemente espressiva. Sono busti e teste, monumentali con un percorso site specific realizzato da Cinzia Compalati con la galleria Marcorossi, attraverso volti, macchiati, consumati dal tempo e dalla vita.

All’interno la figura di Gigi Guadagnucci, nato nel 1915 a Castagnetola, frazione di Massa, al centro di una rivitalizzazione dell’attività del museo, come ci ha raccontato la direttrice Cinzia Compalati nella video intervista.

 

Chi è Gigi Guadagnucci

Seguendo la tradizione della sua famiglia, comincia a lavorare il marmo quando è poco più che un bambino. Infatti ottiene, dopo la metà degli anni Venti, il suo primo impiego presso il laboratorio Ciberti. Si trasferisce comunque poco dopo nel laboratorio Soldani, dove, prima e dopo di lui, sono passati tutti coloro che a Massa si sono cimentati con la scultura che egli apprende iniziando dalle tradizionali espressioni dell’arte funeraria – la prassi dell’epoca – anche se ben presto si distingue eseguendo i suoi lavori in diretta, senza passare per il modello, conquistandosi così i suoi primi personali clienti. Nel 1936 è costretto, tuttavia, a lasciare l’Italia per motivi politici, a causa della sua ostilità al regime fascista. Ripara in Francia, ad Annemasse, dove ritrova i fratelli che nella cittadina della Savoia gestiscono una marbrerie. Da qui si trasferisce quasi subito a Grenoble dove rimane fino alla guerra e dove alterna il lavoro nei laboratori di marmo allo studio e alla ricerca, al disegno: guarda inevitabilmente ai maestri, da Auguste Rodin a Aristide Maillol, fino alla lezione di Donatello, e scopre che la scultura si impara disegnando dedicandosene con fervore.

A Grenoble frequenta Henri-Jean Closon e soprattutto Émile Gilioli che a ogni estate torna da Parigi e rappresenta così il primo forte richiamo verso la capitale francese. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Guadagnucci si arruola nella Legione straniera e, dopo la disfatta della Francia, entra nella Resistenza. L’attività che Guadagnucci svolge nel maquis. il movimento di resistenza francese del sud-est, favorisce il suo inserimento nel paese transalpino e consolida un legame destinato a durare ben al di là dei motivi e delle contingenze che lo avevano originato.

Rientrato in Italia, si ferma a Massa fra il 1950 ed il 1953, anno in cui decide di ritornare in Francia; si stabilisce stabilmente a Parigi, dove per almeno due decenni vivrà inserito pienamente nel fervore artistico di Montparnasse. Intanto ha già avuto modo di farsi conoscere in Italia, dove nel 1952 aveva esposto a Firenze alla Casa di Dante, aveva vinto il Premio Lorenzo Vicini per la scultura a Forte dei Marmi e il Premio Interregionale di Marina di Massa per il disegno. La sua padronanza della lingua, e le sue precedenti esperienze francesi, favoriscono il suo inserimento non solo nella comunità degli artisti ma anche negli ambienti culturali più aggiornati. Frequenta gli italiani, quelli che a Parigi ci sono da sempre, come Gino Severini e Carlo Sergio Signori, e quelli che sono, come lui, appena arrivati, il carrarese Nardo Dunchi, il pisano Gianni Bertini, l’imprevedibile Remo Bianco, e poi ancora lo scrittore Beniamino Joppolo (che diventerà l’amico più sodale) e Zoran Mušič, che vive nello studio prestatogli da un amico comune, il grande fotografo Brassaї. Conosce gli ultimi grandi scultori di Montparnasse, ovvero Alberto Giacometti e Ossip Zadkine, e le giovani promesse, come César e François Stahly. Vive in grande amicizia con i Nuovi Realisti, Yves Klein e Jean Tinguely soprattutto, pur sottraendosi alle sollecitazioni di Pierre Restany che lo vorrebbe convincere a ‘militare’ nel gruppo.

