Lo scorso agosto la Fiorentina Calcio ha venduto in poche ore la sua nuova maglia attraverso la piattaforma italiana Genuino.
La collezione limitata, intitolata VIOLA 9.5, è formata da 95 NFT (Non Fungible Token, ossia asset digitali creati su piattaforme blockchain sotto forma di token che rappresentano oggetti (unici e non fungibili) digitali e fisici della nuova divisa, certificata da Genuino tramite la tecnologica blockchain: un apposito chip apposto sulle maglie e abbinato a un NFT unico e immodificabile ne ha assicurato l’autenticità (si veda qui il comunicato stampa).
Genuino è una piattaforma italiana, con sede a Cagliari e uffici a Milano e negli Usa (Delaware), che offre nuovi modi per coinvolgere gli appassionati di sport, musica, arte e moda. Lo scorso gennaio la startup ha chiuso un round di finanziamento sottoscritto dal fondo Italia Venture II di Cdp Venture Capital sgr (si veda altro articolo di BeBeez).
Su Genuino.World, i fan possono comprare, scambiare e vendere oggetti da collezione digitali associati a prodotti fisici certificati attraverso la blockchain e la tecnologia IoT. La prima collaborazione tra Genuino e ACF Fiorentina risale al dicembre 2019, quando per la prima volta nel mondo dello sport fu utilizzata la tecnologia blockchain per certificare l’autenticità delle maglie da gioco.
Il progetto dei 95 NFT, invece, unico nel suo genere, è stato presentato in anteprima mondiale al Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, tra le principali fiere internazionali della tecnologia, nel gennaio 2020 raccogliendo grande interesse da parte degli operatori del settore. I token sono stati venduti nel giro di poche ore al prezzo di 159,54 euro per maglia. La Fiorentina ha anche annunciato che saranno rilasciati nuovi drop ogni mese per tutta la stagione calcistica del 2021/2022. Il primo di questi è avvenuto il 26 agosto scorso, ed è stato anch’esso esaurito in meno di 24 ore, riporta CrowdfundingBuzz.
Joe Barone, direttore generale dalla Fiorentina, ha dichiarato: “La collaborazione con Genuino nasce proprio con l’intenzione di dare accesso esclusivo ai nostri tifosi a prodotti ed esperienze autentici. Partendo da elementi di grande innovazione tecnologica abbiamo voluto creare una rivoluzionaria esperienza di fan engagement che non ha precedenti nel mondo dello sport”.
Eleonora Mulas, co-ceo di Genuino, ha aggiunto: “Attraverso il nostro marketplace gli appassionati potranno rivivere un’esperienza di consumo a cui siamo tutti legati fin dall’infanzia: la magia dell’apertura di un pacchetto di figurine, questa volta in formato digitale sotto forma di NFT”.
Quello della Fiorentina è il terzo token lanciato nel mondo del calcio. Nel giugno scorso la Juventus ha annunciato la prima asta per un NFT che celebrava la maglia “Home ’21/’22” firmata dagli attuali giocatori, in occasione dei 10 anni trascorsi dall’inaugurazione dell’Allianz Stadium (si veda altro articolo di CrowdfundingBuzz). Ma a differenza del caso della Fiorentina, quella volta si era trattato però di un pezzo unico. Inoltre lo scorso giugno la Lega Calcio di Seria A ha lanciato sette NFT sulla piattaforma Crypto.com, i cui token raffigurano trofei, medaglie e video per celebrare la finale di Coppa Italia del 19 maggio scorso tra Juventus e Atalanta (si veda qui il comunicato stampa).