Il Pordenone Calcio ha lanciato una raccolta in equity crowdfunding con un obiettivo di 2,2 milioni di euro su TheBestEquity, una nuova piattaforma lanciata da Gamga srl, società controllata da Alessandro Giglio (presidente), Marco Tajana e Gabriele Vedani.
Come sottolinea CrowdfundingBuzz, che per primo ha diffuso la notizia nei giorni scorsi, è la prima volta che una squadra di calcio cerca capitali con una campagna di equity crowdfunding in Italia. Sinora due altre squadre avevano invece collocato bond con la piattaforma inglese Tifosy: 2,28 milioni il Pescara Calcio e 1,5 milioni il Frosinone Calcio.
La campagna offre il 40% del capitale per una valutazione pre-money di 3,3 milioni, con una differenziazione dei diritti associati alle quote in funzione dell’investimento: le quote C, per investimenti da 250 a 5 mila euro offrono solo diritti patrimoniali; le quote B (da 5.001 a 25 mila euro) consentono anche il diritto di prelazione; le quote di tipo A (oltre 25 mila euro) offrono anche il diritto di voto e un diritto di prelazione preferenziale rispetto ai titolari di quote B.
Il Pordenone Calcio attualmente occupa il primo posto del girone B di serie C e ora, grazie ai capitali che raccoglierà, punta a conquistare la serie B, si legge nella presentazione di quello che è stato battezzato Progetto 2020, siglando un vero e proprio patto con la città, che consentirebbe alla società di incassare la quota parte di circa 25 milioni di euro a stagione, da ripartire, per il 75%, in egual misura tra le società iscritte, mentre il residuo verrà assegnato in base al posizionamento nella Coppa Italia. Il Pordenone Calcio, nell’ambito del suo progetto Pordenone 2020, sta valorizzando un centro sportivo d’eccellenza e ha una filosofia societaria focalizzata sulla valorizzazione dei propri giovani.
“Il Barcellona è il modello. Loro hanno 220 mila soci, il nostro primo passo sarà arrivare a duemila. Ci abbiamo sempre messo la faccia e i soldi, ora dobbiamo alzare l’asticella perché il calcio sta cambiando. La società dev’essere sempre di più della città e dei tifosi per andare in B e in A. Ci regaleremo delle belle soddisfazioni”, ha dichiarato il presidente Mauro Lovisa in occasione del lancio della campagna sala consiliare del municipio di Pordenone.