The Hundred srl, holding del settore media che fa scouting di influencer, ha chiuso un round di investimento da 5 milioni di euro, che è stato sottoscritto da un gruppo di investitori guidati da Nicola Volpi (tra i fondatori di Permira, a lungo alla guida delle attività italiane) e da Antonio Zaccheo (anche lui ex Permira, oltre che ex Luxottica e oggi ceo di BIC Capital, advisory company che organizza club deal, fondata con Volpi e altri due ex Permira, Francesco De Mojana e Carlos Mallo), che è stato nominato nuovo presidente di The Hundred. L’aumento di capitale è stato seguito dagli advisor Hilex, Lexis associati, RSM Italy, GIM Legal e Tcftc.
L’operazione è mirata allo sviluppo di partnership per il lancio di nuovi talenti dell’intrattenimento. Il modello di The Hundred, infatti, consente agli influencer di accedere al capitale per sviluppare i propri progetti. Beauty & Make-up, Education e Gaming saranno i settori di riferimento sui quali l’azienda punterà nel medio-lungo termine.
The Hundred è stata fondata dagli imprenditori Vincenzo Macrì e Marino Giocondi e dal venture capitalist Leonardo Bongiorno (figlio del noto presentatore tv Mike).
La società, con sede a Milano, si autodefinisce “il venture capital per i talent dell’online entertainment”, in quanto investe in entertainer e ne finanzia la crescita. TikToker, musicisti, artisti, fashion blogger sono solo alcuni dei profili che The Hundred segue con un approccio che ricalca appunto quello utilizzato dai venture capital per le aziende. Ricordiamo per esempio l’operazione del settembre 2020 insieme all’influencer Tommaso Zorzi. Insieme The Hundred e Zorzi hanno fondato The House of Talent, una newco per finanziare i progetti in ambito televisivo e digitale di Zorzi e rafforzare il suo posizionamento televisivo (si veda altro articolo di BeBeez). Zorzi ha trasferito in capo alla nuova società i diritti delle propria immagine e del suo lavoro artistico e The Hundred ha acquistato il 20% della nuova società, ma ha il diritto di salire fino a oltre il 45% in aumento di capitale. All’operazione ha partecipato anche Aldo Maccari, altro veterano del private equity, ex partner di Candover.
“L’aumento di capitale è una tappa importante nel nostro processo di sviluppo mirato ad accreditarci sempre di più come il miglior partner per i talent. The Hundred rappresenta un’eccellenza italiana in un settore, quello dell’investimento nei talenti dello spettacolo, ancora poco sviluppato nel nostro Paese, che mette insieme alta tecnologia, marketing e comunicazione, sensibilità artistica e capacità imprenditoriali”, ha commentato Vincenzo Macrì, ceo e co-founder di The Hundred, che ha aggiunto: “Come il venture capital investe nelle start up, così The Hundred investe sui talent più promettenti creando marchi ed aziende insieme a loro in una logica di partnership. Il nostro approccio si basa su di un affiancamento vero e proprio che aiuta gli influencer a crescere dal punto di vista artistico ed imprenditoriale fornendo loro tutti gli strumenti necessari”.