Nel 1958 Guadagnucci vince una naturale reticenza a mostrarsi in pubblico ed espone le sue prime opere alla Galerie Colette Allendy, suscitando una grande impressione e i primi interessi della critica. Infatti, da quel momento, la sua presenza sulla scena parigina diventa ricorrente e sempre più apprezzata. L’artista inizia ad esporre anche fuori della capitale francese: a Auvers-sur-Oise nel 1958, a Roma nel 1959, alla Robles Gallery di Los Angeles e alla Brook Street Gallery di Londra nel 1960, prima di approdare nell’anno successivo a una delle più prestigiose gallerie parigine, quella di Claude Bernard. In queste occasioni scrivono di lui e della sua scultura Suzanne Hagen e Mock, Favre e Loce Hoctin, ma soprattutto Claude Rivière e Pierre Courthion che nel 1958 inserisce Guadagnucci nel suo libro L’art indépendant. Panorama international del 1900 à non jours. Quella di Guadagnucci è in questi anni una scultura informale che tuttavia ripete i ritmi e le forme geologiche del materiale di cui è fatta. Nel 1962 partecipa alla mostra Sculpteurs d’aujourd’hui alla Galerie Blumenthal e nel 1963 alle rassegne Actualité de la Sculpture presso la Galerie Creuze e Forme et Magie al Bowling de Paris. Mentre continua l’intensa partecipazione alla vita artistica parigina – viene infatti invitato regolarmente a tutti i principali salons, da Comparaison al Salon de Mai, da Réalités Nouvelles ad Art Sacré, dal Salon de la Jeune Sculpture a Grandes et Jeunes d’aujourd’hui – comincia a riallacciare i legami con la sua terra. Con i primi risparmi compra infatti una casa a Bergiola, borgo sulle montagne apuane, vicino al suo paese natale. Questo riavvicinamento riceve una spinta nel 1967 quando Guadagnucci ottiene pressoché contemporaneamente due inviti che sono un forte richiamo al passato: quello alla V Biennale di Scultura Internazionale di Carrara e quello del Symposium Internazionale per le Olimpiadi della Neve di Grenoble. La partecipazione alla manifestazione di Grenoble, dove esegue una grande scultura di oltre quattro metri collocata nel Parc Paul Mistral, gli apre la strada ad una lunga serie di commissioni pubbliche per opere monumentali. L’invito alla rassegna carrarese che si ripeterà nel 1969 e nel 1973 asseconda il progressivo allontanamento da Parigi dal momento che, insieme alla possibilità di trovare materiali e manodopera di grande qualità, l’area apuana consente in quegli anni la possibilità di frequentare i grandi della scultura da Marini a Moore, da Adam a Lipchitz e Noguchi, e permette inoltre a Guadagnucci di rinnovare le frequentazioni parigine, da Signori a Gilioli, da César a Jpoustéguy, da Alicia Penalba a Zadkine e Augustín Cárdenas. Si dedica dunque soprattutto alla creazione di opere monumentali destinate a complessi scolastici o a centri universitari francesi ed è costretto a diradare le presenze alle mostre. I suoi marmi svuotati fino alla trasparenza o ridotti in lamine sottili come fasci di luce nascono da qui anche se, per trovare una applicazione su grande scala, bisognerà attendere la creazione nel 1974 di Orgue destinata al Palais des Congrès et de la Musique di Strasburgo. Riprende a esporre e nello stesso tempo approfondisce la ricerca di nuove soluzioni formali attente alla compenetrazione fra la sensualità delle curve femminili e l’esuberanza delle forme vegetali: nascono le Foglie e i loro “dialoghi”, le Libellule, i primi Fiori. Il ritorno sulla scena delle esposizioni gli vale nel 1977 il premio Bourdelle con la possibilità di allestire nell’anno successivo una grande mostra negli spazi del prestigioso museo parigino. La sua fedeltà al marmo, che si traduce in fedeltà alla sua terra e alla sua cultura, viene riconosciuta come un grande valore: da Alain Jouffroy, che nel 1978 gli pubblica una lunga intervista su XXème siècle, passando per Umberto Baldini che nel 1980 lo inserisce nel suo volume Scultura toscana del Novecento, fino ad arrivare a Mario De Micheli che nel 1981, nel libro dedicato alla Scultura del Novecento, individua i tratti distintivi della scultura di Guadagnucci nel suo “amore del marmo” oltreché nella “religione del mestiere”. Nel 1980, a causa di una fastidiosa infiammazione al braccio che gli impedisce i lavori pesanti, scopre il bassorilievo e comincia a riavvicinarsi alla figura umana realizzando i primi esempi di quelle che Jean Clair chiamerà le lithophanies d’eros. Risale a quel periodo anche l’incontro con Pier Carlo Santini che si rinnova in tutte le manifestazioni artistiche promosse dallo storico lucchese e che si consolida in una amicizia profonda, oltreché in un rapporto di lavoro, interrotto solo per la prematura scomparsa di Santini nel 1993. Nel corso degli anni Ottanta, Guadagnucci, che sembra attraversare una seconda giovinezza, intensifica nuovamente la partecipazione alle esposizioni e riprende altresì a viaggiare, in Europa e in America, fino alle esperienze del tutto nuove, come quella del 1988, quando si reca ad installare le sue sculture a Tokyo, e quella del 1992, in occasione dell’esecuzione di una grande scultura in legno per un villaggio turistico in Kenya. Nonostante nel 1983 il ministro Jack Lang gli conferisca una delle più importanti onorificenze della Repubblica francese, nominandolo Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres, gli anni Ottanta segnano il distacco definitivo da Parigi dove ancora conserva lo studio che frequenta solo raramente per periodi brevi. L’artista ha ormai riconquistato la sua terra: nel 1986 una sua grande scultura viene installata nel Palazzo Comunale di Massa e nel 1989 la Provincia di Massa-Carrara gli commissiona un bassorilievo di quasi cinque metri per la Sala della Resistenza nel Palazzo Ducale di Massa. Nel 1993 il Comune gli organizza una grande mostra retrospettiva, con quasi cento sculture, all’interno del Castello Malaspina, e nel 1995 festeggia gli ottant’anni dell’artista con una mostra di disegni al Palazzo Ducale di Massa recuperando un momento della sua produzione artistica che si credeva disperso. Negli ultimi anni mette a frutto l’esperienza del ritorno alla figura, sperimentata nell’esecuzione dei piccoli bassorilievi erotici degli anni Ottanta. Muore nel settembre del 2013 nella sua casa atelier di Bergiola.

