Sotto traccia, dallo scorso maggio, l’ex direttore generale del Comune di Milano Arabella Caporello è tornata al private equity, nella veste di partner di L Catterton Europe nella sede di Milano. Lo si legge nel suo profilo Linkedin.
Per il Comune di Milano Caporello ha lavorato dal 2016 al 2018, gestendo le operazioni della città con un budget annuo di 3 miliardi di euro. Proprio in quella veste aveva partecipato al primo convegno annuale di AIEC (Associazione Italiana Equity Crowdfunding) a fine novembre 2017, organizzato in collaborazione con EdiBeez srl, la società editrice di BeBeez (si veda qui il video dell’evento).
Negli ultimi due anni Caporello è stata amministratore non esecutivo indipendente di Credito Fondiario e di GVS e ha condotto investimenti di private equity in club deal, come per esempio quello in Foodness, leader nel settore dei prodotti solubili “Free From”alternativi al caffè, (ginseng, orzo, creme gelato, the, infusi, etc), distribuiti sul canale HoReCa, Vending e GDO, nel luglio 2019, accanto a Italian Strategy, il nuovo fondo di private equity di Riello Investimenti sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
In precedenza, invece, Caporello ha lavorato per 20 anni nel settore del private equity, come investment manager per Investindustrial e poi successivamente come senior vice president. Prima ancora era stata senior associate per Advent International.
Con circa 30 miliardi di dollari di capitale, attraverso i suoi fondi e i 17 uffici distribuiti in tutto il mondo, L Catterton è la più grande società globale di private equity focalizzata sul settore consumer. Il team del private equity è composto da quasi 200 professionisti. Managing partner e responsabile delle attività italiane di L Catterton è Luigi Feola.
L Catterton è nato nel 2016 dall’alleanza tra Groupe Arnault (holding company di Bernard Arnault, patron del colosso del lusso francese LVMF), lo stesso gruppo LVMH e l’operatore di private equity Usa Catterton (si veda altro articolo di BeBeez). Dal 1989 la società ha realizzato oltre 250 investimenti in marchi leader nel settore di riferimento.