Sipral Padana srl, specializzata nella produzione di ingredienti alimentari per pasticceria e panificazione e partecipata dal fondo Bravo Capital Partners II, ha annunciato l’acquisizione del 100% di Creami srl, società con sede a Desio (Monza Brianza), fondata nel 2016 e attiva nella produzione e
distribuzione di un innovativo sistema brevettato di farcitura espressa per croissant (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione è stata finanziata da Banco BPM con l’assistenza legale di VGN Lex. Nell’operazione Sipral è stata assistita da Advant NCTM (legale, fiscale e financing), Accuracy (accounting), Becap (financial) e dallo studio notarile Pantè. I fondatori di Creami sono stati assistiti dallo studio Magni.
Creami, fondata nel 1953, era sinora posseduta da Federico Daniel (55%) e da Gaetano Merulla (45%). Fornisce oltre 10 mila punti vendita in Italia con un’ampia gamma di gusti tra creme e marmellate tramite comode ricariche sottovuoto che permettono la perfetta conservazione del prodotto a temperatura ambiente, un dosaggio ottimale e zero sprechi. La società ha chiuso il 2023 ccon 5,2 milioni di euro di ricav, un ebitda di 1,1 milioni e 1,5 milioni (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi regstrati gratuitamente).
L’acquisto di Creami è la seconda operazione da parte di Sipral da quando Bravo Capital Partners II è entrato nel capitale nel novembre 2022 (si veda altro articolo di BeBeez). Lo scorso ottobre 2023, infatti, Sipral ha acquisito dalla famiglia Benetti il 100% del ramo d’azienda produttivo di Facci sas, società con sede ad Altavilla Vicentina, attiva nella produzione di confetture e mostarde per clienti artigianali e della GDO (si veda altro articolo di BeBeez).
Sipral ha chiuso il bilancio civilistico 2023 con 21,2 milioni di euro di ricavi, un ebitda di 2,2 milioni e liquidità netta per 1,7 milioni (si veda qui il report di Leanus), numeri che pro-forma, tenuto conto dell’acquisizione di Facci, sarebbero però più alti. E la nuova operazione, che permetterà a Sipral di ampliare ulteriormente il suo portafoglio prodotti, entrare nel canale ho.re.ca, porterà la società a superare nel 2024 i 40 milioni di fatturato consolidato.