Maiora Solutions, startup innovativa specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale e analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori, ha incassato un finanziamento da 480 mila euro nell’ambito del programma Smart&Start, l’incentivo di Invitalia che supporta le startup innovative attraverso finanziamenti e tutoraggi volti a rafforzare il business e lo sviluppo delle realtà più virtuose (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata nel 2017 a Milano da Andrea Torassa ed Emilio Zunino, dopo essere rientrati da un’esperienza lavorativa all’estero, Maiora Solutions si avvale oggi di un team di professionisti ed esperti del settore, una squadra di grande esperienza nell’uso e nell’analisi avanzata dei dati e nello sviluppo di soluzioni automatizzate. La startup è specializzata nello sviluppo di strumenti di intelligenza artificiale, analisi avanzata dei dati, pricing e revenue management per aziende di diversi settori, dal turismo&hospitality a sport ed eventi, dal lusso alla grande distribuzione, fino alla logistica e al food & beverage.
I progetti ARGO, il primo strumento di intelligenza aumentata dedicato all’ottimizzazione dei risultati delle aziende del settore food, ed EPONA, tool dedicato al monitoraggio in tempo reale del settore immobiliare attraverso i big data, sono stati lanciati negli scorsi mesi e hanno già ottenuto ottimi risultati. Nonostante la pandemia, Maiora Solutions, con sede a Milano, ha chiuso il 2020 raddoppiando il numero dei clienti (da 5 a 10) e con il terzo bilancio in utile. La startup ha archiviato il 2019 con ricavi per 26,76 milioni di euro, un ebitda negativo di 606 mila euro e una posizione finanziaria netta di 5 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
I capitali raccolti grazie a SMart&Start serviranno per l’implementazione di strumenti in fase di sviluppo, come appunto ARGO ed EPONA, e per la crescita della startup, anche grazie a nuove assunzioni.
Andrea Torassa ed Emilio Zunino, fondatori di Maiora Solutions, hanno dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo ulteriore risultato che rappresenta un incentivo a migliorare sempre più i nostri progetti per rispondere più efficacemente alle esigenze del mercato. Crediamo sia fondamentale investire in strumenti innovativi che generino degli impatti diretti sulla gestione aziendale, e quindi sul profitto dei clienti. Promuovere una cultura imprenditoriale investendo sull’utilizzo di dati e sui sistemi di intelligenza artificiale per il miglioramento delle performance aziendali, è un elemento importante per implementare l’economia digitale e la ricerca scientifica e tecnologica italiana. Il crescente interesse degli ultimi anni nei confronti delle startup innovative ad alto contenuto tecnologico testimonia che siamo sulla strada giusta.”