ClubDealFiduciaria, fiduciaria online creata da ClubDeal spa, cui fa capo anche il portale italiano di private crowdfunding ClubDealOnline, ha semplificato la gestione dei co-investimenti grazie a My Syndicate (si veda qui il comunicato stampa), un servizio che consente a chi partecipa a una cordata di investitori di bypassare passaggi burocratici come la costituzione di un veicolo e i relativi adempimenti, con grande risparmio di tempo e di denaro, in più azzerando i rischi di governance, pur mantenendo tutte le clausole che regolano i rapporti tra la società target e gli investitori, che seguono gli standard internazionali e si ripetono per ogni investimento. Rispetto alla costituzione di un veicolo, inoltre, ClubDealFiduciaria semplifica le procedure di voto e di cessione delle quote, oltre a garantire riservatezza sulle identità dei soci del syndicate.
Divinea, startup innovativa fondata dai due giovani ingegneri Matteo Ranghetti (ceo) e Filippo Galanti (cbo), è un esempio concreto del funzionamento di My Syndicate. La società, che assiste numerose eccellenze enologiche italiane nel processo di digitalizzazione attraverso Divinea Wine Suite, si è avvalsa del servizio per semplificare la gestione della cap-table, cioè dello strumento che le startup impiegano per tenere traccia dei cambiamenti di proprietà. Inoltre, grazie a My Syndicate, i finanziatori di Divinea possono fare riferimento alla figura del lead partner, che li rappresenta e agisce come collegamento tra loro e la società, garantendo un aggiornamento sull’andamento dell’attività per tutte le parti coinvolte. Fondata nel maggio 2019, un mese dopo Divinea è entrata a far parte del programma di accelerazione di Le Village by Crédit Agricole, aprendo gli uffici a Milano. Successivamente ha chiuso un primo round da 250 mila euro sottoscritto da investitori privati (si veda qui l’AGI).
Ranghetti ha spiegato: “A ogni round di investimento entrano nuovi soci, e le quote di quelli già esistenti mutano, diluendosi. Avevamo bisogno di uno strumento che ci consentisse di tenerne traccia in maniera efficiente, evitando di avere a libro soci una pluralità di soggetti. Inoltre, per noi è estremamente funzionale poterci interfacciare con la figura del lead manager, che semplifica la comunicazione tra noi e gli altri investitori interessati, oltre a impegnarsi per coinvolgerne di nuovi. Grazie a My Syndicate e alla piattaforma tecnologica di ClubDeal Fiduciaria abbiamo potuto operare online, con estrema efficienza e in tempi ridotti”.
Cristiano Busnardo, amministratore delegato di ClubDeal spa e presidente di ClubDealFiduciaria, ha aggiunto: “Investire in economia reale, startup e pmi sta diventando sempre più accessibile anche per gli investitori non qualificati, tendenza che non potrà che avere effetti benefici sull’intero sistema economico. In particolare, il syndicate investing è un esempio di come fare sistema, mettendo a fattor comune diverse risorse e competenze, possa andare a vantaggio degli investitori e dell’economia reale. Grazie a ClubDealFiduciaria, approcciare questa modalità di co-investimento sarà ancora più semplice, perché le funzionalità al 100% digitali consentono di saltare il passaggio della costituzione di un apposito veicolo di investimento, con notevole risparmio di tempo e capitali che possono così essere messi a disposizione delle aziende target”.
La fiduciaria era stata lanciata nel dicembre scorso (si veda altro articolo di BeBeez) come partnership tra ClubDealOnline e Almaviva (azienda italiana attiva nella trasformazione digitale). Lo scorso aprile ClubDealOnline ha lanciato per i clienti della fiduciaria ClubDeal Fiduciaria Digitale il Pir alternativo fai-da-te (si veda altro articolo di BeBeez).
Nei giorni scorsi ClubDealOnline ha stretto un accordo con Growthub, realtà che unisce professionisti, investitori, business angel e appassionati di startup che intendono mettere le proprie competenze e conoscenze a disposizione degli startupper. Growthub, legata allo studio torinese di commercialisti CMFC, offre servizi rivolti alle diverse fasi di vita della startup: business plan, costituzione, work for equity, organizzazione e, appunto, raccolta di capitali. L’accordo con ClubDealOnline è finalizzato a favorire l’investimento dei privati nelle startup e pmi (si veda qui il comunicato stampa).
Tramite il servizio Round As A Service, lanciato nell’ottobre 2020 (si veda altro articolo di BeBeez), ClubDealOnline mette infatti la propria piattaforma a disposizione di Growthub, ospitandone i round di raccolta di capitali. Growthub, grazie al supporto della piattaforma tecnologica di ClubDealOnline, può perfezionare la raccolta di capitale nel pieno rispetto delle regole in materia di sollecitazione del risparmio e con la massima protezione dei diritti degli investitori. L’accordo con ClubDealOnline consente ora alla community nata intorno a Growthub di portare a conclusione round di investimenti semplificando anche i processi, grazie alla possibilità di effettuare tutti i passaggi da remoto.
Si tratta della seconda partnership del 2021 per ClubDealOnline, dopo quella siglata nel marzo scorso con Pambianco, storica società leader nella consulenza alle aziende del made in Italy, per finanziare pmi e giovani aziende in crescita di moda, design, bellezza, cibo, bevande e turismo (si veda altro articolo di BeBeez).
ClubDealOnline è presieduta da Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! (gruppo Mediobanca) ed ex chief digital and innovation officer di Mediobanca. La piattaforma ha l’obiettivo di selezionare le migliori scaleup e pmi presenti sul mercato per offrire al pubblico di investitori i business più interessanti. Nell’ottobre 2020 è entrata nel capitale di ClubDealOnline Blue Financial Communication (BFC Media), digital e media company quotata al segmento Aim Italia della Borsa di Milano ed editore tra gli altri della versione italiana della testata Forbes (si veda altro articolo di BeBeez). BFC Media si è affiancata nel capitale di ClubDealOnline al fondatore Antonio Chiarello (già chief investment officer di Neva First Ventures), al managing director di i-Starter Simone Cimminelli, a Portobello spa, società del settore media & advertising quotata all’Aim Italia, che nel gennaio 2019 ha guidato un round di serie A in ClubDealOnline (si veda altro articolo di BeBeez), e a Busnardo, diventato socio e amministratore delegato nel settembre scorso (si veda altro articolo di BeBeez). La partecipazione di BFC in ClubDealOnline nel dicembre 2020 è confluita insieme a quella in Notarify nell’abilitatore di startup BFC Ventures Studio che è al lavoro anche su tre progetti in seno al Gruppo BFC Media: Gooruf, Infinity Space Satellite e Forbes Academy (si veda altro articolo di BeBeez).