Wall Street Football srl (WSF), startup innovativa che, grazie a un modello matematico e statistico integrato con il machine learning, ha sviluppato un algoritmo proprietario per l’analisi dei dati e la previsione dei risultati e delle azioni future dei giocatori, ha chiuso un round da 540 mila euro, di cui 265 mila raccolti attraverso una campagna di equity crowdfunding sulla piattaforma Doorway, 100 mila euro sottoscritti da Wylab, incubatore specializzato nello sport tech con sede a Chiavari che fa capo alla famiglia di Antonio Gozzi, presidente del club di calcio di Serie B Virtus Entella. Il resto del round è stato infine sottoscritto dall’incubatore romano Orbita Verticale, Moffu Labs 2 (società che offre consulenza alle startup tech in cambio di quote di equity) e vari imprenditori (si veda qui il comunicato stampa).
Obiettivo del round è accelerare la crescita della start up sul mercato e il consolidamento della piattaforma B2B con l’obiettivo di espandere i prodotti di WSF agli atleti dei maggiori sport mondiali per diventare la prima piattaforma sport fintech.
WSF ha sede a Monte Compatri (Roma) ed è stata fondata nel 2017 da Giovanni Bertoli (ceo, ex Google Dublino) e da Michele Dimarcantonio (Associate Professor di Business Administration all’Università di Bari Aldo Moro con con Phd in scienze attuariali), a cui si aggiungono i membri chiave del team Filippo Celleno (Head of Analytics), Marco Campanelli (CTO), Diego Furtado, Amod Pandey e Yev Levin (sviluppatori) ed Elisa Zanchetta (Sales&Business analyst). La startup è stata poi incubata da Wylab, incubatore che agisce punto di riferimento all’interno di un ecosistema costituito da federazioni, club, atleti, brand, investitori, startup con la missione di portare l’innovazione nell’industria dello sport.
WSF ha sviluppato la prima piattaforma B2B che permette di investire, scommettere e fare trading sulle reali performance dei giocatori di calcio. La tecnologia della società può emettere prezzi e quotazioni per ogni giocatore e aggiornarli in tempo reale sia sulla base delle loro prestazioni reali sia delle dinamiche di mercato. La startup ha recentemente annunciato la prossima finalizzazione di un accordo strategico che permetterà l’integrazione e la distribuzione di WSF sulle principali piattaforme di betting, garantendo un accesso al mercato globale in grado di potenziare la crescita. Molto importanti, per il futuro della startup, anche le opportunità che si stanno creando per utilizzare i dati nello scouting dei nuovi giocatori da parte delle società sportive, oltre alla possibilità di allargarsi ad altri sport oltre il calcio.
Il ceo di WSF, Giovanni Bertoli, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di annunciare la chiusura del nostro round che ci ha portato a raccogliere 540 mila euro di cui 256 mila euro con la campagna sulla piattaforma Doorway che voglio ringraziare, in particolare, per essersi attivata in modo molto proattivo nella ricerca degli investitori. Ho trovato molto utile il concetto del veicolo di investimento, che ha consentito di raggruppare i 36 investitori in un’unica entità semplificando la gestione amministrativa della captable”.
Antonella Grassigli, ceo e cofounder di Doorway, ha aggiunto: “Siamo contenti di comunicare il buon esito della campagna su Wall Street Football e di aver sostenuto questa operazione che ha ottenuto risultati significativi anche grazie al team, giovane e competente. È inoltre la prima operazione che facciamo in coinvestimento con Wylab e ci auguriamo possa essere l’inizio di una collaborazione duratura che, siamo certi, porterà risultati. Wall Street Football si inserisce nel mercato dei dati e dello sportech, che sta assumendo sempre maggiore rilevanza e ha grande potenziale di crescita e sviluppo. Significativa anche la nomina di Alessandro Giudice come Champion dell’operazione. Esperto del settore con grandi competenze strategiche, Alessandro rappresenterà, come amministratore del veicolo e coinvestitore, tutti gli investitori di Doorway nel board aziendale, supportando attivamente il management team nelle sfide a cui la società andrà incontro nei prossimi anni”.
Stefano Tambornini, direttore di Wylab: “Siamo molto soddisfatti per l’esito del round di Wall Street Football e per lo standing degli investitori che sono stati portati a bordo, così come della collaborazione con Doorway, di cui apprezziamo il supporto continuo alla startup con il proprio Champion. Conosciamo bene Wall Street Football, avendo partecipato all’ultimo percorso di incubazione e apprezzato le qualità dei founder, e come Wylab abbiamo deciso di coinvestire ulteriormente in questa fase di accelerazione contraddistinta dal continuo sviluppo software dei prodotti, dal rafforzamento del team e dall’avvio di nuovi canali commerciali a livello internazionale. Grazie al successo del round, la startup potrà sostenere la crescita, rispondere ai bisogni dei più prestigiosi operatori betting in maniera sempre più completa ed innovativa ed, in futuro, potrà essere di supporto anche alle scelte dei club”.