SAB APR 1 2017 – DOM 3 MAR 2019
PARCO DELLE SCULTURE OLIMPICHE
PADIGLIONE PACCAR
E’ possibile ammirare fino a Domenica 3 MAR 2019 a Seattle la mostra dedicata a Spencer Finch.
Mentre il sole scivola via e la luce del giorno si trasforma in crepuscolo, diventiamo profondamente sintonizzati con i colori cangianti del cielo e dei nostri dintorni. L’artista newyorkese, Spencer Finch, ha dedicato la sua pratica allo studio della luce e del colore e ai modi in cui li percepiamo. All’Olympic Sculpture Park, Finch ha installato una nebulosa formazione di lastre di vetro sospese che, secondo le sue parole, “creano un’astrazione commovente di un tramonto, sulla base di tramonti reali fotografati da Seattle su Puget Sound. Usando novanta riquadri quadrati di vetro di tre diverse dimensioni e sedici colori diversi, l’installazione è a cavallo tra il confine tra l’astrazione e la rappresentazione, spostando la composizione in tempo reale mentre i pannelli di vetro ruotano delicatamente nello spazio. ” Spencer Finch ha trascorso molti anni a studiare rappresentazioni del paesaggio in pittura, letteratura e poesia. Nel 19 ° secolo, i pittori impressionisti hanno studiato una singola visione in diversi punti durante il giorno, nel tentativo di catturare la luce delle impostazioni esterne, con il risultato di immagini e stati d’animo drammaticamente differenti. Allo stesso modo, il paesaggio non rappresentativo di Finch utilizza una raccolta di dati visivi per creare astrazione e astrazione per rappresentare i dati visivi. Spencer Finch chiede, “E se, invece di dipingere un’immagine di un luogo, potessi ricreare la luce di un luogo? Se fossimo sintonizzati in modo sensibile al colore della luce come a una convention come la prospettiva, ad esempio, potremmo avere l’esperienza di dire “Oh sì, è Parigi al tramonto. . . . C’è l’Hudson River Valley in un pomeriggio invernale. ” È un modo di pensare a come rappresentare il paesaggio in modo non convenzionale ma assolutamente accurato. ” Al Padiglione PACCAR, Finch invoca momenti fugaci per creare l’equivalente descrittivo di un tramonto. A differenza di una fotografia, l’evocazione di un tramonto in questa installazione non è fissa. La nostra esperienza nell’installazione di Finch è diversa a seconda della luce o della luce. Durante l’alba e il tramonto, questa costellazione di vetro colorato raddoppia l’evento naturale. In definitiva, il tramonto è semplicemente un punto di partenza da cui l’artista esplora “mix ottici di luce e colore,. . . Creare un’esperienza prismatica che cambierà costantemente. “Ogni visita al Parco delle Sculture Olimpiche porterà nuove conoscenze e apprezzamenti per le sottigliezze della luce come mezzo.
Foto: Vista installazione di The Western Mystery (dettaglio), 2017, Spencer Finch, americano, b. 1962, installazione site specific del Seattle Art Museum, foto: Mark Woods.
Si veda il sito del Museo.
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Spencer Finch (nato nel 1962 a New Haven, Connecticut ) è un artista americano. Dopo aver frequentato la Scuola Hotchkiss , si è laureato con lode in letteratura comparata all’Hamilton College nel 1985. Finch ha poi conseguito un MFA in scultura presso la Rhode Island School of Design , diplomandosi nel 1989. La prima retrospettiva del suo lavoro, che terminato nel marzo 2008, è stato riunito al MASS MoCA a North Adams, MA . Attualmente vive e lavora a Brooklyn, NY .
Finch produce opere in un’ampia varietà di mezzi, tra cui acquerelli, fotografia , vetro, elettronica, video e luci fluorescenti . È forse il più noto per aver a che fare con gli elusivi concetti di memoria e percezione attraverso installazioni luminose . Dopo aver misurato con un colorimetro la luce che esiste naturalmente in un luogo e in un tempo specifici, Finch’s ricostruisce la luminosità del luogo attraverso mezzi artificiali. Ad esempio, Moonlight (Luna County, New Mexico, 13 luglio 2003), replica la luce esatta della luna piena che ha brillato nel deserto della Contea di Luna, nel New Mexico, la sera del 13 luglio 2003. [1]
Creative Time , Friends of the High Line e New York City Department of Parks and Recreation hanno commissionato a The Spencer Finch il River That Flows Both come l’installazione artistica inaugurale per l’ High Line Park . Il lavoro è integrato nelle baie delle finestre dell’ex bacino di carico della Nabisco Factory, come una serie di 700 lastre di vetro viola e grigio. Ogni colore è calibrato esattamente per corrispondere al pixel centrale di 700 immagini digitali, una presa ogni minuto, del fiume Hudson, quindi presenta un ritratto esteso del fiume che dà il nome all’opera. Creative Time ha lavorato con l’artista per realizzare il concetto specifico del sito che è emerso quando ha visto l’arrugginito, in disusomontanti della vecchia fabbrica, che gli specialisti del vetro e del vetro Jaroff Design hanno contribuito a preparare e reinstallare. [2]
Finch è stato scelto per creare l’unica opera d’arte commissionata per la National National 11 Memorial & Museum . Per il suo lavoro, “Cercando di ricordare il colore del cielo in quella mattinata di settembre”, Finch ha dipinto a mano 2,983 quadrati di carta Fabriano – un riquadro in un’unica tonalità di blu per ogni persona uccisa negli attacchi dell’11 settembre e nel 1993 bombardamento del World Trade Center . Vedi Wikipedia.