Akuis, startup friulana di home fitness nata nel 2018 e votata allo sviluppo di prodotti di alta tecnologia per il settore del fitness e della riabilitazione, si prepara a una nova mossa. Dopo un round seed da un milione di euro ottenuto a giugno 2021 dai business angel (si veda altro articolo di BeBeez), ora la società fondata dall’ingegnere aerospaziale Alessandro Englaro e dal designer e architetto Mattiarmando Chiavegato, lancia una campagna di raccolta fondi su Mamacrowd, con l’obiettivo di ottenere un ulteriore finanziamento da 1,5 milioni di euro (si veda qui il comunicato stampa).
Non è ancora pubblico il valore pre-money della società, ma, si legge sul sito di Mamacrowd, chi aderirà alla campagna in questi primi giorni e sino al 28 novembre, in modalità early bird avrà diritto a una maggiorazione dell’equity fino al 10%.
La startup è stata fondata nel 2018 a Tolmezzo (Udine) da Englaro e Chiavegato. Successivamente la società aveva raccolto due round da family&friends e business angels per un totale di 950 mila euro, in cui avevano investito anche i fondatori.Infine poi, nel giugno 221 era arrivato come detto Il round seed da un milione di euro, che era stato sottoscritto da Fabio Nalucci (ceo e fondatore della piattaforma di innovazione B2B Gellify), la famiglia Franzolin-Michelon e Alessandro Dondè, business development manager del produttore friulano di attrezzi per il benessere e la salute Ledragomma.
Akuis ha sviluppato Sintesi, “un prodotto tecnologicamente rivoluzionario e dal design unico, composto da due moduli tubolari, pesanti meno di 10 kg, che possono stare sia a parete sia a terra”, raccontano i fondatori. Tramite la piattaforma Sintesi, le cui tecnologie sono brevettate a livello internazionale, Akuis si pone l’obiettivo di aiutare le persone a raggiungere il benessere fisico anche restando a casa propria. Non si tratta solo di uno strumento per home fitness, palestre boutique e fisioterapisti, ma di una vera piattaforma di allenamento che coniuga la componente fisica a quella digitale per guidare l’utente passo dopo passo nell’esecuzione degli esercizi e per seguirlo nei suoi graduali miglioramenti anche con l’aiuto di un personal trainer virtuale, che lavora sulla performance fisica e sulla motivazione.
Ed ecco l’obiettivo: lanciare nuovi prodotti rivolti a segmenti di mercato non ancora esplorati, accelerare il processo di internazionalizzazione ed espandersi sul mercato europeo, investendo principalmente nelle aree di sales team, marketing, R&S. L’idea di “comprimere una palestra intera in soli 2 metri quadrati, che si integra facilmente in qualsiasi spazio, che si tratti di un grande albergo o di una casa privata”, come dicono i fondatori, è stata già molto apprezzata. Basti pensare che sono state vendute in tutto il mondo oltre 500 macchine, con un tasso di crescita annuale del 65% dal 2020 a oggi. “È la macchina più multifunzione che esista al momento sul mercato”, dicono i fondatori di una start up che sta dando i suoi frutti anche in termini di ricavi. Tanto che dal mezzo milione di euro del 2020, il fatturato è cresciuto attestandosi a 1,2 milioni nel 2021, 1,3 milioni nel 2022 e con una previsione di chiusura quest’anno a 1,8 milioni di euro.
“Il 73% del turnover è realizzato in Italia di cui il 77% sul mercato B2B (personal trainer e centri benessere), il 33% su quello B2C, avviato in tempo di pandemia”, come spiega Englaro, ceo e Co-Founder di Akuis: «Sin dalla nascita del progetto, il nostro obiettivo è stato quello di rivoluzionare il mercato delle soluzioni del fitness professionale e ci stiamo riuscendo grazie a tecnologie da noi interamente brevettate. La pandemia ci ha portato ad adattare il nostro prodotto per il segmento domestico, con una risposta ottima che continua tutt’oggi. Vogliamo continuare il nostro percorso di crescita aumentando la visibilità del brand e raggiungendo la più ampia platea di pubblico possibile in Europa».
I fondi raccolti saranno investiti per consolidare la presenza di Akuis in Paesi come Spagna e Olanda, ampliare l’offerta in segmenti di mercato ancora poco esplorati come Germania e i Paesi dell’Est Europa (Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria) e ottenere le certificazioni necessarie per gli Stati Uniti e il mondo medicale.
“Il nostro prodotto è un inedito sul mercato, si tratta di una soluzione all in one integrata da un dispositivo digitale con funzione di virtual trainer che materialmente guida l’utente in un allenamento a 360 gradi, motivandolo e accompagnandolo nell’esecuzione degli esercizi. È un’attrezzatura evoluta, che soddisfa tanto le esigenze degli atleti e dei professionisti sia dei clienti comuni”, racconta Chiavegato, cfo di Akuis.
“Questa campagna di crowdfunding ci consentirà di avere le risorse necessarie per aumentare la notorietà del brand verso nuovi segmenti di mercato, come quello medico, e industrializzare nuovi prodotti per ampliare l’offerta”, continua il manager.
“Il 73% del turnover è realizzato in Italia di cui il 77% sul mercato B2B (personal trainer e centri benessere), il 33% su quello B2C, avviato in tempo di pandemia”, spiega Alessandro Englaro, ceo di Akuis. “Sin dalla nascita del progetto, il nostro obiettivo è stato quello di rivoluzionare il mercato delle soluzioni del fitness professionale e ci stiamo riuscendo grazie a tecnologie da noi interamente brevettate. La pandemia ci ha portato ad adattare il nostro prodotto per il segmento domestico, con una risposta ottima che continua tutt’oggi. Vogliamo continuare il nostro percorso di crescita aumentando la visibilità del brand e raggiungendo la più ampia platea di pubblico possibile in Europa”.
La tecnologia retrostante si chiama Dynamic Vectoring, brevettata a livello mondiale. Consente di simulare il comportamento della gravità, adattando il punto di erogazione dei cavi e simulandone la resistenza grazie a motori elettromagnetici che possono generare fino a 100 kg di carico e 2 kW di potenza. Incredibilmente, parte dell’energia prodotta dal movimento viene recuperata, rendendo l’allenamento non solo efficace ma anche sostenibile. Gestito da un’app mobile intuitiva, il prodotto Sintesi fornisce in tempo reale i dati principali dell’allenamento e genera report dettagliati per tracciare i miglioramenti. Rivolto a professionisti del fitness, personal trainer, fisioterapisti, atleti e appassionati di home fitness, Akuis si posiziona strategicamente nel settore delle attrezzature connesse e a carichi digitali. I mercati del personal training, home fitness e settore medico hanno previsioni di crescita significativa entro il 2030.