Subito.it, la piattaforma digitale leader in Italia per la compravendita dell’usato con oltre 8,8 milioni di utenti unici mensili, ha acquistato la startup Dotadv, la prima piattaforma italiana dedicata alle pmi per la gestione automatica della pubblicità online, fondata da Fausto Preste, Lorenzo Marzullo, Davide Fiorentini e Arrigo Benedetti Ciampi (si veda qui il comunicato stampa).
Il rapporto fra Subito.it e Dotadv, per l’advertising locale e i piccoli inserzionisti, risale all’anno scorso. Avendone riconosciuto le potenzialità e funzionalità, oltre al modello di business estremamente scalabile, Subito.it ha deciso di estendere e implementare la tecnologia e il software proprietari di Dotadv.
L’operazione di cessione a Subito.it è stata strutturata da Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato Aim di Borsa Italiana.
Fondata nel 2012, Dotadv ha sviluppato una piattaforma di self-service advertising che consente di automatizzare la vendita di spazi pubblicitari sul web in pochi semplici click sia per gli editori sia per gli inserzionisti. L’idea si basa sul self-provisioning: l’investitore accede all’offerta dell’editore, sceglie gli spazi, configura la campagna e realizza il banner durante il processo di acquisto. Ricevuto l’ordine, il publisher ne controlla la qualità, lo approva e la campagna ADV è subito pronta per essere online.
Nei due anni di attività, importanti editori come Citynews (MilanoToday, RomaToday, NapoliToday), Gruppo Monrif (QN, Il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno), Fanpage.it e anche Subito.it hanno scelto la tecnologia di Dotadv.