Atlantica Energia Sostenibile Italia srl, veicolo italiano indirettamente controllato da Atlantica Sustainable Infrastructure plc, società inglese quotata alla Borsa di New York e attiva a livello globale nei settori delle energie rinnovabili e delle infrastrutture, ha acquisito l’intero capitale sociale di tre società di scopo complessivamente titolari di un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici situati in Basilicata, per una potenza aggregata di 2,5 MW. A vendere è stata Montesejo Italia SL, società di diritto spagnolo appartenente al gruppo Montebalito Energías Renovables (MER).
Gattai, Minoli, Partners ha assistito sul piano legale Atlantica, mentre Ughi e Nunziante ha affiancato Montesejo.
Atlantica nell’agosto 2021 aveva già acquisito in Italia per 9 milioni di dollari Agrisun e Re Sole, due impianti fotovoltaici con una capacità complessiva di 3,7 MW che beneficiano della tariffa incentivata, rispettivamente sino al 2030 e 2031. A vendere era stata Tenergreen Italia srl, controllata dalla francese Tenergie.
MER, fondata nel 2006, è la società di sviluppo di impianti di produzione di energie rinnovabili controllata da Montebalito sa, gruppo immobiliare quotato a Madrid. MER si è specializzata nella promozione dei parchi fotovoltaici in Spagna e ha poi completato la realizzazione di parchi anche in Italia, con una capacità installata complessiva di circa 28 MW.