Cynny, la pmi innovativa italiana fondata nel 2013 da Stefano Bargagni, che ha sviluppato un’applicazione che permette di creare e condividere video istantanei e interattivi,ha lanciato ieri la sua nuova campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe con un target minimo di raccolta di 200 mila euro e un tetto massimo di 800 mila (scarica qui il comunicato stampa). L’offerta si chiuderà il prossimo 20 giugno e il ticket minimo di investimento è di 300 euro. Bargagni è stato uno dei pionieri mondiali nel settore e-commerce, avendo fondato a Firenze CHL nel 1993, poi quotata su Borsa Italiana dal 2000.
Per Cynny si tratta della quarta campagna di raccolta in equity crowdfunding. L’ultima si era tenuta un anno fa sempre su CrowdFundMe e si era conclusa con una raccolta di 341,8 mila euro da 195 investitori, sulla base di una valutazione pre-money di 100 milioni (si veda altro articolo di BeBeez). Oggi, invece, si parte da una valutazione pre-money di 119,5 milioni. In precedenza Cynny aveva raccolto 116,8 mila euro sul portale Investi-RE (si veda altro articolo di BeBeez) e 54,3 mila euro sul portale StarsUp.
A parte le campagne di equity crowdfunding, Cynny ha comunque raccolto anche off-line capitali da numerosissimi investitori privati per un totale di 8,9 milioni di euro e di oltre 600 soci. Tra questi ci sono primari investitori istituzionali come Intermonte Holding e imprenditori italiani come il family office di Carlo De Benedetti, Andrea Manganelli (Next), Sebastiano Ciolli , Franco Margani, Saverio Bettini, Ugo Bolla (ex CHL), Alvise di Canossa ( Gruppo Arteria), Luca Moroni (cfo di Hera), Annamaria Siccardi (Bakeka.it, R&D International, B&C Speakers).
I proventi di questa nuova campagna serviranno soprattutto a velocizzare la commercializzazione in Italia e in Europa di M-roll, uno strumento professionale per il digital advertising che permette di realizzare video pubblicitari che interagiscono in tempo reale con le emozioni dello spettatore, il suo sesso, l’età, la posizione della testa e rilevare particolari importanti come l’abbigliamento, gli occhiali, la presenza di barba ecc. Analizza le espressioni facciali, riesce a identificare le emozioni e adatta in tempo reale le scene, le trame, gli effetti del video in base alle reazioni del fruitore. Nel medio termine ed in base alla raccolta, è previsto che il prodotto faccia il suo ingresso in mercati internazionali, tra cui gli Usa, dove è stata aperta una controllata, Cynny Inc., in Silicon Valley.