di Paola Stringa
Bonsai Ventures, la holding di investimento che investe in startup early stage, è entrata nel capitale di eWibe, il live market dei vini pregiati. Lo ha fatto attraverso un investimento da 250mila euro che rappresenta il primo tassello di un’operazione che coinvolgerà diversi business angel che investiranno in eWibe nelle prossime settimane attraverso uno Strumento Finanziario Partecipativo (SFP). L’operazione si inserisce nel percorso di crescita che porterà eWibe a perfezionare un seed round indicativamente nei prossimi 12 mesi dopo il round pre-seed da 500mila euro chiuso alla fine del 2021, a cui avevano partecipato 40 investitori privati, riferiscono fonti aziendali, tra i quali Flavio Cattaneo (si veda qui il comunicato stampa).
Le risorse raccolte, grazie al supporto di Bonsai Ventures, serviranno a potenziare ulteriormente il team e i servizi offerti, con l’obiettivo di rendere sempre più liquido e aperto a tutti un mercato tradizionalmente riservato ai collezionisti e agli addetti ai lavori, che nell’ultimo decennio è costantemente cresciuto in media del 10% all’anno.
eWibe, piattaforma di trading in tempo reale per investire in vini pregiati accessibile a tutti, dai privati all’intera filiera, fondata da Edoardo Maria Lamacchia, operativa da luglio 2022, offre servizi per conoscere il mercato grazie a formazione, informazioni su etichette e cantine e analisi sui valori di mercato tramite un algoritmo proprietario, oltre ad un servizio di deposito in magazzino e un caveau per la protezione e conservazione delle bottiglie scambiate sulla piattaforma. Nel primo anno di attività ha raggiunto un potenziale di 5000 utenti e dispone di etichette in piattaforma per un valore di oltre 2 milioni di euro.
Edoardo Maria Lamacchia, fondatore e CEO di eWibe ha dichiarato: “Grazie al supporto di tutti i nostri investitori, abbiamo raggiunto in anticipo gli obiettivi inizialmente fissati e ora puntiamo a rafforzare ulteriormente team e servizi dedicati a chi vuole investire in un mercato effervescente come quello dei vini pregiati. I dati positivi del 2022, anno nel quale il settore è cresciuto del 10,7% battendo le performance dei tradizionali indici finanziari, ne hanno dimostrato ancora una volta le potenzialità. Forti anche della nuova partnership, continueremo a lavorare per rendere questo mercato accessibile a tutti, non solo attraverso i servizi di live market, ma anche offrendo formazione a chi vuole avvicinarsi a questa passion asset”.
Michele Padovani, fondatore e CEO di Bonsai Ventures ha aggiunto: “Abbiamo l’obiettivo di costruire un portafoglio diversificato di startup guidate da team grintosi e con le carte in regola per affrontare le sfide che li attendono e traguardare i loro ambiziosi piani di sviluppo. Siamo felici di poter supportare l’ulteriore fase di sviluppo di eWibe, startup ad alto potenziale che cavalca l’attuale trend della democratizzazione di asset class illiquidi, come il settore dei vini pregiati che fino a poco fa era appannaggio di pochi”.
Quanto a Bonsai Ventures, holding veneta fondata da Michele Padovani e David Erba, costituita a novembre 2022 e capitalizzata da ultra-high-net-worth individual, ha la missione di supportare il seed-stage di startup ad alto potenziale ed eWibe è una delle prime venture su cui ha deciso di puntare. L’obiettivo è costruire un portafoglio profondo e diversificato sector agnostic ed affermarsi nei prossimi anni come il player di riferimento in Italia per le startup in fase early-stage. Attualmente risultano sei startup partecipate per un capitale di 1,5 milioni di euro investiti. A febbraio Bonsai Ventures aveva guidato un round, sempre erogato in strumenti finanziari partecipativi convertendi (sfp), a favore di Fler, marchio italiano della depilazione, innovativo dal punto di vista del digitale e del marketing, insieme a Loop e vari business angel (si veda altro articolo di BeBeez). Mentre a marzo, ha partecipato, insieme a Prana Ventures, Growth Engine e alcuni business angel tra cui Duccio Vitali, Valerio Fonseca, Marco di Pietro, Giordano Martinelli, al round di investimento in Cosmico, la startup che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali, coordinato da Growth Capital, che ha raggiunto la cifra di 1,85 milioni di euro. (si veda altro articolo di BeBeez).