 

a cura di Ilaria Guidantoni

Tags: Cinzia Compalati

Iscriviti alle nostre Newsletter

Iscriviti alle newsletter di BeBeez

Iscriviti
Post Precedente

Al via la prima edizione del Pini Art Prize

Post Successivo

Carta bianca, da un’idea di Valentina Ciarallo

Related Posts

A Spello apre Stati d’Arte 2026, la decima edizione celebra l’eredità francescana con oltre 100 artisti
Arte & Lifestyle

A Spello apre Stati d’Arte 2026, la decima edizione celebra l’eredità francescana con oltre 100 artisti

17 Luglio 2026
E’ in corso fino a settembre, organizzata dal Comune di Verona, l’Estate Teatrale Veronese sotto la guida del nuovo direttore artistico Fabrizio Arcuri
Arte & Lifestyle

E’ in corso fino a settembre, organizzata dal Comune di Verona, l’Estate Teatrale Veronese sotto la guida del nuovo direttore artistico Fabrizio Arcuri

15 Luglio 2026
“Gino Severini. Modernità come dialogo” al Maec di Cortona fino al 1° novembre
Arte & Lifestyle

“Gino Severini. Modernità come dialogo” al Maec di Cortona fino al 1° novembre

12 Luglio 2026
Fino al 10 gennaio 2027 a Pietrasanta (Lucca) “Mitoraj. Present” alla nuova Fondazione Museo Igor Mitoraj
Arte & Lifestyle

Fino al 10 gennaio 2027 a Pietrasanta (Lucca) “Mitoraj. Present” alla nuova Fondazione Museo Igor Mitoraj

12 Luglio 2026
Museo del Disco d’Epoca: un viaggio attraverso 150 anni di storia della musica a Sogliano al Rubicone (FC)
Arte & Lifestyle

Museo del Disco d’Epoca: un viaggio attraverso 150 anni di storia della musica a Sogliano al Rubicone (FC)

12 Luglio 2026
Aurelio Amendola con “Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo” al Palazzo Reale di Milano fino al 6 settembre
Arte & Lifestyle

Aurelio Amendola con “Capolavori fotografati. Burri, Vedova, Nitsch, Duomo di Milano, Bernini, Canova, Michelangelo” al Palazzo Reale di Milano fino al 6 settembre

12 Luglio 2026
  • Report
  • Eventi
  • BeBeez Podcast

Report

Venture capital, nel primo trimestre 816 mln euro di raccolta per startup di matrice italiana. Il report di BeBeez

