Bluefield Revive Italia I srl, veicolo di coinvestimento gestito da Bluefield Partners, primario investitore britannico specializzato negli impianti fotovoltaici, ha acquisito 6 siti produttivi in Italia, per una potenza complessiva di circa 6 MW (si veda qui il comunicato stampa). Li ha ceduti un primario player del settore con sede a Hong Kong e quotato sulla borsa cinese, assistito da DLA Piper. Bluefield è stata affiancata da Orrick.
Bluefield Revive Italia I è stato lanciato da Bluefield e Arcano Capital (braccio d’investimento del gruppo spagnolo Arcano Asesores Financieros) lo scorso settembre con l’obiettivo di acquisire siti produttivi in territorio italiano e che evidenzino una performance non ottimale sul piano tecnico, operativo o finanziario, allo scopo di intervenire con piani di risanamento aziendale (si veda altro articolo di BeBeez).
Il Gruppo Bluefield fornisce servizi di asset management e consulenza al nuovo fondo tramite le sue società italiane, le cui competenze tecniche, finanziarie e operative sosterranno la strategia di investimento del veicolo nel migliorare la capacità operativa degli asset individuati. Il veicolo è stato fondato da Bluefield Revive Solar scsp e Arcblue Solar sa. Il primo è un fondo di investimento alternativo con sede in Lussemburgo, finanziato da investitori professionali e istituzionali, promosso dall’investment advisor londinese Bluefield Partners e gestito dal general partner Bluefield Lux GP sarl. Arcblue Solar sa è invece un spv di coinvestimento di diritto spagnolo promosso da Arcano Earth Fund e da alcuni dei suoiinvestitori, gestito da Arcano Capital, società di gestione di Arcano Partners.
Bluefield è stata fondata a Londra nel 2009 da James Armstrong, da Giovanni Terranova e da Mike Rand, tutti con precedenti esperienze nelle energie rinnovabili. Neil Wood si è unito al team nel 2013 ed è diventato partner nel 2020. Bluefield ha condotto la prima operazione in Italia nel novembre 2019, quando ha comprato un portafoglio di impianti fotovoltaici con una potenza complessiva installata di circa 10 MW, che erano detenuti da tre distinti spv (si veda altro articolo di BeBeez). Nel gennaio 2021 la società, mediante la controllata Bluefield Solar Endeavour Italia (con sede a Milano), ha rilevato, finanziata da Kommunalkredit Austria, due veicoli detenuti da Canadian Solar e titolari di un portafoglio di 10 impianti fotovoltaici greenfield in sviluppo senza incentivi (grid parity) e situati in Sicilia (si veda altro articolo di BeBeez).