Retail Capital, il primo marketplace europeo dell’intimo, che nel 2020 ha lanciato la piattaforma multicanale di e-commerce Unyli, si rafforza nel segmento del lusso con Angelica98, la società proprietaria del punto vendita Le Perle Monza, fondato nel 2007 (si veda qui il comunicato stampa)
Il lancio del punto vendita lombardo, nel centro storico di Monza, è il primo passo di un processo di espansione più ampio che punta a portare il brand Le Perle Monza in altre città d’Italia. Ma questo non è che l’inizio. L’obiettivo di Retail Capital è quello di andare oltre confine, portando i retail Unyli e Le Perle Monza anche a livello internazionale entro il 2023, partendo dal mercato svizzero. L’apertura dei punti vendita Unyli proseguirà con bacino d’utenza di almeno 30.000 abitanti con un target premium per la vendita di intimo,; mentre per Le Perle il bacino d’utenza sarà di almeno 300.000 abitanti e sarà rivolto a consumatori di categorie merceologiche nel mercato del fashion & luxury mediante la vendita di abbigliamento, costumi, accessori e intimo di lusso.
Per raggiungere questi obiettivi Retail ha strutturato un ecosistema innovativo per trasformare il mercato dell’intimo italiano. Startup costituita nel 2018 dalle imprenditrici Valentina Fabbri e Vanessa Fiore con la collaborazione dell’esperto di settore Francesco De Paolo, sta infatti creando un sistema che sia di mutua soddisfazione per marchi, negozi e consumatori. Unyli, la sua piattaforma, è infatti l’unico sistema multicanale in questo settore basato su un modello phygital, che integra cioè il negozio fisico con quello online, selezionando i marchi noti o ad alto potenziale e accompagnando i dettaglianti in un percorso di digitalizzazione omnicanale. Si parte dal negozio, basato su un layout innovativo e una gestione informatizzata del magazzino e della logistica, per consentire ai retailer di ottimizzare le vendite e le scorte di magazzino e di aver accesso al web attraverso l’e-commerce di Unyli e il servizio di personal shopping. I negozi affiliati diventano poi anche hub fisici, territoriali, presso cui vengono dirottati gli ordini raccolti attraverso da Unyli. In meno di 2 anni di attività, e nonostante la pandemia, Unyli è stata in grado di aggregare già 15 negozi e di integrare 20 produttori primari (tra cui Lovable e Triumph) sviluppando un fatturato di oltre 100.000 euro nel 2020. Il sito di e-commerce, lanciato solo a inizio 2021, conta più di 100.000 utenti.
Francesco De Paolo, general manager di Retail Capital ha spiegato: “Il nostro obiettivo è diventare il player di riferimento, accompagnando i retailer di questo settore in un percorso di digitalizzazione multicanale già iniziato con Unyli. Prevediamo di aprire punti vendita con il medesimo format di Le Perle Monza a Roma, Milano e in località balneari di prestigio, e puntiamo all’Europa entro il prossimo anno”.
Giusi Camuncoli, store manager, buyer e coordinatore di Le Perle Monza ha dichiarato: “Sono entusiasta di far parte del progetto e di potermi occupare di tutto ciò che concerne il brand a 360 gradi. Ho sempre avuto il desiderio di espandere Le Perle, un sogno che finalmente ha preso forma da una vision ben definita, dove forte è lo spirito di appartenenza e collaborazione. Ho trovato in Retail Capital un acceleratore che mi supporta anche nella digital transformation, in un settore come quello dell’intimo che ha necessità di evolvere in chiave moderna e innovativa”.
Proprio per sostenere lo sviluppo di Unyli, a settembre del 2021 Retail Capital ha lanciato una campagna di crowdfunding sul portale italiano 200Crowd (si veda altro articolo di BeBeez). Con la campagna, partita con una valutazione premoney di 2,2 milioni di euro, Retail Capital ha raccolto 127.500 euro presso 14 investitori, tra i quali, in qualità di investitore istituzionale, anche Trentino Sviluppo, agenzia della Provincia Autonoma di Trento dedicata a favorire lo sviluppo sostenibile del sistema trentino, che ha sottoscritto il 5% dell’aumento di capitale ed è uno dei 15 soci, allo 0,3%.
Ricordiamo che Trentino Sviluppo nel 2020 aveva stanziato 4 milioni di euro per la riqualificazione in chiave sostenibile della ex sede dell’industria tessile sportiva Bailo, situata a Pieve Tesino, in provincia di Trento (si veda altro articolo di BeBeez) e, insieme a Hub Innovazione Trentino (HIT) ha lanciato il programma di accompagnamento Trentino Startup Valley (si veda altro articolo di BeBeez).
Retail Capital ha chiuso il 2021 con ricavi per 255.905 euro, in crescita del 135% rispetto al 2020, generando un ebitda di 44.700 e un patrimonio netto di 154.335 euro (si veda qui il report di Leanus dopo essersi registrati gratuitamente).