SkinLabo, il primo digital brand italiano della cosmetica, ha chiuso un nuovo round di investimento da 1,15 milioni di euro al quale hanno partecipato vari business angel e il Club degli Investitori , il primo investitore istituzionale che fa il suo ingresso nel capitale della società (si veda qui il comunicato stampa).
Fondata a Torino alla fine del 2016 da un gruppo di imprenditori e venture capitalist con esperienza pluriennale nel mondo della cosmetica e dell’e-commerce, SkinLabo ha già raccolto circa 2,3 milioni di euro dagli investitori. L’ultimo round prima di questo risle al settembre 2018, quando la startup ha raccolto 500 mila euro da vari business angel (si veda altro articolo di BeBeez). Tra questi figurano due noti nomi del mondo del private equity e del beauty italiano: Walter Ricciotti, founder e ceo di Quadrivio Group, e Stefano Gaetani, già amministratore delegato di Labotatorie Bioderma -Naos Group e per oltre 10 anni top manager nella divisione cosmetica del gruppo LVMH Italia. In precedenza la startup aveva annunciato un round da 200 mila euro nel gennaio 2018 (si veda altro articolo di BeBeez) e aveva raccolto ancora prima altri 400 mila euro.
Il ceo e co-founder della start up è Angelo Muratore, già marketing manager di FCA dal 2003 al 2009, dal 2009 a oggi imprenditore e business angel con all’attivo più di 10 investimenti in aziende e start up italiane e internazionali. Co-founder è anche Carlo Tafuri, coo e proprietario di Brandsdistribution.com, la piattaforma on line leader in Europa nella distribuzione di abbigliamento e accessori per rivenditori.
SkinLabo è il primo brand di bellezza full-beauty Made in Italy con estratti botanici, senza parabeni, allergeni e glutine. Offre trattamenti di bellezza di altissima qualità a prezzi molto convenienti, grazie all’abbattimento della filiera del canale distributivo che permette di arrivare, attraverso l’e-commerce, direttamente al cliente finale. La startup ha recentemente aperto con successo il mercato spagnolo e vanta numeri in continua crescita: 300 mila euro di run rate (venduto mese), oltre 60 mila clienti attivi, che diventeranno 100 mila alla fine dell’anno e una previsione di 2 milioni di fatturato per il 2019. Il piano industriale prevede a fine 2023 di superare i 30 milioni di fatturato e i 2 milioni di clienti attivi in 7 mercati europei.
I fondi del nuovo round verranno utilizzati per l’internazionalizzazione (è previsto l’ingresso nel mercato tedesco a novembre 2019), per nuove assunzioni, investimenti in IT (innovative piattaforme di CRM), ricerca e sviluppo prodotto e infine per il potenziamento dell’attività di marketing communication dopo la recente campagna televisiva klo scorso giugno in esclusiva sulle reti Mediaset.
““I soci del Club degli Investitori hanno deciso di investire su SkinLabo per supportare la fase di scaleup; l’azienda ha già dimostrato di saper sviluppare un modello innovativo di brand verticale completamente digitale e si pone obiettivi ambiziosi: con il nostro investimento miriamo a favorirne l’ulteriore crescita tramite i capitali investiti, ma anche tramite il network e le competenze dei nostri investitori”, ha dichiarato Giancarlo Rocchietti, presidente del Club degli Investitori, gruppo di oltre 170 investitori e business angel che investono su startup e pmi innovative. Con sede a Torino, il Club degli Investitori è attivo dal 2008 e ha investito 16 milioni di in oltre 30 società italiane. Nel 2019 il gruppo ha finora investito 3 milioni di euro partecipando agli aumenti di capitale di Talent Garden, Kither Biotech, Epicura, Desmotec, Metis Precision Medicine, FrescoFrigo, Fitprime e appunto SkinLabo.