Le startup Stip e Virtual B la scorsa settimana hanno vinto aex equo la prima edizione di Digital Factory, call di open innovation promossa nel novembre scorso da FCA Bank (banca impegnata principalmente nel finanziamento auto del Gruppo Fca) in collaborazione con I3P, incubatore delle imprese innovative del Politecnico di Torino (si veda qui il comunicato stampa). Le due vincitrici della call riceveranno da FCA Bank le risorse per sviluppare un Proof-of-Concept (PoC), al fine di testare e dimostrare sul campo la validità delle idee presentate, lavorando così a stretto contatto con le società controllate del gruppo.
Stip è stata fondata nel 2018 da Amir Salam, Edoardo Vallebella e Fabrizio Aiello. Nel marzo 2019 ha incassato un round pre-seed da Hatcher+, venture capital basato a Singapore (si veda Crunchbase). Basata a Berkeley, in California, Stip non punta a eliminare la necessità degli operatori del servizio di assistenza clienti, al contrario di un normale chatbot, bensì massimizzarne l’efficienza. Stip infatti applica l’intelligenza artificiale (IA) all’intero processo di digital customer service a supporto degli operatori, permettendo loro di focalizzarsi unicamente sulla risoluzione degli specifici problemie, mentre il sistema di IA automatizza le attività senza valore aggiunto, come content moderation e raccolta automatica delle informazioni necessarie per gestire ogni richiesta.
Dal canto suo Virtual B, fondata nel 2010 a Milano da Claudio Costamagna, dal commercialista Giovanni Guicciardi e da tre ex-banker di Banca Leonardo (Serena Torielli, Raffaele Zenti e Fabio Marras, che è anche cofondatore del TripAdvisor del fintech Fintastico), è un’azienda di data analytics specializzata in machine learning, intelligenza artificiale e investment strategy per le banche e le assicurazioni. Propone una soluzione che, tramite l’analisi dati sia aziendali che esterni, consente alle istituzioni finanziarie di passare a un processo di vendita data-driven mediante la profilazione finanziaria del cliente. Il sistema, infine, propone la personalizzazione dei prodotti e della comunicazione, nel rispetto delle caratteristiche di ciascun cluster di clienti individuato. Virtual B è anche proprietaria di AdviseOnly, blog di formazione e informazione finanziaria, che in precedenza è stata una piattaforma di consulenza finanziaria online (si veda altro articolo di BeBeez).
Alla call di Digital Factory hanno partecipato anche il broker assicurativo digitale Lokky (che intende chiudere un round entro fine anno; si veda altro articolo di BeBeez) e BigProfiles, che offre una piattaforma di Artificial Intelligence per il marketing e le vendite pensata per ridurre i costi operativi delle campagne marketing e migliorare i conversion-rate delle stesse.
Giuseppe Scellato, presidente di I3P, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti della buona riuscita di questa iniziativa in collaborazione con Fca Bank. Con Digital Factory abbiamo dato il via a un programma di open innovation dedicato a portare progetti innovativi di esplorazione tecnologica in grandi realtà aziendali leader nei propri settori. Siamo certi che questa sinergia avrà importanti risvolti in futuro e come incubatore siamo pronti a promuovere ulteriori azioni di innovazione aperta, per far emergere la domanda di nuove tecnologie e a offrire la risposta con la strutturazione e la validazione di progetti di startup”.
Quanto a FCA Bank, ricordiamo che la controllata Leasys, società di noleggio auto a medio lungo termine, nel gennaio scorso ha stretto una partnership con la fintech WizKey per l’utilizzo della sua piattaforma Define ai fini della cessione dei suoi stock di Npl (si veda altro articolo di BeBeez).