Deesup, marketplace che consente le compravendite di oggetti iconici di design di alta gamma, è andato in overfunding sul portale italiano di crowdfunding Mamacrowd, raccogliendo oltre 710 mila euro e battendo così l’obiettivo minimo di 599 mila (si veda qui il comunicato stampa). L’overfunding è avvenuto a seguito dell’adesione, nella campagna di equity crowdfunding, di 11 investitori, tra cui ALIcrowd, primo Eltif di venture capital che utilizza anche il crowdfunding per ricercare le aziende oggetto di investimento, istituito da Azimut Investments sa e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr.
Per Deesup, in raccolta su Mamacrowd con una valutazione pre-money di 5 milioni, quello in corso è il secondo round dopo quello da 300 mila euro chiuso nel settembre 2019 e guidato da LVenture insieme ad alcuni soci di Angel Partner Group (APG), confluiti in Italian Angels for Growth (IAG). La startup era entrata nel gennaio 2018 nel programma di accelerazione dedicato al lifestyle di Luiss EnLabs, acceleratore nato dalla joint venture tra LVenture Group e l’Università Luiss, con sede a Roma e Milano. Secondo Crunchbase, la società primo di questo round di raccolta ha incassato investimenti per un totale di 427 mila dollari circa.
Deesup è stata fondata nel 2017 da Valentina Cerolini (ceo) e Daniele Ena (coo). La sua missione è dare agli oggetti iconici di arredo e di alta gamma una “seconda vita”, rendendo il mercato del design più democratico, offrendo un innovativo canale online circolare, etico e di qualità. Con più di 20.000 utenti attivi, la community di design lovers di Deesup vede nel riutilizzo degli arredi iconici una doppia opportunità: trovare tesori nascosti e pezzi esclusivi, compiendo acquisti più responsabili, in modo semplice e sicuro. Deesup è stata premiata dalla Camera di Commercio di Milano-Monza-Brianza in occasione dei Digital Awards 2017.
I cofondatori di Deesup hanno spiegato: “Negli ultimi anni la crescita di Deesup è stata a due cifre. Nel corso del 2020 abbiamo triplicato il transato rispetto all’anno precedente, incrementato il carrello medio da 530 a 810 euro e spedito in oltre 30 paesi (non solo europei), generando circa il 60% del transato fuori dall’Italia. Nei primi sette mesi del 2021, Deesup ha già raggiunto il transato di tutto il 2020, con un ulteriore incremento del carrello medio attestatosi nei primi sei mesi del 2021 a un valore medio di 905. L’acquisizione di nuovi capitali ci consentirà di accelerare lo sviluppo internazionale della piattaforma con l’implementazione di una app dotata di realtà aumentata per rendere l’esperienza di acquisto più immersiva e lo sviluppo di una piattaforma SaaS per i partner professionali che intendono digitalizzarsi nel mercato dell’arredo”.
Quanto ad ALIcrowd, ricordiamo che l’Eltif è anche uno dei sottoscrittori della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd del broker assicurativo digitale MioAssicuratore, che proprio ieri ha superato il target minimo di raccolta di 1,1 milioni proprio grazie all’impegno di un milione da parte del fondo (si veda altro articolo di BeBeez). Il fondo è anche tra gli investitori della campagna di Pharmercure, sito web ove è possibile organizzare la consegna a domicilio di tutti i prodotti acquistabili in farmacia, compresi i farmaci con ricetta (si veda altro articolo di BeBeez). L’Eltif inoltre ha sottoscritto la campagna di equity crowdfunding di Yocabè, l’azienda innovativa specializzata nell’aiutare i brand a vendere di più e meglio sui marketplace (si veda altro articolo di BeBeez), che si è chiusa questo mese oltre a quella di Orapesce, che si è chiusa nel settembre scorso con una raccolta di 1,15 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), e la campagna della fintech italiana Switcho (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso agosto l’Eltif di Azimut ha investito anche nei crowdfunding di Dishcovery, startup attiva nella ristorazione B2B che offre un servizio di traduzione dei menu in tutte le lingue (si veda altro articolo di BeBeez) e del produttore di dispositivi di tracking per animali Kippy (si veda altro articolo di BeBeez).