Dipros srl, azienda milanese che produce da oltre 20 anni i cosmetici naturali a marchio Planter’s per corpo, viso e capelli e che fa capo alla francese Investcosmetica, ha ristrutturato il debito con il suo maggiore creditore e varato un piano di rilancio, assistita da Giovanardi Pototschnig & Associati.
La società ha visto negli ultimi anni un crollo del fatturato e dell’ebitda. Il bilancio 2018 si è chiuso con ricavi per soli 615 mila euro, un ebitda negativo di 15 mila euro e un debito finanziario netto di 9,2 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente), ma cinque anni prima aveva chiuso il bilancio 2013 con 11,1 milioni di euro di ricavi e un ebitda di 1,1 milioni.
Insomma, sono ben lontani i numeri sulla base di quali a fine ottobre 2008 il fondo Dgpa Capital aveva comprato il controllo della società (si veda qui Reuters). Dgpa Capital aveva acquisito allora il 67% di Planter’s dal fondatore Marco Vernazza, che aveva mantenuto il 33% e la guida operativa del gruppo. Quell’operazione era avvenuta sulla base di un enterprise value di 24 milioni di euro, tenutio conto del fatto che i ricavi 2007 erano stati di 19 milioni di euro con un ebitda del 20% e che i ricavi previsti per il 2008 sarebbero stati di 22 milioni con un ebitda di 4 milioni. Successivamente, nel corso del 2013, Dgpa Capital era salito al 100% acquisendo il resto delle quote da Vernazza. Il fondo aveva poi ceduto nel 2015 Dipros alla francese Investcosmetica (della famiglia Guieu, che inventato il marchio Saugella, si veda altro articolo di BeBeez). A fine 2018 Metrica, holding di investimento del business angel Alfredo Scotti, è poi entrata in Dipros in occasione della ricapitalizzazione del gruppo da parte di Investcosmetica e con il contributo di una nota banca d’affari inglese (si veda altro articolo di BeBeez).
Il piano di rilancio di Dipros prevede il recupero di livelli di fatturato e di flussi di cassa idonei a consentire il rimborso del debito bancario e a permettere gli investimenti richiesti dal costante impegno nella ricerca e sviluppo, finalizzati a migliorare la qualità dei propri prodotti ed allo studio di nuove formule. L’operazione di rilancio di Planter’s si basa sulla ripresa dei prodotti storici del marchio, anche grazie ad una serie di azioni commerciali e di marketing, e sullo sviluppo di nuovi prodotti naturali cosmetici, a base di estratti di piante eco-sostenibili su tutta la filiera.