Venture capital, nel primo trimestre 816 mln euro di raccolta per startup di matrice italiana. Il report di BeBeez

23 Aprile 2026
Private debt italiano in netta crescita nel 2025: sfiora i 44 mld euro, trainato dai big deal di buyout. Il report di BeBeez

Private debt italiano in netta crescita nel 2025: sfiora i 44 mld euro, trainato dai big deal di buyout. Il report di BeBeez

28 Marzo 2026
Venture capital, nel 2025 quasi 2 mld euro di round (al netto del venture debt di Bending Spoon). Il Report di BeBeez

Venture capital, nel 2025 quasi 2 mld euro di round (al netto del venture debt di Bending Spoon). Il Report di BeBeez

3 Febbraio 2026
Private equity, nel 2025 sono stati 738 i deal tra investimenti e disinvestimenti. Il report di BeBeez

Private equity, nel 2025 sono stati 738 i deal tra investimenti e disinvestimenti. Il report di BeBeez

21 Gennaio 2026

Eventi

Buona estate! BeBeez Arte & Lifestyle va in vacanza e torna il 5 settembre

18 Luglio 2026
Save the date! Vi aspettiamo il 1° dicembre per il BeBeez Private Capital Summit 2026!

Save the date! Vi aspettiamo il 1° dicembre per il BeBeez Private Capital Summit 2026!

16 Luglio 2026
Successo della Pro-AM di golf Memorial Andrea Basciu  al Golf Club Monticello

Successo della Pro-AM di golf Memorial Andrea Basciu  al Golf Club Monticello

11 Luglio 2026
Torna a Milano dal 27 al 29 ottobre la 0100 Conference. BeBeez è media partner

Torna a Milano dal 27 al 29 ottobre la 0100 Conference. BeBeez è media partner

10 Luglio 2026

BeBeez Podcast

Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi, venerdì 24 luglio 2026. Il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

24 Luglio 2026
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi, giovedì 23 luglio 2026. Il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

23 Luglio 2026
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi, mercoledì 22 luglio 2026. Il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

22 Luglio 2026
Al via oggi BeBeez Headlines News, il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

E’ online BeBeez Headlines News di oggi, martedì 21 luglio 2026. Il podcast che riassume le notizie pubblicate ogni mattina da BeBeez

21 Luglio 2026

Co-sponsors

Proposte di M&A e Club Deal

Vedi tutto
  • Acquisizioni
  • Cessioni

Acquisizioni

YON - Feed Progetti

  • RICERCA AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE DELLA LOGISTICA
    on 24 Luglio 2026 at 14:34

    {p class='settore'}LOGISTICA{/p} {p class='codice'}421{/p} {p class='fatturato'}N.D.{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Investitore industriale indipendente, supportato da un team di advisor specializzati in operazioni di M&A, interessato ad acquisire una società operante nel settore della logistica per svilupparne il potenziale nel medio-lungo periodo.{/p} {p class='target'}Imprese attive nella: logistica integrata; trasporto merci; gestione magazzini; contract logistics; movimentazione; servizi collegati alla supply chain. Tipologia operazione Acquisizione della maggioranza o dell'intero capitale sociale, con valutazione di percorsi di continuità gestionale insieme all'attuale imprenditore.{/p}

  • DESIGN E STAMPA DIGITALE
    on 24 Luglio 2026 at 14:34

    {p class='settore'}MULTISETTORIALE{/p} {p class='codice'}274{/p} {p class='fatturato'}N.D.{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Consolidata Azienda operante nel settore della grafica digitale, con particolare focus nel mondo dell’automotive, vuole estendere la propria esperienza pluriennale in applicazioni di comunicazione visiva e design in campi diversificati, quali interior design, negozi & retail, architecture design, facciate & outdoor. Il progetto prevede l’acquisizione di quote di maggioranza di società per favorirne lo sviluppo per linee esterne.{/p} {p class='target'}La ricerca si rivolge a società di stampa digitale su materiale rigido e a studi di progettazione e design con fatturato massimo di 2 milioni. Le aziende candidate dovranno considerare la possibilità di aggregarsi con un partner per la crescita dell’organizzazione e del business.{/p}

