
Fabio Gallia è diventato senior advisor di Centerview Partners, una delle principali società indipendenti di consulenza in investment banking (si veda qui il comunicato stampa).
Gallia, che lavorerà nella sede di Parigi, è un noto dirigente aziendale e vanta un’esperienza trentennale alla guida di società italiane ed europee specializzate in questioni strategiche e finanziarie, oltre ad aver operato per queste imprese come consulente. Più recentemente, è stato direttore generale di Fincantieri, azienda leader mondiale nella costruzione di navi con 7 miliardi di euro di fatturato e circa 20.000 dipendenti.
In precedenza, il manager è stato amministratore delegato e direttore generale di Cassa Depositi e Prestiti (CDP), il Fondo sovrano italiano con un patrimonio di oltre 400 miliardi di euro. Dal 2007 al 2015 ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato e direttore generale di BNL – Gruppo BNP Paribas di cui è stato anche membro del comitato esecutivo. Durante il suo mandato, è stato anche nominato presidente di Findomestic Banca, come responsabile di tutte le attività del Gruppo BNP Paris in Italia.
Gallia è attualmente senior advisor in Italia per Brookfield Asset Management, società quotata al Nyse, e fa parte del board of european business heads della società. È inoltre membro indipendente del consiglio di amministrazione di Edison, società quotata in borsa e leader nel mercato italiano dell’energia e dell’elettricità.
“Fabio è un affermato dirigente con un forte background sia come responsabile che come consulente di alcune delle più importanti aziende pubbliche e private in Italia”, ha affermato Matthieu Pigasse, partner e responsabile dell’ufficio di Parigi di Centerview. “Siamo lieti di espandere ulteriormente la nostra presenza in Europa con il supporto di un dirigente aziendale leader nel mercato italiano. Ho avuto il piacere di lavorare con Fabio in una serie di complesse e interessanti operazioni finanziarie e sono fiducioso che il suo senso degli affari, le sue forti relazioni e il suo track record di successo saranno preziosissimi per accrescere ulteriormente la presenza della società in Italia, Francia e in tutta l’Europa continentale”, ha aggiunto.
Gallia ha dichiarato: “Centerview ha costruito un network formidabile a Parigi e si è affermata come consulente leader per le aziende europee. Non vedo l’ora di collaborare con Matthieu, Nicolas Constant, Pierre Pasqual, Yann Krychowski e gli altri partner del team Centerview per contribuire alla crescita delle capabilities dello studio in Italia e in Francia, e per supportare i clienti in tutta Europa con una consulenza ponderata e d’impatto”.
“Siamo entusiasti che Fabio si unisca a Centerview per contribuire a costruire il nostro hub di successo a Parigi, a supporto dei clienti in Italia e in tutta Europa”, hanno aggiunto Robert Pruzan e Blair Effron. “La solida esperienza di Fabio di leadership e nella consulenza e la sua ampia conoscenza dei mercati globali lo rendono ideale dal punto di vista intellettuale e culturale per Centerview”.
Gallia ha iniziato la sua carriera nel 1988 in Accenture dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Torino. Il manager, inoltre, ha ricoperto ruoli di senior leadership presso il gruppo Capitalia ed Ersel Asset Management.
Centerview Partners, con sede a New York e uffici a Londra, Parigi, San Francisco e Palo Alto, opera nel settore della consulenza bancaria d’investimento a livello internazionale in tutti i settori, con expertise nella consulenza indipendente e in altri servizi rivolti ai clienti. Fra questi, consulenza generale, di M&A ed operazioni di ristrutturazione finanziaria. La società si avvale di circa 70 partner e 650 professionisti in tutto il mondo. I membri dello studio hanno esperienza in una vasta gamma di settori che includono prodotti di largo consumo, servizi finanziari, alimenti e bevande, energia, intrattenimento e media, industria generale e chimica, immobiliare, gaming, sanità e servizi sanitari, tecnologia, telecomunicazioni, ristrutturazioni, vendita al dettaglio e utilities.
Dalla sua fondazione nel 2006, lo studio ha assistito clienti in operazioni per quasi 3 mila miliardi di dollari; il suo investment banking è al primo posto nel ranking stilato da Vault Banking 25 come miglior posto dove lavorare, per il terzo anno consecutivo.