Il portale italiano di lending crowdfunding Criptalia ha cambiato nome in EvenFi (si veda qui il comunicato stampa). Il nuovo nome è il risultato della crasi tra “Even” come “to even”, cioè rendere equo, e “Fi” come fintech. Il nome EvenFi rimanda nello specifico all’obiettivo di contribuire, con tecnologie innovative, alla democratizzazione del mondo finanziario: un ideale che la società persegue fin dai primi progetti.
La transizione inoltre è motivata dalla presenza di alcuni cambiamenti che avranno un forte impatto sulla crescita dell’azienda. I primi saranno collegati all’entrata in vigore del nuovo regolamento europeo sul crowdfunding, che prevede che le piattaforme di crowdfunding possano ottenere dalle autorità competenti un passaporto per svolgere la propria attività in tutti gli Stati membri dell’UE. Questa misura, peraltro, è perfettamente in sincronia con due progetti che rendono EvenFi una realtà dalla forte vocazione internazionale: la sua recente espansione in Spagna e l’imminente apertura in Portogallo. I secondi riguarderanno invece le tecnologie e i prodotti finanziari presenti all’interno del marketplace di EvenFi, che intende lanciare nuove tipologie di prodotto e l’app mobile, già in fase di programmazione.
EvenFI è stata fondata a Bergamo nel 2018 (come Criptalia) da Diego Dal Cero e Mattia Rossi con lo scopo di democratizzare la finanza attraverso la tecnologia. La sua missione è creare un nuovo futuro finanziario: più semplice, libero e decentralizzato. Ad animare il suo lavoro è soprattutto la convinzione che investire sui progetti di crescita di imprese di valore significhi innescare un circolo virtuoso in grado di avere un impatto positivo sull’economia reale. La società permette di investire in pmi tramite il lending crowdfunding con un importo minimo di 200 euro, senza alcuna commissione e guadagnando fino al 9% annuo. Da inizio 2021 a fine settembre, la piattaforma ha finanziato 79 imprese, erogando 9,5 milioni. La startup opera come agente di MangoPay.
EvenFi è una delle startup, insieme a Fintastico, Bit&Coffee, Biofarm e Latitudo 40, in cui nel maggio scorso ha investito 610 mila euro CRIF, gruppo bolognese specializzato nel settore delle credit information bancarie e uno dei principali operatori a livello internazionale nei servizi integrati di business & commercial information e di credit & marketing management. L’operazione era avvenuta nell’ambito della prima edizione di I-Tech Innovation 2021, la call lanciata da Crif e Fondazione Golinelli per startup innovative in tre settori strategici: fintech/insurtech; foodtech/agritech; life science/digital health (si veda altro articolo di BeBeez). Nel dettaglio, l’allora Criptalia aveva ottenuto 240 mila euro da CRIF, che avevano portato la sua raccolta totale a 1,3 milioni di euro. In precedenza, EvenFi aveva incassato due round pre-seed nel 2018 (320 mila euro) e 2019 (di cui 137 mila euro da Digital Magics), oltre a due round seed nel 2020 da 495 mila e 80 mila euro (si veda Crunchbase).