Columna Capital ha annunciato l’acquisito del controllo di Pilosio spa, azienda friulana leader nella produzione di ponteggi, casseforme e blindaggi per la costruzione e la manutenzione nel settore dell’edilizia (si veda qui il comunicato stampa).
Nel dettaglio, Columna ha rilevato le azioni detenute da PM Group, nell’ambito di un’operazione di cessione e ristrutturazione del debito, che aveva coinvolto l’intero Gruppo PM.
PM Group, attiva nel settore delle gru, delle piattaforme aeree e dei ponteggi e, più in generale, delle strutture per l’edilizia, nel 2014 era passata infatti sotto il controllo della statunitense Manitex International Inc nell’ambito di un accordo di ristrutturazione del debito siglato con le banche creditrici (Unicredit, Intesa Sanpaolo, Bper, Unipol e Bnl, si veda altro articolo di BeBeez). A vendere erano stati l’allora Synergo sgr (le società erano nel portafoglio di BS Private Equity sgr, acquisita tempo prima da Synergo) e Claudio Luti (a cui fa capo la Kartell).Contestualmente, Columna Capital aveva acquistato la controllata Pilosio spa, tramite Polo Holding, e si era impegnato a investire 8 milioni di euro e a ristrutturare il debito per 3,5 milioni. Quell’impegno, però, non è bastato a rilanciare la società e nel gennaio del 2017 era stata ammessa dal Tribunale di Udine alla procedura di concordato preventivo con riserva.
Fondata nel 1961 da Roberto e Gianfranco Pillosio a Feletto Umberto a nord di Udine, l’azienda si è distinta nel panorama industriale italiano per la qualità dei prodotti e per la spiccata capacità innovativa, diventando, in breve tempo, un marchio di riferimento nel proprio settore. Pilosio è stata la prima azienda italiana che negli anni ’70 ha prodotto e commercializzato i blindaggi per scavi e nel 1981 è stata tra le prime aziende a dotarsi di un robot di saldatura e di una macchina a taglio laser.
Columna Capital è investitore di private equity fondato nel 2009 con sedi a Londra e Lugano (Svizzera), che investe direttamente, senza utilizzare fondi di investimento.