Alcuni giorni fa Berenberg Green Energy Junior Debt Funds ha finanziato tramite junior debt il gruppo austriaco CCE (Clean Capital Energy) Holding (si veda qui il comunicato stampa). Il prestito sarà impiegato per la costruzione e l’acquisizione dei parchi solari di Montalto di Castro in Italia e La Huella in Cile. Questi ultimi costituiscono i primi investimenti di CCE Holding nel quadro di un grande programma di progetti in Italia e Cile. Dentons ha assistito CCE nell’operazione. Per gli aspetti di diritto austriaco, Dentons ha lavorato in coordinamento con lo studio Greenlake Legal. Hogan Lovells ha fornito consulenza cross-border su tutti gli aspetti del finanziamento che ha coinvolto diverse giurisdizioni (Germania, Austria, Italia, Cile).
Il parco solare di Montalto di Castro si trova nel Lazio, a nord di Civitavecchia. La costruzione del progetto, suddiviso in due sotto-parchi, dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2022 per essere completata entro la metà del 2023.
A differenza di Montalto, il parco cileno di La Huella, ubicato nel deserto di Atacama è stato già realizzato dagli azionisti della holding viennese. La fase di costruzione di questo progetto storico è stata interamente finanziata dalla Ärzteversorgung Thüringen, che è anche azionista di CCE Holding. Quest’ultima è infatti una joint venture tra l’ente pubblico facente capo al Lander della Turingia, e l’austriaca Clean Capital Energy Gmbh. In questo caso l’investimento di CCE Holding si limita all’acquisto dell’impianto dai due azionisti.
Ricordiamo che lo scorso dicembre CCE e la tedesca enernovum hanno ceduto parte di un portafoglio di progetti fotovoltaici per complessivi 254 MW a un investitore europeo (si veda altro articolo di BeBeez). L’identità dell’investitore non era stata svelata ma nel 2020 CCE – Clean Capital Energy ed enernovum avevano siglato un accordo con Hanwha Energy Corporation Europe, filiale europea della conglomerata coreana Hanwha Energy Corporation, per sviluppare un portafoglio fotovoltaico in Italia, della potenza complessiva di 200 MW (si veda altro articolo di BeBeez).
CCE Group GmbH è stata fondata in Austria nel 2010 e si concentra sullo sviluppo, la realizzazione, il finanziamento e la gestione di grandi impianti fotovoltaici open-space e di impianti fotovoltaici su tetto privati e commerciali. Il Gruppo CCE ha sede a Garsten (Austria), fornisce servizi in Germania, Italia, Francia, Paesi Bassi e Cile, e realizza progetti solari in tutto il mondo.