Cosmico, startup milanese che connette i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali, ha rilevato una quota di maggioranza del 55% di Flatmates, agenzia di influencer marketing e contenuti editoriali fondata e sino ad ora controllata con quote paritetiche del 50% da Marcello Ascani e Gummy Industries (si veda qui il comunicato stampa). Secondo quanto dichiarato da Cosmico a BeBeez, il valore dell’operazione ammonta a oltre 2 milioni di euro (parte cash e parte carta contro carta).
I due ceo e co-fondatori Ascani e Michele Pagani resteranno soci di Flatmates, mantenendo anche i loro ruoli manageriali.
Cosmico è stata assistita nell’operazione da Growth Capital (advisor finanziario) e Portolano Cavallo (studio legale), mentre Flatmates è stato affiancato dai legali di Pavia Ansaldo.
Nel dettaglio, l’operazione ha l’obiettivo di rafforzare le capacità della società, per offrire a qualsiasi impresa i migliori talenti sul mercato espandendo il modello nel segmento marketing e comunicazione, e chiudere il 2024 con una previsione di oltre 10 milioni di fatturato a livello di gruppo.
Fondata nel 2021, Flatmates è un’agenzia di comunicazione di nuova generazione che unisce l’influencer marketing, la produzione video e la strategia media e creativa. L’azienda aiuta i brand a collaborare con i content creator e annovera, tra i suoi numerosi clienti, Satispay, NordVPN, Trade Republic, Unobravo e Autogrill. Nel 2023 Flatmates ha fatturato 3 milioni, l’ebitda è stato di 236 mila euro e il patrimonio netto di 300 mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente). La società di Ascani punta a chiudere l’anno con 4 milioni di euro di fatturato.
Ascani ha commentato: “Cosmico rappresenta per Flatmates un acceleratore di crescita che sfrutta sinergie di offerta, economie di scala e internazionalizzazione. Questa operazione è parte della nostra strategia di crescita di Flatmates che guarda allo sviluppo tecnologico, internazionalizzazione ed eccellenza strategica e creativa dei nostri lavori”.
Francesco Marino, ceo di Cosmico, ha aggiunto: “Flatmates è nata applicando al mondo della comunicazione e della produzione dei contenuti gli stessi principi che hanno dato vita al nostro servizio. Il modello di Flatmates, infatti, ha molto in comune con il nostro e ha come noi l’obiettivo di voler ripensare il futuro del lavoro con un modello a oggi unico in Italia, selezionando il giusto talento creativo per la giusta attività media per il giusto cliente. Con questa acquisizione Cosmico rafforza la sua capacità di offrire talento nel verticale del marketing e della comunicazione che oggi pesa circa il 30% del fatturato”.
L’ultima acquisizione di Flatmates segue di pochi messi quella di Bioss srl, centro tecnologico focalizzato sulla digital transformation lanciato lo scorso anno dal gruppo Movia, tra le maggiori realtà italiane nel mondo della cyber intelligence, per offrire soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed affrontare le sfide del mercato globale, disponendo di competenze avanzate nell’applicazione dell’intelligenza artificiale sui dati (si veda altro articolo di BeBeez). Già in quella circostanza, Cosmico aveva fatto sapere che l’operazione si inseriva nella strategia di crescita del gruppo che prevedeva di lì in avanti una serie di acquisizioni.
Nato nel 2020 da un’intuizione del ceo Marino, e dei co-founder Matteo Roversi e Simone Tornabene, Cosmico si è affacciata sul mercato portando una nuova filosofia, quella del talent-as-a-service, nel mondo del lavoro indipendente. Negli anni, aziende, startup, grandi realtà di consulenza ed agenzie si sono affidate a Cosmico per collaborare con i talenti del digital in ambito coding, design, marketing, cybersecurity, data e intelligenza artificiale, raggiungendo oggi una community di oltre 20mila professionisti. Tra gli oltre 100 clienti che hanno scelto di affidarsi a Cosmico vi sono NTT Data, Sketchin, Fjord, Capgemini, Huawei, Dude, AKQA, Alkemy, Scalapay, Publicis Sapient, Ogilvy, Hibo, Facile.it.
Cosmico ha visto in soli 4 anni una crescita significativa: passata da 0,5 milioni di euro di fatturato nel 2020 a quota 4,5 milioni di euro nel 2023, dopo aver chiuso il 2022 con ricavi per 3 milioni, ebitda di 47 mila euro e patrimonio netto pari a 604 mila euro (si veda qui il report di Leanus, dopo essersi registrati gratuitamente).
La società ha recentemente chiuso un nuovo round da 4 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez), di cui lead investor era stata PranaVentures, fondo di venture capital specializzato in investimenti seed e post-seed, che ha scelto di reinvestire considerando i risultati positivi della società e del suo significativo impatto nel settore dell’HR Tech. L’operazione ha visto anche la partecipazione di alcuni business angel quali Roberto Marsella, Fabio Troiani, i family office di 40Jemz ed Intesa Sanpaolo. Poco più di un anno prima, Cosmico aveva imnvece chiuso un round da 1,85 milioni di euro (si veda altro articolo di BeBeez) per portare avanti lo sviluppo internazionale, a cui avevano partecipato Prana Ventures, Bonsai Ventures, Growth Engine e alcuni business angel tra cui Duccio Vitali, Valerio Fonseca, Marco di Pietro, Giordano Martinelli, è stato coordinato da Growth Capital.