La multinazionale olandese delle biciclette PON ha acquisito il 45% del distributore di biciclette Focus Italia, attraverso un aumento di capitale da 1,6 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa). A vendere sono stati i soci fondatori Luca Sivero e Giorgio Garofoli, oltre a Bemycompany Bike, club deal dell’incubatore Bemycompany che aveva rilevato il 5% della società per 1,5 milioni di euro nel giugno 2019 (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo che Focus Italia Group distribuiva già da oltre 10 anni in esclusiva sul territorio italiano i marchi di biciclette Focus, Cervélo, Santa Cruz Bicycles, Kalkhoff, Univega e BBB, tutti appartenenti alla divisione PON.bike della holding multinazionale PON.
In tutta l’operazione di cessione a PON, AC Finance (boutique di advisory lodigiana di Antonio Chieffo, a cui fa capo anche Bemycompany) è stata advisor finanziario, l’advisor legale è stato lo Studio Bulgarelli e lo Studio Ambrosi quello fiscale.
Giorgio Garofoli, ceo e cofondatore di Focus Italia spa, ha così commentato la vendita a PON: “E’ un grande valore aggiunto che permetterà all’azienda di essere sempre più forte ed autorevole sul mercato nei confronti di clienti, fornitori, competitors e tutti gli stakeholders coinvolti e che assicurerà futuro e continuità nel tempo alla strategia aziendale”. “La scelta di investire in Focus Italia Group è stata lungimirante. Per noi è stata un’operazione molto importante. E non solo per i numeri: Focus Italia negli ultimi tre anni ha registrato una crescita costante del fatturato passando da 8 milioni di euro del 2016 ai 14,8 milioni di euro del 2018 fino ai 18,4 milioni del 2019. In pochi mesi abbiamo fatto fruttare nel migliore dei modi i fondi investiti in un’azienda italiana fatta di persone che inseguono un sogno. E di questo sogno oggi ci siamo nutriti con entusiasmo anche noi”, ha concluso Quintino Chieffo, Ceo di Bemycompany.
Focus Italia, con sede a San Giovanni Lupatoto (Verona), conta 450 punti vendita e più di 120 noleggiatori delle sue bici. La società aveva annunciato a febbraio 2018 che si sarebbe quotata al Marché Libre di Euronext Parigi con un flottante del 20%, accompagnata da AC Finance (si veda altro articolo di BeBeez). La quotazione, poi, però era stata messa in stand-by.
Focus Italia punta a sviluppare in futuro la sua divisione di noleggi B2B. L’azienda entro l’estate 2020 dovrebbe trasferirsi nella nuova sede in Valpolicella, in uno spazio di ben 5.500 metri quadrati su un lotto complessivo di 7.700 metri quadrati, dove oltre agli uffici amministrativi sarà attiva e operativa una divisione logistica e di stoccaggio in grado di movimentare migliaia di biciclette e parti di ricambio. La società ha chiuso il bilancio 2018 con 14,8 milioni di euro, un milione di margine operativo lordo e 500 mila euro di utile. L’azienda ha chiuso il 2019 con un rendiconto aziendale vicino ai 19 milioni di euro, con un incremento del 30%.
PON, attiva dal 1895, conta più di 13 mila dipendenti (di cui la metà basati in Olanda) in oltre 30 paesi e un turnover annuo di oltre 7,5 milioni di euro. E’ uno dei 5 maggiori produttori di biciclette ed è leader nella mobilità in Olanda.
Bemycompany affianca piccole e micro aziende nei loro progetti di sviluppo. Lo scorso novembre ha rilevato l’8% della startup innovativa italiana Wineleven, con un investimento di 50 mila di euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nel settembre 2019 l’incubatore ha siglato un protocollo di intesa con Sixth Millennium, fondo di venture capital specializzato in startup ad alto contenuto tecnologico con sede a Tel Aviv e fondato da Jonathan Pacifici, al fine di facilitare il trasferimento di tecnologia fra le società partecipate dal fondo e quelle incubate da Bemycompany (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso agosto quest’ultimo ha guidato un club deal di investitori che hanno sottoscritto un round da 500 mila euro nel circuito di credito reciproco In-Lire (si veda altro articolo di BeBeez). Nel maggio 2019 Bemycompany ha rilevato il 10% del produttore di borse Tyc’s, sottoscrivendo un aumento di capitale da 150 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Nel marzo 2019 l’incubatore aveva invece supportato il management buyout di Meccanica Bpr, storica azienda di famiglia, che da 49 anni opera nel settore aerospaziale, con sede a Verbania, sul Lago Maggiore, e che realizza ingranaggi e valvole fondamentali per rendere sicuri e funzionanti una vasta gamma di aerei militari e civili, con clienti in tutto il mondo (si veda altro articolo di BeBeez).
Ricordiamo infine che Antonio Quintino Chieffo nell’ottobre 2019 ha lanciato la holding Bemycompany Capital Partner, con l’obiettivo di affiancare le piccole aziende nella loro crescita con aggregazioni, acquisizioni, e un percorso di managerializzazione e di supporto agli investimenti, fino a alla quotazione in Borsa (si veda altro articolo di BeBeez).