
Design Holding, gruppo globale nel settore dell’arredamento design di alta gamma creato dai fondi Investindustrial e Carlyle, che comprende B&B Italia, Flos e Louis Poulsen (con le rispettive controllate), ha nominato Gilberto Negrini e Giovanni Del Torchio rispettivamente ceo e presidente di B&B Italia (si veda qui il comunicato stampa).
Negrini assumerà il nuovo ruolo dal prossimo primo ottobre. Ha iniziato la sua carriera nel settore del design nel 2002 in Luceplan, ed è stato successivamente sales director di Foscarini e di Cassina. Nel 2009 è entrato in Kartell, società dove ha assunto incarichi a responsabilità crescente fino a quello di ad. Negrini riporterà al neopresidente di B&B Italia, Gabriele Del Torchio, che era stato nominato ceo di B&B Italia lo scorso aprile, subentrando ad Armin Broger (si veda altro articolo di BeBeez).
Inoltre, Design Holding ha reso noto che Giorgio Busnelli, figlio del fondatore di B&B Italia Piero Ambrogio, ha lasciato i suoi ruoli di presidente di B&B Italia e di vicepresidente di Design Holding. Si tratta del secondo addio eccellente per Design Holding: nel maggio scorso aveva rassegnato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato di Flos, a seguito della diversità di vedute strategiche e di gestione della nuova holding Piero Gandini, fondatore di Flos (si veda altro articolo di BeBeez). Sia Gandini sia la famiglia Busnelli hanno quote di minoranza in Design Holding, mentre fondi di Carlyle e Investindustrial hanno quote paritetiche nel nuovo gruppo.
Design Holding è stata fondata nel dicembre 2018, dopo l’annuncio del progetto di Investindustrial e Carlyle nel settembre dello stesso anno (si veda altro articolo di BeBeez). L’azienda al momento include le tre società prima controllate da Investindustrial (B&B Italia, attiva nel settore dell’arredamento, Flos e Louis Poulsen in quello dell’illuminazione) che sono state apportate al nuovo gruppo, al quale i fondi di Carlyle e Investindustrial hanno conferito poi le risorse finanziarie necessarie a proseguire l’attività con ulteriori acquisizioni in diverse nicchie del settore del design di alta gamma. Il gruppo è partito ricavi consolidati per oltre 500 milioni di euro.
B&B Italia è un gruppo italiano leader nell’arredo di design di alta gamma. La società ha un portafoglio di prodotti unico, commercializzato con i brand B&B Italia, Maxalto e Azucena nell’arredo di interni e con Arclinea nelle cucine di alta gamma. Negli anni, B&B Italia ha sviluppato partnership di lunga durata con designer e architetti di fama mondiale, tra cui Antonio Citterio, Patricia Urquiola, Naoto Fukasawa, Piero Lissoni, Gaetano Pesce, e si è posizionata come marchio all’avanguardia nell’innovazione tecnologica. Ha sede a Novedrate (Como), in un edificio progettato nel 1971 da Renzo Piano e Richard Rogers. L’azienda conta complessivamente 600 dipendenti ed è presente in oltre 80 Paesi attraverso circa 70 monomarca e 1.000 punti vendita specializzati. La società opera anche attraverso una divisione contract realizzando progetti chiavi in mano nei settori alberghiero, retail, uffici e nautico.