La pmi innovativa salentina Pralina (Pr.Ali.Na srl) ha chiuso il suo terzo round di equity crowdfunding su WeAreStarting, raggiungendo l’obiettivo di raccolta di 330 mila euro (si veda qui il comunicato stampa). Alla campagna hanno aderito 33 investitori, tra nuovi e vecchi sostenitori.
I capitali raccolti saranno impiegati per ottimizzare e potenziare i processi produttivi consentendo alla società di continuare la crescita commerciale avviata negli ultimi anni, di rispettare gli obiettivi e le previsioni annunciate lo scorso anno e di incrementare le collaborazioni nel mercato alimentare.
La campagna era stata lanciata lo scorso 9 maggio, con una valutazione pre-money di Pralina di 3 milioni di euro, in crescita del 150% rispetto a 18 mesi fa, in occasione del secondo round (si veda altro articolo di BeBeez). Si tratta del terzo round per la pmi, che così in totale raccoglie 730 mila euro, tenendo conto anche di altre due campagne di equity crowdfunding: una nel novembre 2017 (si veda la scheda di CrowdfundingBuzz) e un’altra nel novembre 2018 (si veda la scheda di CrowdfundingBuzz).
Pralina (Pr.Ali.Na srl), acronimo di Produzione Alimentari Naturali, trasforma erbe, frutti e ortaggi del territorio in prodotti naturali secondo la tradizione culinaria locale dal suo stabilimento di Melpignano (Lecce). Attiva dal 1991, Pralina vende i suoi prodotti in oltre 20 paesi. Tra le linee di prodotti di maggiore successo della società, figurano zuppe e vellutate pronte, realizzate con varietà autoctone di cereali e legumi della Puglia, ma anche linee di sughi, condimenti e creme, anche in versione bio. La società, guidata dall’amministratrice Lisella Dal Porto, nel 2018 ha acquisito numerosi nuovi clienti e sviluppato nuove linee di prodotti.
In Italia, la società è fornitore anche del gruppo Esselunga e parte del programma “Startup e piccoli produttori” di Amazon Prime Now. Pr.Ali.Na. è fortemente orientata all’export: infatti i suoi prodotti Made in Italy sono presenti in più di 20 Paesi nel mondo. La startup ha chiuso il 2018 con un fatturato di 1,8 milioni di euro, in crescita del 14,5% dal 2017, e prevede un giro d’affari superiore ai 2 milioni di euro per quest’anno.