Delphina Hotels & Resorts, catena alberghiera sarda, che opera con strutture 4 e 5 stelle contraddistinte dal marchio “We are green” su tutta la costa nord della Sardegna, si è assicurata un finanziamento S-Loan (Sustainability Loan) da 5 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo (si veda qui il comunicato stampa).
L’operazione è vincolata al raggiungimento di due obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) che l’azienda si è impegnata a realizzare: il primo è riferito all’utilizzo esclusivo in tutti gli hotel, resort e nella sede centrale di energia proveniente da fonti rinnovabili, mentre il secondo riguarda l’erogazione di un programma specifico di formazione ai dipendenti sui temi della sostenibilità ambientale e sociale.
Gli S-Loan prevedono condizioni agevolate, che premiano i comportamenti virtuosi delle aziende: la banca riconosce infatti una riduzione di tasso per ogni anno in cui gli obiettivi di miglioramento in ambito ESG vengono raggiunti, sulla base di indicatori di performance condivisi e monitorati nell’ambito della nota integrativa al bilancio della società.
Delphina spa è controllata da Salvatore Peru e Francesco Muntoni con il 40% ciascuno e partecipata al 20% da Marco Muntoni. La società ha chiuso il 2019 con 71,7 milioni di euro di ricavi, 5,4 milioni di ebitda e liquidità netta per 3,9 milioni (si veda qui l’analisi Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
Elena Muntoni, brand manager di Delphina hotels & resorts, ha commentato: “Le ultime settimane hanno visto una ripartenza del mercato italiano e del mondo delle agenzie e confidiamo nelle ripresa del turismo internazionale. I notevoli investimenti che affrontiamo ogni anno per arricchire l’offerta e rinnovare le strutture rientrano nella nostra visione a lungo periodo, che negli anni ci ha portato a crescere con coerenza con un’offerta sempre più ecosostenibile, che rispetta l’ambiente e valorizza uno stile di vita sano, la cultura e l’enogastronomia locale e i risultati raggiunti fino a oggi sono il segnale di come si possa fare impresa rispettando e valorizzando i territori”.
Teresio Testa, direttore regionale Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna di Intesa Sanpaolo, ha aggiunto: “Negli ultimi 20 anni il turismo nella Regione ha fatto passi da gigante, con le presenze straniere che hanno toccato il 51% del turismo verso l’isola. Ora si tratta non solo di recuperare la battuta d’arresto, bensì di cogliere l’occasione per fare un ulteriore salto di qualità, in linea con il nuovo orientamento dei consumatori, disposti a spendere di più, dal 5 al 30% in più secondo le analisi di mercato, per un’offerta maggiormente rispettosa dell’ambiente e delle risorse non rinnovabili. Il Gruppo Delphina in questo senso è un’azienda leader, a cui guardiamo come esempio e che intendiamo sostenere nel raggiungimento di obiettivi per noi pienamente condivisibili e lungimiranti, in grado di garantire crescita al territorio”.