
Un club deal di investitori organizzati Aegida Investments ha firmato un accordo per l’acquisizione del 70% di MCM (Madar Costruzioni Meccaniche), società toscana che produce torni paralleli. A vendere sono stati Andrea (oggi al 30%) e Luciano Morbidelli (65%) e Laura Ciabatti (5%), esponenti della famiglia fondatrice, con Andrea Morbidelli che reinvestirà nella società sempre per il 30% e resterà amministratore delegato. Lo scrive MF Milano Finanza, che precisa che l’ operazione è avvenuta in parte con capitale proprio e in parte ricorrendo a un finanziamento erogato da Intesa Sanpaolo.
La società ha chiuso il 2022 con un fatturato attorno ai 10 milioni, dopo aver chiuso il 2021 con 9,6 milioni di euro di ricavi netti, un ebitda di 1,1 milioni e liquidità netta per 7,6 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). L’obiettivo dell’operazione è quello di far crescere la società sui mercati italiano e internazionale sia organicamente sia attraverso operazioni di m&a in Italia.
Aegida Investments è stato lanciato due anni fa, tra gli altri da Giacaranda Caracciolo Falck e Fabio Gallia, ed è guidato da Francesco Pastor insieme a Lorenzo BertelliIn.
Lo scorso gennaio i soci di Aegida hanno investito 5 milioni di euro nell’ultimo round di Axiom Space, la società americana che gestisce le missioni verso la Stazione Spaziale Internazionale, che nel dicembre 2022 aveva incassato 50 milioni di dollari di investimento dal gruppo farmaceutico sud coreano Boryung Pharmaceutical e che nel 2021 aveva chiuso un round da 130 milioni di dollari, guidato da C5 Capital (si veda qui il comunicato stampa di allora).
Lo scorso settembre 2022, Advice Group, pmi innovativa torinese attiva nel segmento martech e behavioral loyalty, controllata dal fondo Metrika Tech (gestito da Metrika sgr con l’advisory esclusiva di ABC Capital Partners) e da Aegida Investments ha annunciato l’acquisizione del 70% di E-Leads, una pmi innovativa che opera nel mercato del performance marketing con particolare focus nella lead generation strategy. (si veda altro articolo di BeBeez).