La filiale sud Europa di Meta , la holding di Mark Zuckerberg, cui fanno capo Facebook e Whatsapp e LVenture Group, in collaborazione con Legambiente e Giovani Imprenditori Confcommercio, hanno lanciato una call per startup il cui scopo è intercettare quelle che hanno sviluppato soluzioni in grado di aiutare le altre PMI ad abbattere le emissioni di carbonio e diventare più ecosostenibili. L’iniziativa reca il nome di GREENƎR e vi potranno partecipare, fino al 23 gennaio, tutte le startup che
a) hanno ricevuto un investimento di tipo seed da parte di almeno un investitore professionale;
b) possono dimostrare di aver portato con successo sul mercato il loro prodotto o servizio innovativo;
c) hanno già collaborato con aziende e PMI italiane (si veda qui il comunicato stampa).
Le startup interessate potranno presentare la propria candidatura direttamente online al sito internet www.greenercall.com. Le cinque soluzioni più innovative, che rispondano ad esigenze concrete delle imprese, parteciperanno a un evento finale di selezione che porterà alla premiazione di tre vincitori con un contributo in denaro – finalizzato al processo di integrazione tra startup e aziende – e crediti pubblicitari.
Sarà data priorità nel processo di selezione alle startup con soluzioni applicabili nei comparti del Retail & GDO, Alimentare, Farmaceutico, Moda e Lusso, Mobilità e Logistica.
Tre le categorie individuate: Reduce, che premia la riduzione delle inefficienze delle imprese abilitando il risparmio energetico; Reuse, focalizzata sulle soluzioni a sostegno dell’economia circolare in particolare nel settore Moda. Infine Recycle, dedicata alle soluzioni ai problemi cdi smaltimento dei rifiuti.
Le PMI italiane considerano il cambiamento climatico un problema da affrontare con urgenza, ma il 69% ha bisogno di fondi per intraprendere azioni a favore del clima, il 63% si è mosso in ritardo per mancanza di competenze e conoscenze e il 40% per mancanza di tempo.
Luigi Capello, CEO e fondatore di LVenture Group ha spiegato: “Con il nostro programma di accelerazione verticale sul cleantech abbiamo lanciato 18 nuove startup nel settore. Con GREENƎR e Meta come partner vogliamo portare l’innovazione delle startup, in chiave di sostenibilità, a servizio del tessuto produttivo italiano”.
LVenture Group, la holding di partecipazioni di venture capital early stage, quotata all’MTA di Borsa Italiana, ha chiuso i nove mesi del 2022 con un leggero aumento del valore del portafoglio di partecipazioni, nell’ordine dell’1,1% a 30,45 milioni di euro rispetto ai 30,1 milioni di fine dicembre 2021. Crescita dei ricavi del 45%. Notevole tuttavia, lo scostamento dal budget per i tre trimestri del 2022, dove si prevedeva un Mol positivo per 1,8 milioni, che si confronta con una perdita operativa di 1,2 milioni. In generale, dal 2013 sono stati 148,2 milioni di euro gli investimenti complessivi nelle startup in portafoglio, di cui 23,7 milioni effettuati da LVenture e 124,5 milioni effettuati da terzi co-investitori. (si veda altro articolo di BeBeez).
Nel portfolio di LVenture Group sono attualmente presenti più di 130 aziende digitali ad alto potenziale, tra cui alcune fortemente rivalutate. Tra queste si segnalano Insoore (piattaforma insurtech che digitalizza i processi di raccolta documentale e di gestione dei sinistri per le compagnie assicurative) che ha chiuso un aumento di capitale da 5 milioni con la partecipazione anche di Azimut (si veda altro articolo di BeBeez); Teta, (piattaforma che consente di creare app in maniera semplice e collaborativa); BeSafe Rate (software per albergatori e turisti che assicura i rimborsi in caso di cancellazione delle prenotazioni) che lo scorso maggio ha chiuso un altro round da 1,2 milioni di euro sottosscttto da CDP Venture Capital Sgr e da Prana Ventures SICAF (si veda altro articolo di altro articolo di BeBeez); e infine Futura (EdTech che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare ed evolvere il processo di studio e apprendimento), partecipata dall’Istituto Treccani, che la scorsa estate ha raccolto 7,6 milioni in un round sottoscritto dal fondo Boost Innovation di CDP Venture Capital sgr e dallo stesso Istituto tramite la controllata Treccani Scuola (si veda altro articolo di Bebeez ).
Nel 2021, insieme a CDP Venture Capital e Elis, LVenture ha lanciato Zero, il nuovo acceleratore di startup cleantech, con una dotazione iniziale di 4,6 milioni di euro. Zero, con sede a Roma, è nato con la collaborazione di alcuni operatori finanziari e industriali, tra cui Eni come main partner, attraverso la Scuola d’Impresa Joule, Acea, Maire Tecnimont e Microsoft Italia in qualità di corporate partner (si veda altro articolo di BeBeez).
Angelo Mazzetti, Head of Public Policy Italy and Greece di Meta ha dichiarato: “GREENƎR, nata dalla collaborazione con LVenture, Giovani Imprenditori Confcommercio e Legambiente, si propone di intercettare startup che possano aiutare aziende e PMI a sviluppare il proprio business in modo sostenibile, sbloccando il potenziale ancora inespresso. La tecnologia digitale può svolgere un ruolo fondamentale nel favorire la loro trasformazione in termini di impatto ambientale: con il programma Meta Boost: Guide to Green abbiamo raggiunto 1,3 milioni di PMI con la formazione e GREENƎR è un ulteriore passo in questa direzione”.
Andrea Colzani, Presidente nazionale Giovani Imprenditori Confcommercio ha aggiunto: “Confcommercio Giovani Imprenditori sostiene un’iniziativa che da una parte premia l’innovazione per tradurla in sostenibilità e, dall’altra parte, propone e diffonde modelli sì vincenti, ma anche accessibili alle imprese di dimensioni piccole e medie. Questa è la sostenibilità che ci piace: innovativa, accessibile, diffusa”.
Giorgio Zampetti, Direttore Generale di Legambiente ha raccontato: “La transizione ecologica è una sfida che ci investe tutti a diversi livelli, che necessita di concretezza e coraggio per essere affrontata e in cui l’innovazione giocherà un ruolo decisivo per il successo. Con questo spirito, da oltre 20 anni Legambiente organizza il Premio Innovazione Amica dell’Ambiente ed oggi è lieta di aderire al progetto GREENƎR di Meta ed LVenture, per vincere insieme la sfida della crisi climatica”.