Homepal, uno dei principali operatori proptech in Italia, ha chiuso la sua campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd con una raccolta di 2,7 milioni di euro, grazie agli impegni di 600 nuovi investitori (si veda qui il comunicato stampa).
Homepal, affiancata dal partner Cross Border Growth Capital, in qualità di advisor, aveva superato in soli tre giorni dall’avvio, l’11 febbraio scorso, l’obiettivo iniziale di un milione (si veda altro articolo di BeBeez), poi aumentato a 2,75 milioni (si veda altro articolo di BeBeez), sulla base di una valutazione pre-money della società di 19,8 milioni.
La campagna di crowdfunding costituisce il quarto round per Homepal, dopo quelli da: un milione di euro raccolto nel 2015 tra un gruppo di business angel, tra cui Davide Serra di Algebris; 2,6 milioni di euro dell’aprile 2017, guidato da Homeclub, veicolo di investimento creato da Maria Ameli, senior private banker di Ersel e partecipato anche da Bper (si veda altro articolo di BeBeez); 2,3 milioni di euro del settembre 2018, guidato ancora da Homeclub. All’ultimo round hanno partecipato anche: Daniele Ferrero (presidente e ceo del Gruppo Venchi); Roberto Piroddi (ceo di Your Voice); l’agenzia di comunicazione H-57; Bper; Boost Heroes, la holding di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale, a sua volta già azionista di Homepal; Davide Serra (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2014 da Andrea Lacalamita, Fabio Marra, Monica Regazzi e da un gruppo di manager e imprenditori, Homepal è la prima agenzia immobiliare digitale sul mercato italiano, che consente l’incontro diretto di domanda e offerta. La società, che ha chiuso il 2020 con ricavi per 2 milioni di euro, conta oggi circa 140 mila inserzioni on line, di cui 80 mila di vendita, e punta a superare i 3,5 milioni di euro di ricavi quest’anno.
I fondi raccolti saranno utilizzati per l’assunzione di nuove risorse, il potenziamento del sito e del motore di valutazione online degli immobili, la creazione di una nuova App e l’investimento in pubblicità per migliorare la riconoscibilità del brand. L’obiettivo di Homepal è di arrivare a gestire fino a 500 transazioni immobiliari al mese e diventare leader nell’intermediazione immobiliare in Italia.