![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2021/06/AndreaRossi.jpeg)
Agreen Capital, neonata società con sede a Lugano e uffici anche ad Amsterdam, che organizza club deal nel settore agro-alimentare e food tech europeo con focus su prodotti healthy, speciali, e nutrizionali e particolare attenzione alle tematiche ESG e allo sviluppo del canale eCommerce, ha raccolto i primi 60 milioni di euro di “soft committement” da investitori nazionali e internazionali su un target finale di 100 milioni (si veda qui il comunicato stampa).
I membri del club sono professionali e istituzionali, prevalentemente family office, imprenditori, banche e fondazioni. Agreen Capital originerà le opportunità, mentre i membri del Club avranno sempre piena flessibilità e autonomia per poter aderire o non aderire a ogni singola opportunità di investimento presentata. ll management team di Agreen Capital parteciperà direttamente con una propria quota agli investimenti.
Agreen Capital, fondata dal managing partner Andrea Rossi, con precedenti trascorsi in PwC e con più di 15 anni di esperienza in investimenti m&a nel settore agro-alimentare, organizza club deal su minoranze qualificate e maggioranze con strategia mid to later stage, growth e impact investing su società profittevoli e altamente innovative, con vocazione internazionale e fatturati compresi tra 5 e 100 milioni di euro. Agreen prevede investimenti singoli tra i 5 e i 40 milioni per un totale di 5/6 investimenti da eseguire nei prossimi 3/5 anni.
Andrea Rossi ha commentato: “Il settore agro-alimentare come dimostrato durante questo periodo particolarmente complesso è un segmento altamente resiliente e stabile. Il settore dei prodotti healthy, speciali e nutrizionali, in particolare, ha dimostrato in questi anni di rappresentare in termini di margini e prospettive di crescita la migliore evoluzione del segmento. Il settore e il modello flessibile di investimento riscontrano molto interesse, il mondo ESG, la sostenibilità e l’eCommerce rappresentano una direzione obbligata. Esistono dati incontestabili, le società virtuose in ambito ESG e sostenibilità performano meglio rispetto a chi non investe in questi contesti. L’eCommerce nel Food&Beverage cresce a doppia cifra. Agreen Capital, facendo leva sulle qualificate conoscenze specifiche e sulle esperienze internazionali del proprio team nel comparto agro-alimentare lancia una iniziativa unica che si contraddistingue per modello, obiettivi e responsabilità”.