La proptech italiana Homepal aprirà l’11 febbraio 2021 una campagna di equity crowdfunding con target massimo un milione di euro sul portale italiano Mamacrowd (si veda qui il comunicato stampa). La campagna, attiva fino all’11 marzo 2021, prevede un investimento minimo di 500 euro e massimo di 500 mila euro.
La campagna di crowdfunding costituisce il quarto round per Homepal, dopo quelli da: un milione di euro raccolto nel 2015 tra un gruppo di business angel, tra cui Davide Serra di Algebris; 2,6 milioni di euro dell’aprile 2017, guidato da Homeclub, veicolo di investimento creato da Maria Ameli, senior private banker di Ersel e partecipato anche da Bper (si veda altro articolo di BeBeez); 2,3 milioni di euro del settembre 2018, guidato ancora da Homeclub. All’ultimo round hanno partecipato anche: Daniele Ferrero (presidente e ceo del Gruppo Venchi); Roberto Piroddi (ceo di Your Voice); l’agenzia di comunicazione H-57; Bper; Boost Heroes, la holding di partecipazioni promossa da Fabio Cannavale, a sua volta già azionista di Homepal; Davide Serra (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel 2014 da Andrea Lacalamita, Fabio Marra, Monica Regazzi e da un gruppo di manager e imprenditori, Homepal è la prima agenzia immobiliare digitale sul mercato italiano, che consente l’incontro diretto di domanda e offerta. La società, che ha chiuso il 2020 con ricavi per 2 milioni di euro, conta oggi circa 140 mila inserzioni on line, di cui 80 mila di vendita. Oltre 8 milioni di persone in cerca di un appartamento sono transitate sul sito dall’apertura nel 2016. La società è stata premiata da FinTech Awards come “migliore startup del settore real estate”, è considerata tra le prime 5 startup italiane secondo il fondo di investimento Boost Heroes ed è stata recentemente selezionata tra le migliori realtà innovative in Italia e nell’Europa sudorientale da ScaleIT, la piattaforma-evento dedicata a far incontrare le migliori scaleup con gli investitori internazionali. Si è inoltre aggiudicata il premio SESA AWARDS nella categoria e-commerce per tutto il Sud Europa.
I proventi raccolti con il crowdfunding saranno impiegati per assumere nuove risorse (in particolare i Digital Agents), potenziare il sito e il motore di valutazione online degli immobili, creare una nuova app e investire in pubblicità per migliorare la riconoscibilità del marchio. Attraverso tutti questi progetti, Homepal mira a gestire fino a 500 transazioni immobiliari al mese.
Monica Regazzi, ceo e cofondatrice della proptech italiana, ha spiegato: “Homepal è nata per facilitare l’accesso all’acquisto e alla vendita del proprio immobile, utilizzando la tecnologia. Oggi vogliamo coinvolgere nel nostro percorso di crescita sia la nostra community, che conta più di 350 mila persone, sia tutte quelle persone che credono nella potenzialità della tecnologia nel settore immobiliare. Crediamo moltissimo nel crowdfunding che consente, anche con piccole somme, di far parte di un grandissimo progetto”.
Fabio Marra, cofondatore e coo di Homepal, ha commentato: “Grazie alla tecnologia siamo riusciti a digitalizzare interamente il processo di compravendita immobiliare, portando nel settore trasparenza e una completa revisione dei prezzi a favore del cliente. Permettiamo di vendere casa senza commissioni percentuali e comprarla pagando soltanto l’1,5%, con un risparmio di almeno il 50% rispetto alle agenzie tradizionali. Quest’ultimo difficile anno ci ha dimostrato che in Italia le persone sono pronte al digitale. È arrivato quindi il momento di premere sull’acceleratore”.
Andrea Lacalamita, cofondatore e presidente di Homepal, ha aggiunto: “Le nostre previsioni per il mercato immobiliare residenziale sono positive, con una stima di 540 mila compravendite nel 2021, soprattutto perché la casa è diventata il nido rifugio durante la pandemia, da vivere molto di più. Sempre più persone sono alla ricerca di una nuova abitazione per soddisfare le nuove esigenze. Oggi circa 2 milioni di italiani ritengono molto probabile cambiare casa nei prossimi sei mesi, un numero molto ampio che noi vogliamo aiutare attraverso la semplicità e il risparmio garantiti da Homepal. Il crowdfunding rappresenta per noi una tappa entusiasmante. Oggi vogliamo dare la possibilità a chi crede nell’obiettivo di Homepal di contribuire al nostro progetto e di prendere parte, da protagonisti, alla rivoluzione del settore immobiliare”.
Dario Giudici, ceo di Mamacrowd, ha dichiarato: “Homepal sta contribuendo a innovare il settore immobiliare grazie alla tecnologia e a soluzioni smart che incontrano le nuove esigenze del mercato, dimostrando una grande capacità adattiva anche in un contesto segnato dalla pandemia”.