Wopta, la startup insurtech che offre protezione ad artigiani, professionisti e imprenditori, dopo l’autorizzazione IVASS ottenuta giusto un anno fa, festeggia il superamento di quota un milione di euro di premi raccolti e di più di mille clienti serviti, grazie a una squadra di 70 Wopters, tra specialisti assicurativi operativi sul territorio nazionale e dipendenti. Un risultato ottenuto dalla startup in soli tre mesi dall’effettiva partenza dell’attività commerciale lo scorso ottobre, forte di un primo round di investimento da 3 milioni di euro raccolto tra giugno e settembre 2022 (si veda altro articolo BeBeez).
E ora, ha anticipato a MF e BeBeez il fondatore e ceo Vincenzo Macaione, “siamo pronti per raccogliere un nuovo round, questa volta da 5 milioni di euro, per supportare la prossima fase dello sviluppo. L’idea è completarlo entro la metà del 2023 e stiamo selezionando ora un advisor finanziario che ci affianchi nel road show con gli investitori istituzionali.”.
Il primo round era stato guidato da Cordifin, holding che fa capo alla famiglia Cordioli, imprenditori nel settore dell’alluminio, zinco e rame, e da Key Capital srl, società di investimento di venture capital fondata da Giorgio Di Stefano, che ha arrotondato la sua quota al 2,5% in settembre (si veda altro articolo BeBeez) e vi avevano partecipato business angel e investitori privati organizzati in club deal, e anche CNA-Confederazione Nazionale Artigiani
Wopta è una MGA insurtech, cioé una agenzia assicurativa che fa fronting sul mercato con il proprio nome, distribuendo e gestendo tramite la propria piattaforma digitale le polizze assicurative strutturate ad hoc per Wopta da selezionate compagnie assicurative. In questi mesi Wopta ha stretto nuove partnership. Oltre a quelle con Munich Re Italia, Global Assistance spa e REVO spa (Elba Assicurazioni), sono state siglate partnership anche con Tua Assicurazioni (gruppo Generali), AXA e le statunitensi AIG e Chubb, mentre a breve sarà operativo anche l’accordo con l’australiana QBE.
![](https://bebeez.it/wp-content/uploads/2023/02/Top-Management-di-Wopta-Assicurazioni.jpeg)
Il ceo Macaione affiancato nell’avventura dal managing director Ivan Pivirotto, è ottimista: “Forti di queste partnership, dei nostri 70 wopters, della nostra tecnologia e della collaborazione con CNA e presto anche d altri affinity group, manteniamo il nostro obiettivo di raccogliere premi per 120 milioni di euro entro 5 anni. L’idea è creare delle verticali che serviranno i vari affinity group e contestualmente continuare a proporre prodotti nuovi dedicati agli artigiani professionisti, a microimprese e a pmi, ma anche a mid e large corporate, che negli ultimi tempi ci hanno contattato proprio per studiare prodotti ad hoc”.
A proposito di prodotti, Wopta lo scorso luglio ha lanciato le sue due prime soluzioni assicurative multirischio, Wopta per te – Artigiani & Imprese e Persona, progettate con i partner assicurativi e riassicurativi e distribuite in esclusiva.
Mentre sul fronte delle tecnologia, ricordiamo che Wopta è una compagnia “phygital” che si caratterizza oltre che per i suoi 70 collaboratori anche per essersi dotata di una piattaforma tecnologica proprietaria innovativa, 100% cloud-based e paperless, che beneficia di intelligenza artificiale, machine learning e analisi dati e, dallo scorso dicembre, anche l’app per i suoi clienti.