Cesynt Advanced Solutions, azienda italiana attiva nel mercato della formazione a distanza, il 20 novembre scorso si è quotata su Euronext Access+ (si veda qui il comunicato stampa e qui il Documento di ammissione). Nell’operazione, la società è stata assistita da Dwf e Pairstech Capital Management ha agito quale listing sponsor dell’operazione.
La società ha chiuso il 2019 con circa un milione di euro di ricavi, un ebitda di 150 mila euro e cassa netta per oltre 740 mila euro. La quotazione di Cesynt segue la chiusura nel dicembre 2019, con una raccolta di oltre un milione di euro, di una campagna di equity crowdfunding sul portale italiano Opstart, lanciata il 29 ottobre 2019 e volta a finanziare il software dedicato alla gestione di piattaforme di e-learning iSkilled (si veda altro articolo di BeBeez). La campagna aveva raggiunto in poche ore il target minimo di 250 mila euro (si veda altro articolo di BeBeez). Tra gli investitori in Cesynt, rientra anche la società di investimento italiana in startup e pmi innovative Innovative-RFK (si veda altro articolo di BeBeez). I fondi raccolti con la campagna saranno utilizzati per sviluppare ulteriormente le proprie tecnologie digitali, potenziare marketing e vendite dell’azienda e stringere nuovi accordi commerciali, anche con l’estero.
Con la quotazione su Euronext, Cesynt è pertanto riuscita a realizzare il Crowdlisting® annunciato alla fine del giugno scorso e ideato da Opstart (si veda altro articolo di BeBeez). Il crowdlisting è un percorso di medio termine dedicato alle pmi, che unisce lo strumento della raccolta con equity crowdfunding e quello del private placement. Lo scopo è replicare una vera e propria quotazione, a costi e tempistiche enormemente inferiori rispetto alle quotazioni tradizionali. “L’operazione di quotazione di proietta in un’area di più largo respiro, che diventa al tempo stesso obiettivo e trampolino di lancio per futuri sviluppi tecnici e commerciali”, ha commentato il fondatore di Cesynt, Armando Miele.
Fondata nel 2010, Cesynt aveva già condotto una prima campagna di equity crowdfunding su Opstart nel giugno 2018, raccogliendo 250 mila euro, a seguito della quale l’azienda aveva distribuito un dividendo dell’importo di circa 50 mila euro, pari quindi al 20% di quanto raccolto in piattaforma. E’ stata la prima volta che in Italia una società che ha condotto una campagna di equity crowdfunding ha distribuito un dividendo ai soci (si veda altro articolo di BeBeez). La società, con sede a Oria (Taranto), gestisce un portale per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti e ha sviluppato iSkilled.
Quest’ultimo è un LMS (Learning Management System) economico che permette di pubblicare online corsi, video-corsi e materiali utili per la formazione professionale interna e esterna alle imprese. Grazie alla piattaforma, il cliente può creare il suo sito di e-learning, sviluppandone i contenuti e producendo i relativi attestati. Può, inoltre, gestire la rete di affiliati direttamente dal portale, monitorando i risultati direttamente dal sistema. La piattaforma di e-learning iSkilled vanta oltre 45 mila utenti attivi, più di 1.000 corsi e un fatturato raddoppiato nel 2018. Punta ad espandersi anche ai mercati internazionali con la nascita di iskilled.co.uk e iskilled.es, destinati rispettivamente ai mercati britannico e spagnolo.