Il portale italiano di crowdfunding per HNWI ClubDealOnline e Pambianco, storica società di consulenza leader nela consulenza alle aziende del made in Italy, hanno siglato una partnership per finanziare pmi e giovani aziende in crescita di moda, design, bellezza, cibo, bevande e turismo (si veda qui il comunicato stampa).
Dalla partnership nascerà Pambianco4Growth: una collaborazione strategica in cui, grazie al suo network e i propri canali di comunicazione, Pambianco metterà a disposizione le sue competenze per la ricerca e la valutazione preliminare di progetti che rispondano ai target di ClubDealOnline. Inoltre, in qualità di lead partner delle scaleup selezionate, Pambianco offrirà consulenza alle società selezionate e sarà il punto di riferimento costante tra la community di investitori e le società successivamente alla chiusura dei club deal. La partnership permetterà a ClubDealOnline di accedere alle migliori scaleup e pmi della moda, del lusso, del lifestyle e del settore alberghiero, potenzialmente interessanti per la community di investitori della piattaforma di private crowdfunding; al tempo stesso sostenendo tali aziende nel percorso di crescita, oltre che ampliare il raggio d’azione di ClubDealOnline ai settori moda e lifestyle.
David Pambianco, ceo della società di advisory, ha commentato: “Questa partnership con ClubDealOnline ci permetterà di mettere le nostre competenze nei settori trainanti del made in Italy al servizio delle nuove startup più interessanti e promettenti. Spesso infatti progetti di grande valore creativo non riescono a compiere il salto da start up ad aziende strutturate per mancanza di fondi o di struttura. La nostra attività di scouting, affiancata dalla capacità di ClubDealOnline di creare la giusta connessione con i possibili investitori, potrà creare un nuovo circolo virtuoso in grado di portare a ottimi risultati per l’intero comparto.”
Fosca Palumbo, project leader Pambianco4Growth, ha spiegato: “Nello svolgimento della nostra attività di analisi e consulenza abbiamo modo di intercettare diverse aziende e progetti meritevoli di attenzione che però, spesso, per questioni legate alle dimensioni, non siamo in grado di seguire e sostenere. Pambianco4Growth ci permetterà di seguire in prima persona la selezione di startup e scaleup dal grande potenziale che combinino visione e capacità di esecuzione. L’obiettivo è metterle in condizioni di fare il salto e strutturarsi come aziende grazie all’iniezione di competenze e capitali necessari nell’attuazione delle proprie strategie di crescita. Il made in Italy è un’opportunità e prevediamo che questa iniziativa si rivelerà proficua tanto per gli imprenditori quanto per gli investitori.”
Antonio Chiarello, fondatore di ClubDealOnline, ha aggiunto: “Sono numerose le storie di eccellenza italiana nella moda e nel lusso che tutto il mondo ci invidia, non solo per la qualità artigianale ma anche per la capacità di innovazione. La partnership appena siglata con Pambianco ci permetterà di fare il nostro ingresso in questo ambito dalla porta principale. Pambianco è per ClubDealOnline il partner ideale; infatti, alla profonda conoscenza del settore che ha acquisito grazie al suo ruolo di consulente strategico, combina la capacità di analisi delle aziende, derivante da oltre 40 anni di consulenza strategica per aziende del made in Italy”.
Cristiano Busnardo, ceo di ClubDealOnline, ha concluso: “Il mondo della moda pesa in modo importante sul Pil italiano e il peso delle startup e delle scaleup nel settore cresce sempre di più, aprendo scenari interessanti per gli investitori alla ricerca di storie di eccellenza e innovazione. Questa partnership punta proprio a far emergere quelle realtà che potranno essere i leader di domani in un settore nevralgico dell’economia italiana.”
La selezione delle startup per conto di ClubDealOnline è effettuata da iStarter (acceleratore italiano basato a Londra, rilevato da ClubDealOnline nel gennaio scorso) e da partner specializzati sulle pmi. Il modello prevede l’intestazione delle quote da parte di una fiduciaria e permette agli investitori di poter aggregare gli investimenti in un unico soggetto, ottimizzando la gestione fiscale e rendendo le quote maggiormente liquidabili.
ClubDealOnline è presieduta da Roberto Ferrari, ex direttore generale di CheBanca! (gruppo Mediobanca) ed ex chief digital and innovation officer di Mediobanca. La piattaforma ha l’obiettivo di selezionare le migliori scaleup e pmi presenti sul mercato per offrire al pubblico di investitori i business più interessanti. Nell’ottobre 2020 è entrata nel capitale di ClubDealOnline Blue Financial Communication (BFC Media), digital e media company quotata al segmento Aim Italia della Borsa di Milano ed editore tra gli altri della versione italiana della testata Forbes (si veda altro articolo di BeBeez). La sua partecipazione in ClubDealOnline nel dicembre 2020 è confluita nell’abilitatore di startup BFC Ventures Studio, insieme a quelle di Notarify. L’abilitatore di startup include anche 3 progetti in seno al Gruppo BFC Media: Gooruf, Infinity Space Satellite, Forbes Academy (si veda altro articolo di BeBeez).
BFC Media si è affiancata nel capitale di ClubDealOnline al fondatore Antonio Chiarello; al managing director di i-Starter Simone Cimminelli; a Portobello spa, società del settore media & advertising quotata all’Aim Italia, che nel gennaio 2019 ha guidato un round di serie A in ClubDealOnline (si veda altro articolo di BeBeez); e a Cristiano Busnardo, diventato socio e amministratore delegato nel settembre scorso (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dicembre scorso ClubDealOnline e Almaviva (azienda italiana attiva nella trasformazione digitale) hanno lanciato la fiduciaria digitale ClubDeal Fiduciaria Digitale (si veda altro articolo di BeBeez).