Minsait, controllata dalla spagnola Indra, ha lanciato anche in italia TAPP, una soluzione che permette di prelevare denaro senza contatto fisico con il bancomat, riducendo i rischi di contagio da coronavirus e altre malattie infettive (si veda qui il comunicato stampa).
TAPP unisce il mobile banking e i canali self-service, rendendo possibile un prelievo mediante la lettura di un codice QR o NFC presente su app da utilizzare avvicinando il telefono allo sportello automatico.
L’operazione è eseguita quindi attraverso una semplice transazione di mobile banking, prima di andare fisicamente al bancomat. Una volta registrato l’importo da prelevare e selezionato il TAPP più vicino, l’utente deve solo recarsi nel punto scelto e avvicinare al dispositivo il codice QR o NFC ricevuto sul suo cellulare per ricevere il contante. La conferma della transazione e la relativa ricevuta sono inviate anche sul cellulare.
L’intero processo si svolge attraverso l’applicazione mobile, in modo che l’utente non debba interagire con la cassa. Non vi sono inoltre elementi hardware vulnerabili ad attacchi come il lettore di schede o il Pinpad. Il sistema TAPP garantisce quindi sicurezza, sia dal punto di vista igienico-sanitario sia dal furto password. TAPP permette anche l’acquisto di valuta estera e l’esecuzione di operazioni precedentemente autorizzate, come il pagamento di pensioni e sussidi, borse di studio, microcrediti o bonifici.
Davide Celli, responsabile del mercato Banca & Assicurazioni di Minsait in Italia, ha commenntato: “TAPP garantisce l’esperienza di prelievo di contante più sicura, veloce, semplice ed economica sul mercato, con un costo totale di gestione inferiore fino al 50% rispetto a un bancomat tradizionale. Quando il team di lavoro di Minsait ha iniziato a immaginare questa soluzione l’emergenza COVID19 era ancora lontana, questo dimostra ancora una volta come l’investimento in innovazione permette di cogliere opportunità e trovarsi pronti anche rispetto a situazioni imprevedibili. La soluzione risponde a una delle principali tendenze in ambito ATM (Automated Teller Machine, bancomat nella sua sigla inglese), ovvero l’integrazione degli smartphone nei prelievi di contante, fornendo al contempo una soluzione innovativa che soddisfa la domanda della maggior parte dei clienti digitali”.
Minsait opera nella consulenza in trasformazione digitale e IT, dove è leader in Spagna e America Latina. Offre anche una suite di prodotti proprietari, a marchio Onesait. In Italia conta oltre mille dipendenti nelle sue sedi di Milano, Roma, Napoli, Bari e Matera. La società ha sviluppato competenze avanzate in ambiti innovativi come Content & Process Technologies, Customer Experience Technologies, Solutions Architects e Data & Analytics, che consentono di offrire soluzioni e servizi ad alto valore aggiunto nei mercati in cui opera. In Italia ha sede il centro di eccellenza globale per le tecnologie Customer Experience di Minsait.
Minsait fa capo a Indra, una delle principali società globali di consulenza e tecnologia, quotata alla Borsa di Madrid. Nel 2019, la società ha registrato ricavi per 3.204 milioni di euro, 49.000 dipendenti, presenza locale in 46 paesi e operazioni commerciali in oltre 140 paesi.