Yocabè, l’azienda innovativa specializzata nell’aiutare i brand a vendere di più e meglio sui marketplace, ha incassato un round da 2 milioni di euro sul portale italiano di crowdfunding Mamacrowd(si veda qui il comunicato stampa). La campagna di Yocabè, che aveva una valutazione pre-money di 8 milioni, è andata in overfunding, doppiando l’obiettivo iniziale di raccolta di 1,2 milioni di euro in una sola settimana. Il round, cui hanno partecipato più di 170 investitori, è stato coordinato dall’advisor Growth Capital. Come preannunciato nel luglio scorso metà dell’aumento di capitale della startup è stata sottoscritta da ALIcrowd, primo Eltif di venture capital istituito da Azimut Investments sa e gestito in delega da Azimut Libera Impresa sgr, in partnership con la la stessa Mamacrowd (si veda altro articolo di BeBeez).
Fondata nel gennaio 2016 dal ceo Vito Perrone, Lorenzo Ciglioni e Andrea Mariotti, tutti ex manager del gruppo Expedia, Yocabè ha chiuso il 2020 con 3,3 milioni di euro di ricavi e ha processato 150 mila ordini negli ultimi 12 mesi. Nel 2017 aveva raccolto un round seed da 300 mila euro da PI Campus e da Fabio Mondini de Focatiis, alla guida di Cross Border Growth Capital, oltre che 132.500 euro in una prima campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd. Nel giugno 2019 Yocabè aveva poi chiuso un round bridge di finanziamento da 600 mila euro, con il supporto di Cross Border Growth Capital (si veda altro articolo di BeBeez). Quel round era stato finanziato ancora una volta da Mondini, a cui si erano affiancati Marco Ariello, ex presidente di Moleskine; Donatella Paschina, ex cio del Gruppo Zegna; e David Roche, ex presidente di Hotels.com, Venere.com & Expedia Lodging Partner Services.
Yocabè è attiva su tutti i principali marketplace fra cui Zalando, Amazon, Spartoo, La Redoute, Privalia, VeePee, eBay. I principali mercati di riferimento dell’azienda sono Germania, Francia, Olanda, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, UK e USA. Fra i suoi clienti Diadora, Refrigiwear, Carrera, Breil, Manila Grace, Sergio Tacchini, Vespa, Obag, CP Company, Trevi, ALV by Alviero Martini e molti altri marchi nei settori del lifestyle come abbigliamento, calzature, accessori, beauty ed elettronica di consumo. Yocabè offre ai propri clienti una soluzione plug&play per iniziare a vendere sui principali marketplace europei e negli Stati Uniti garantendo la profonda conoscenza dei vari mercati e dei diversi operatori online e fornendo la tecnologia per pubblicare cataloghi ottimizzati per ogni piattaforma e per ciascuna lingua. L’azienda permette inoltre di connettere i propri magazzini con gli store rendendo disponibile l’infrastruttura logistica per gestire in modo integrato ed efficiente spedizioni e resi verso e dai clienti finali. Infine, Yocabè assolve tutti gli oneri della gestione fiscale delle vendite al consumatore finale. La startup quest’anno è entrata nella parte alta della classifica del Financial Times dedicata alle imprese europee che sono cresciute di più.
Con i nuovi fondi, la startup lavorerà per l’internazionalizzazione, potenziando i mercati già consolidati come Germania, Francia e Spagna ma anche aprendo il suo business a nuovi paesi come la Svizzera, l’Olanda, il Belgio e l’Austria, oltre a sostenere il mercato USA. Dal punto di vista tecnologico è previsto un rafforzamento dell’infrastruttura logistica e dei canali distributivi per sviluppare al meglio la strategia cross border. E poi l’apertura di nuovi verticali: non solo moda, ma anche bellezza, salute personale, home design, animali da compagnia.
Vito Perrone, ceo di Yocabè, ha commentato: “La risposta degli investitori di Mamacrowd è stata eccezionale, a sorprenderci è stata l’accoglienza riservata a una soluzione B2B come la nostra”. Ora siamo pronti per continuare a innovare il settore dell’e-commerce e della distribuzione online, investendo in automazione e portando tecnologia e nuovi servizi che creeranno maggiori opportunità per le aziende che vogliono vendere sui marketplace in Europa ed il resto del mondo”.
Fabio Mondini, fondatore e ceo di Cross Border Growth Capital, ha aggiunto: “Yocabè ha dimostrato di progredire molto bene sia in termini di ricavi che di qualità della soluzione offerta, consolidando il proprio posizionamento come una delle migliori piattaforme intelligenti per moltiplicare le vendite online sui marketplace di tutto il mondo”.
Quanto ad ALIcrowd, ricordiamo che l’Eltif è anche uno dei sottoscrittori della campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd di Pharmercure, sito web ove è possibile organizzare la consegna a domicilio di tutti i prodotti acquistabili in farmacia, compresi i farmaci con ricetta (si veda altro articolo di BeBeez). L’Eltif inoltre ha sottoscritto la campagna di equity crowdfunding di Orapesce, che si è chiusa nel settembre scorso con una raccolta di 1,15 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), oltre che la campagna della fintech italiana Switcho (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso agosto l’Eltif di Azimut ha investito anche nei crowdfunding di Dishcovery, startup attiva nella ristorazione B2B che offre un servizio di traduzione dei menu in tutte le lingue (si veda altro articolo di BeBeez) e del produttore di dispositivi di tracking per animali Kippy (si veda altro articolo di BeBeez).