Preziosi Food, società attiva nella produzione e distribuzione di snack dolci e saluti controllata al 57% da Hat Sicaf e Vertis sgr, ha ceduto nel dicembre scorso il ramo d’azienda Dolci Preziosi nell’ambito della procedura di risanamento del debito ex articolo 67 della Legge fallimentare (si veda qui il comunicato stampa). Nello specifico, Dolci Preziosi, attiva nella commercializzazione di uova di Pasqua, calze della Befana, ovetti, caramelle, prodotti da forno lievitati, è stata ceduta a Cerealitalia I.D. spa, produttore di cereali e cioccolato in Italia a proprio marchio e conto terzi, che già deteneva in affitto il ramo d’azienda dal gennaio 2019.
Paolo Santoro, ad di Preziosi Food, ha illustrato a BeBeez il piano di risanamento 2019-2014. Quest’ultimo, oltre alla dismissione del ramo dolci, che al contrario del ramo salati non aveva buone performance, prevede: un accordo con sei banche per riscadenziare il debito; la cessione a terzi di un immobile non operativo; lo smobilizzo dei crediti dell’azienda verso il fisco. Gli introiti della cessione del ramo dolci e del relativo magazzino saranno utilizzati per rimborsare parte del finanziamento di acquisition finance concesso dalle banche. Il risanamento è finalizzato al rilancio e allo sviluppo del posizionamento industriale nel mercato di riferimento di Preziosi Food, con l’obiettivo di consolidare il suo ruolo nel mercato degli snack salati. In questo mercato, l’azienda ha appena lanciato la patatina croccante Casereccia confezionata nella prima busta plastic free e 100% compostabile. Quest’ultima il 16 gennaio scorso è stata insignita dell’ADI Packaging Design Award 2020 per il suo design e packaging innovativo in occasione della Fiera Marca di Bologna (si veda qui il comunicato stampa).
Preziosi Food dal 2017 stava attraversando un periodo di tensione finanziaria, che aveva portato alla rottura del covenant a giugno 2017 e a un primo accordo di covenant reset con le banche, con l’erogazione di un finanziamento soci del valore di 1,5 milioni di euro. Tra il luglio 2018 e il gennaio 2019 era stato effettuato un nuovo finanziamento dai soci di 2 milioni, che il 27 gennaio scorso si è convertito in aumento di capitale da 1 milione di euro e strumenti finanziari partecipativi (sfp) per 2 milioni di euro.
La società è stata assistita, per gli aspetti legali connessi all’operazione di risanamento, da DLA Piper e per gli aspetti finanziari da PwC. LMS Studio Legale ha seguito Preziosi Food per gli aspetti legali relativi al perfezionamento della dismissione del del suo ramo dolci. Giovanardi Pototschnig & Associati ha affiancato le banche creditrici di Preziosi Food.
Preziosi Food è controllata dal maggio 2016 da Hat e Vertis, che l’hanno rilevata dal Gruppo Giochi Preziosi (si veda altro articolo di BeBeez). L’operazione era stata effettuata per un enterprise value di poco superiore ai 30 milioni di euro, pari a oltre 6 volte l’ebitda. In particolare, secondo quanto risulta a BeBeez, l’acquisizione era stata finanziata al 50% con ricorso a linee di credito fornite da Bper e Bpm per un valore complessivo di 14 milioni.
Nata nel 2008, con sede legale a Milano e sede amministrativa a Melfi (Potenza) in Basilicata, Preziosi Food era attiva nella commercializzazione di snack dolci e salati a marchio Dolci Preziosi (appena ceduto). Oggi detiene solo il marchio Salati Preziosi, che produce e commercializza patatine con sorpresa con le licenze dei maggiori personaggi del mondo dei prodotti media per bambini e ragazzi. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 56,2 milioni di euro, un ebitda negativo di 5,3 milioni e un debito finanziario netto di 18 milioni. Post-dismissione del ramo dolci, Preziosi Food vanta ricavi per 47 milioni di euro e un ebitda di 2 milioni.
Cerealitalia I.D. spa dal 2013 produce, nei suoi due stabilimenti di Corato (Bari) e Frigento (Avellino), cereali, cioccolato e snack a proprio marchio, per le private label e per importanti operatori del settore dolciario, in Italia e all’estero. Nel giugno del 2017 si è trasformata in spa. Oggi l’azienda è presente in 33 paesi nel mondo con tre marchi principali: Cerealitalia (cereali e snack salati), Duca Degli Abruzzi (cioccolato) e ora Dolci Preziosi (cioccolato). Ceralitalia conta 100 dipendenti e 7 linee di produzione. La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 15,82 milioni di euro, un ebitda di 1,46 milioni e una posizione finanziaria netta di 4,59 milioni (si veda qui l’analisi di Leanus, una volta registrati gratuitamente).
(Articolo modificato mercoledì 29 gennaio 2020 alle ore 17.40. Si aggiungono dettagli sul piano di risanamento della società)