Lampoo, piattaforma online per poter vendere e acquistare capi di qualità di seconda mano, ha chiuso un round da oltre 6 milioni di euro sottoscritto da un club deal di noti imprenditori della moda e del lifestyle, organizzato da Proximity Capital e FG2 Capital (si veda qui il comunicato stampa). Per gli aspetti legali Lampoo e il fondatore e ceo Enrico Trombini sono stati supportati dallo studio legale Alma STA.
Trombini è ex direttore commerciale di Vente Privee Group, primario conglomerato e-commerce europeo, presente in Italia con i siti Privalia e Vente Privee. Precedentemente Trombini ha maturato importanti esperienze internazionali nella moda e nel marketing strategico.
Il round da 6 milioni segue quello da un milione di euro raccolto nel febbraio 2019 a cui ha partecipato Moffu Labs. I nuovi fondi serviranno per sostenere la crescita grazie a maggiori investimenti marketing, per migliorare la piattaforma digitale e per aumentare il tasso tecnologico nella gestione dei capi di seconda mano, con lo scopo di diventare un benchmark del settore. La recente dotazione permetterà anche di ampliare la presenza retail, che vede Lampoo già attiva dal dicembre scorso con la propria boutique a Milano nel cuore di Brera.
Trombini ha commentato: “Siamo felici di poter annunciare un seed round così rilevante per il contesto digitale italiano. Si tratta solo del nostro secondo round e un tale attestato di fiducia da parte degli investitori ci conforta e ci responsabilizza allo stesso tempo. Marketing, tecnologia e omnicanalità rappresenteranno i tre ambiti dove andremo ad impiegare i nuovi fondi, con lo scopo di offrire la migliore esperienza di acquisto e vendita di capi di lusso di seconda mano e diventare la piattaforma leader in Italia di resell. Per fare tutto ciò avremo bisogno di attirare i migliori talenti in circolazione. Più in generale, la chiave del successo di Lampoo, risiederà nella nostra capacità di creare una community fatta di persone che approcciano la moda in modo più coscienzioso e sostenibile, le quali non utilizzeranno la nostra piattaforma solo per guadagnare o risparmiare, bensì per abbracciare i nostri stessi obiettivi di circolarità e sostenibilità”.
Con sede a Milano, Lampoo è stata fondata nel 2019 e ha iniziato la propria attività nel marzo 2020, vedendo crescere il proprio fatturato e la propria base utenti in modo costante durante tutto lo scorso anno. I primi sei mesi del 2021 hanno confermato questo trend positivo e hanno registrato un giro d’affari che ha già oltrepassato quello dell’anno prima.
Dedicato alla moda di lusso femminile di seconda mano, il servizio offerto da Lampoo scarica le venditrici di tutte le azioni da svolgere tipiche dell’utilizzo degli attuali marketplace peer-to-peer. Mentre, per coloro che vogliono acquistare le migliori marche a prezzi imbattibili, Lampoo rappresenta la quintessenza della moda di lusso pre-loved, perché garantisce la qualità di ogni singolo prodotto ed un’esperienza d’acquisto equiparata ai migliori e-commerce di moda.