  • ARTICOLI TECNICI IN GOMMA E PLASTICA
    on 24 Luglio 2026 at 14:34

    {p class='settore'}PLASTICA GOMMA{/p} {p class='codice'}158{/p} {p class='fatturato'}N.D.{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Acquisizioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di articoli tecnici in gomma e plastica con applicazioni in molteplici settori industriali (es. agricoltura, edilizia, meccanica e oleodinamica, automotive in genere, casalinghi ed elettrodomestici, impianti vari, ecc.) che grazie al proprio ufficio tecnico, laboratorio interno e parco macchine ad iniezione e compressione cura tutte le fasi del processo produttivo, dal progetto iniziale allo studio delle mescole e progettazione stampi, fino allo stampaggio e consegna finale dei prodotti al cliente.{/p} {p class='target'}In ottica di crescita per linee esterne e al fine di incrementare massa critica e potenzialità commerciali, la società è interessata all’acquisizione di piccole realtà di pari settore, operanti nella fabbricazione di articoli tecnici industriali in plastica e/o gomma (sia mescole tradizionali che speciali), situate in Emilia Romagna e con fatturato indicativo preferibilmente inferiore al milione di euro.{/p}

Cessioni

YON - Feed Progetti

  • BUSINESS UNIT SPECIALIZZATA NELLE COSTRUZIONI CIVILI, RISTRUTTURAZIONI E CONSOLIDAMENTO STRUTTURALE
    on 24 Luglio 2026 at 14:34

    {p class='settore'}EDILIZIA{/p} {p class='codice'}418{/p} {p class='fatturato'}€ 3.000.000 - 4.000.000{/p} {p class='areageografica'}Emilia - Romagna{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}YON propone un'interessante opportunità di acquisizione di una piattaforma aziendale attiva nel settore delle costruzioni civili, delle ristrutturazioni e del consolidamento strutturale.{/p} {p class='target'}L'operazione consente di acquisire una business unit autonoma e immediatamente operativa, completa di know-how, procedure organizzative, qualificazioni, certificazioni, personale tecnico specializzato e portafoglio lavori già acquisito, rappresentando un'interessante opportunità per imprese di costruzioni, general contractor, sviluppatori immobiliari e investitori interessati ad accelerare la propria crescita mediante l'integrazione di una piattaforma aziendale già strutturata.{/p}

  • ASSISTENZA B2B PER I SISTEMI ADAS (SENSORI AUTO)
    on 24 Luglio 2026 at 14:34

    {p class='settore'}MECCANICA{/p} {p class='codice'}310{/p} {p class='fatturato'}MINORE DI € 1.000.000{/p} {p class='areageografica'}Centro Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}I sistemi ADAS (Sistema Avanzato di Assistenza alla Guida) supportano il guidatore di un veicolo in diverse situazioni che possono riguardare la normale guida fino a momenti di pericolo o emergenza. Questi sistemi devono essere mantenuti efficienti e non solo in caso di incidente o in caso di danneggiamento dei sensori. Questa attività fa parte della normale manutenzione del veicolo. La società offre al mercato automotive un servizio di assistenza e ricalibratura on-site, ovvero direttamente presso il centro di riparazione Cliente (officina meccanica/meccatronica, carrozzeria, centro Gomme e centro sostituzione cristalli).{/p} {p class='target'}La società ha superato con mezzi propri la fase del Proof Of Concept, operando con successo nell’ambito di una regione del centro nord: desidera coinvolgere un player di un settore contiguo (ad esempio: servizi assicurativi, oppure legati all’automotive post sales) che possa apportare risorse manageriali e finanziarie per sviluppare la società a livello nazionale.{/p}

  • LUXURY, GIOIELLI, BIJOUX E OROLOGI
    on 24 Luglio 2026 at 14:34

    {p class='settore'}ALTRO{/p} {p class='codice'}292{/p} {p class='fatturato'}€ 5.000.000 - 7.000.000 {/p} {p class='areageografica'}Nord Italia{/p} {p class='tipologia'}Cessioni{/p} {p class='cap'}small{/p} {p class='specificheazienda'}Affermata realtà italiana presente sul mercato di riferimento da oltre 30 anni. Nasce come azienda specializzata in strumenti di misurazione del tempo. Progressivamente ha espanso il suo business a tutte le aree legate al mondo Time and Fashion - orologi stazioni barometriche, Smart watches, bijoux e gioielli con Marchi e prodotti brevettati e depositati. Circa 3.000 i punti vendita coperti in Italia con una rete agenti di circa 70 persone sul territorio nazionale. Spiccata la propensione export sul mercato internazionale.{/p} {p class='target'}A causa del ricambio generazionale i soci valutano la cessione totalitaria dell’impresa garantendo l’affiancamento operativo/commerciale alla nuova proprietà ed il mantenimento di figure chiave aziendali.{/p}

Powered bylogoYon_sm1

Partners

Tag

Advent International Ardian Bain capital BeBeez Headlines News Blackstone bond Carlyle cartolarizzazione Cdp Cdp Venture Capital sgr club deal concordato crediti deteriorati crisi crowdfunding Equity crowdfunding ExtraMot Pro Fintech Ilaria Guidantoni immobiliare Intesa Sanpaolo Investindustrial ipo Italia KKR m&a Milano minibond npl opa Paolo Bongianino Permira pmi podcast private debt private equity real estate Round SACE Spac Spotify startup tribunale Unicredit Utp
Bebeez

EdiBeez srl

C.so Italia 22 - 20122 - Milano
C.F. | P.IVA 09375120962
Aut. Trib. Milano n. 102
del 3 aprile 2013

Seguici

Facebook Twitter LinkedIn

Capitale di rischio

  • Angels&Incubators
  • Venture Capital
  • Private Equity
  • Club Deal
  • Spac
  • Euronext Growth Milan
  • Real Estate
  • Private capital nel mondo
  • Real Estate nel mondo

Credito&Debito

  • Private Debt
  • Crisi & Rilanci
  • Npl e altri crediti deteriorati
  • M&A e corporate finance

Imprese

  • Italia che fa impresa
  • Settori
  • Rubriche
  • Investment Club

Analisi&Rubriche

  • Insight Views
  • Report
  • BeBeez Magazine
  • Commenti
  • Dati & analisi
  • Fintech
  • Management
  • Arte & Lifestyle
  • GreenBeez

Eventi & Strumenti

  • Settori & Società
  • Proposte
  • BeBeez Web TV
  • I Caffé di BeBeez
  • Eventi
  • BeBeez Academy
  • Corso di finanza alternativa
  • Bookstore
  • BeezDeal
  • BeBeez Podcast

Chi siamo

  • Il Team
  • Dicono di noi
  • Contatti
  • Media Partnership
  • Advertising

Gestione dati personali

  • Accedi BeBeez News Premium
  • Abbonati

Informazioni sul sito

  • Privacy Policy
  • Termini e condizioni d’uso
  • Cookie Police
  • Mappa del sito

Powered by Olomedia © 2021

  • it Italiano
  • Home
  • Capitale di Rischio
    • Angels & Incubators
    • Crowdfunding
    • Venture Capital
    • Private Equity
    • Club Deal
    • Spac
    • Euronext Growth Milan
    • Real Estate
    • Private capital nel mondo
    • Real Estate nel mondo
  • Credito e Debito
    • Private Debt
    • Crisi & Rilanci
    • Npl e altri crediti deteriorati
    • M&A e corporate finance
  • Imprese
    • Investment Club
    • Italia che fa impresa
    • Settori
      • Industria
      • Moda Lusso & Design
      • Hi-Tech
      • Servizi
      • Commercio
      • Agroalimentare
    • Rubriche
      • Filiere
      • Sostenibilità
      • Open Innovation
  • Analisi & Rubriche
    • Insight Views
    • Report
    • BeBeez Magazine
    • Commenti
    • Dati & analisi
    • Fintech
    • Management
    • Arte & Lifestyle
    • GreenBeez
  • Eventi & Strumenti
    • Trading floor
    • Settori & Società
    • Proposte
    • BeBeez Web TV
    • I Caffé di BeBeez
    • Eventi
    • BeBeez Academy
    • Corso di finanza alternativa
    • Bookstore
    • BeezDeal
    • BeBeez Podcast
  • Bebeez Premium
    • BeBeez Private Data
    • BeBeez News Premium
    • Pricing
    • Accesso Abbonati
  • Il mio account
  • Abbonati

Powered by Olomedia © 2021

Accedi al tuo account di seguito

Password dimenticata?

Compila i moduli qui sotto per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Accesso

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Accesso

Cookie Policy

✕
This site generates technical cookies, all of which are necessary for it to work properly. Here is our cookie policy page.

Technical cookies

Profiling cookies List of cookies Privacy policy Cookie policy
Cookies?
Cerca...